Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Condividere

    imparato anna

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  imparato anna il Dom Mag 24, 2009 10:07 pm

    la relazione educativa è per me un rapporto ke si viene ad istaurare tra l'educatore e l'educando nel nostro caso diversamente abile...come in qualsiasi tipo di relazione anche per quella educativa ogni individuo riceve un qualcosa, si arricchisce: l'educatore impara tantissimo da questi soggetti impara a vivere nel loro mondo; l'educando viene a contatto con un contesto differente da quello familiare, ke molto spesso tende a racchiuderli in una campana di vetro,ed è grazie all' insegnante ed operatore che sarà guidato verso la costruzione della propria identità, per evitare che se ne formi una falsa e adesiva...In questo tipo di relazione c'è bisogno di rispetto reciproco anche da parte dell'educatore che non obligherà mai a fare qualcosa...come futura educatrice spero di riuscire a dare tanto a persone di qualsiasi eta e sesso che riportano un deficit, perchè sono sicura che loro riusciranno a darmi tanto!!!!
    avatar
    Marialuisa Balsamo

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 19.03.09

    La relazione educativa

    Messaggio  Marialuisa Balsamo il Lun Mag 25, 2009 12:50 am

    Quando una persona stabilisce una comunicazione con un' altra (di solito un adulto con un ragazzo/adolescente) con una finalità educativa, cioè per aiutarla a capire qualcosa della vita, si dice "relazione educativa". E' una relazione fra persone che produce un apprendimento in una delle due (a volte anche ad entrambe).
    Serve proprio ad insegnare qualcosa in maniera efficace, grazie alla simpatia che nasce fra le due persone
    La relazione educativa,per me, è un rapporto che ha una finalità educativa e si basa su obiettivi da raggiungere e percorsi che l'educatore e l'educando devono seguire.Lo scopo è appunto quello della crescita psicologica e dell'apprendimento: L'educatore insegna e indirizza,l'educando sperimenta e impara. Il ruolo che svolge l'insegnante è fondamentale per il bambino,con il quale si deve riuscire a creare un dialogo profondo e un sentimento di profonda fiducia.

    Pensando alla "relazione educativa" mi è subito venuto in mente il film della disney "Mary Poppins" Embarassed Embarassed, dove ,inizialmente, ci viene detto che le relazioni emozionali fra i figli ed i genitori sono molto carenti. Poi "magicamente" appare la governante Mary Poppins ,il cui compito è quello di far capire ai signori Banks quanto importante sia la loro vita ma soprattutto il loro rapporto con i figli...
    avatar
    Anna Florio

    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 29
    Località : Mugnano di Napoli

    Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Anna Florio il Lun Mag 25, 2009 1:45 pm

    Io ho già commentato la relazione educativa,ma ho trovato una frase ed un immagine che mi hanno aiutato molto a riflettere sulla questione,e io oggi volevo condividerla con voi...
    [/size]
    Nelle RELAZIONI EDUCATIVE fondamentale è la capacità di stare con l'altro,di essere "presenti"all'altro con le sue difficoltà,con il suo processo di crescita.Uno "stare con" un sentire l'altro comunicandogli il nostro "sentirlo".
    Grazie...

    maddalena girardi

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  maddalena girardi il Lun Mag 25, 2009 3:41 pm

    La relazione educativa è per me un rapporto che si istaura tra l'educatore e l'educando,in cui hanno ruoli ed obiettivi differenti:l'educatore quello di educare,d'insegnare,di condurre verso cambiamenti volti al raggiungimento di un maggior benessere,l'educando ha l'obiettivo di apprendere e di sperimentare nuove situazioni.Con soggetti in situazione di disagio il rapporto emotivo diventa particolarmente impegnativo e ciò richiede che l'educatore sappia relazionarsi oltre che con i bisogni dell'educando, con le proprie reazioni emotive,le proprie incertezze e forse anche con le proprie paure.Per poter relazionarsi l'educatore deve saper comunicare,pensare prima di agire,apprendere dall'esperienza,collaborare con i colleghi saper ascoltare e saper osservare.Io come futura educatrice penso di poter dare tanto e di ricevere più di quanto possa aver dato.
    avatar
    mariapaola

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 06.04.09
    Età : 28
    Località : mariglianella

    Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  mariapaola il Mar Mag 26, 2009 7:39 pm

    la relazione educativa è il complesso legame che si forma tra docente e discente senza il quale nessun apprendimento è possibile.il docente credo debba conoscere il suo allievo per creare una giusta relazione...l'educatore deve sapere relazionarsi con le reazioni emotive dell'allievo...a mio parere è il terreno sul quale bisogna costruire il percorso formativo senza un rapporto di fiducia reciproca l'intervento nn ha fini...

    teresadagostino

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 22.03.09
    Età : 29
    Località : giugliano

    Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  teresadagostino il Mer Mag 27, 2009 12:55 pm

    Il
    lavoro dell’educatore, secondo D. Demetrio, “ha per scopo la
    modificazione di qualche parte di un tutto (in questo contesto, il
    ragazzo) per ristrutturare questo intero o una qualche sua componente”.
    La caratteristica di questo lavoro è perciò quella “…di porsi, sempre
    il problema di un cambiamento di strutture nel lungo o breve periodo” (1).
    Tale orientamento può con efficacia essere preso in prestito al fine di
    caratterizzare anche l’operare e l’agire del counselor scolastico.
    Infatti operare con bambini, con ragazzi o giovani adulti impone sempre
    la chiara consapevolezza, l’intenzionalità, delle finalità e delle
    metodiche operative che verranno messe in atto negli interventi
    relazionali.

    antonietta tamburrino

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  antonietta tamburrino il Dom Mag 31, 2009 11:01 pm

    Ogni relazione , ogni incontro umano è educativo in quanto portatore di significati , di valori , di opinioni che assumono un peso educativo nella crescita di colui che li riceve . Secondo me in ogni relazione odni individuo riceve qualcosa . La relazione educativa puo' essere la relazione tra docente-discente , tre educatore-educando , tra amici ecc. ; tale relazione si realizza in vari luoghi e strutture . In tale relazione è molto importante un rapporto allla pari senza creare differenze , ( ad esempio non creare dislivelli tra insegnante e allievo )è importante che si crei un rapporto di fiducia che si estrinsechi in un dialogo reciproco basato poprio sulla fiducia e l'affettivita' .
    Quando la relazione educativa avviene tra un educatore e un disabile , l'educatore deve attuare piani atti a raf emergere le doti del disabile per condurlo sul piano delle pari opportunita' . Come futuro educatore sperdo di dare nella relazione co l'altro non solo il meglio delle mie conoscenze ma anche il meglio di me come esperienza di VITA!Ma soprattutto spero di non dare mai un cattivo esempio . Per me l'ltro nella relazione educativa è una persona con cui potr parlare di varie tematiche , e da cui poter apprendere .

    laura.castellone88

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 29.05.09

    Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  laura.castellone88 il Mar Giu 16, 2009 11:31 am

    La Relazione Educativa, inanzittutto è fondamentale per valorizzare le capacità del soggetto disabile e, come abbiamo discucco in classe, altrettanto fondamentale è la posizione dell'educatore in quanto deve fare in modo che il soggetto disabile nn avverta le differenza, nn percepisca i suoi limiti relazionandosi con l'educatore.
    Per Relazione Educativa, intendo anche relazione tra madre e figlio e per fare in modo che la relazione educativa abbia buoni risultati, l'educatore deve conoscere chi ha di fornte: le sue capacità di approccio, difficoltà mentali, quali sono i limiti della sua disabilità.

    christmalee

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.05.11

    Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  christmalee il Mer Mag 11, 2011 7:00 am

    When you buy the p90x, you can watch its teaching video with DVD player. The basic prerequisite for accomplishing these routines is definitely an unfilled space using a television set and digital video disc player. The exercises also need over the weeks a yoga exercise mat, yoga exercise blocks, chin up bar, dumb bells and resistance bands. It should be remembered that p90x schedule is for individuals who presently have some basic fitness. that is on account of the simple fact the p90x workouts is quite intense also it is certainly not for somebody who is truly a newbie or is becoming away bodily exercise for just about any lengthy time. P90x exercise program are made apt help You Get, also it likewise expenditures P90xxsjm40 concerning Buck just one hundred and forty contemplating how the elementary procedure, traction really are a digit of messages, you ought buy, especially organ Buck 100or many more, afterward which it support the backrounds personal innovations.

    christmalee

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.05.11

    Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  christmalee il Lun Mag 16, 2011 10:08 am

    Typically a lot of the hair straightener will be applied so that you can straighten tresses which can be unpleasant along with addresses tresses which can be hypersensitive. Nonetheless, in case you could want different things as an example great curls look of your hair, etc, in comparison to they must obtain special hair styling playing so that you can operate this kind of aim. Men and women acquiring these kinds of layout helps don't need to obtain personal hair styling playing. It really is this type of a form of gizmo in which enables you to curl up and even straighten the specific tresses. In case 1 is sold with ghd head of hair things it really is developed to experience a private cosmetic salon of their room. Ghd hair straighteners are generally adaptable and they are hi-tech gadgets which can be well-known since they acquired quite a few recognizes. A lot of the specialist stylists along with salons pick these kinds of variants. This kind of layout fly rod is in fact maintained using a tiny brand in which increases the specific safety from your gizmo. In the event you assist ghd flat irons pertaining to around 30 minutes in which generates heat and might hurt head of hair? In order to avoid intense heat almost all ghd styles’ have got beeping alarm system a potent operate connected with ghd variants. Due to the fact these kinds of hair straighteners have got fantastic capabilities possibly to work with which usually regularly to generate their particular tresses. Ahead of using them after immediately tresses, it really is must to completely clean the specific tresses. Tresses must be separated directly into several locations to generate the task less difficult. Do not clamp the specific tresses strongly.

    chenly520

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 20.05.11

    Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  chenly520 il Ven Mag 20, 2011 12:53 pm


    Contenuto sponsorizzato

    Re: ****LA RELAZIONE EDUCATIVA aprile

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Dic 16, 2017 2:13 pm