Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Condividere
    avatar
    nunziagiglio

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 30
    Località : melito

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  nunziagiglio il Mar Mar 31, 2009 10:40 pm

    L' altro giorno guardando la tv, ho notato una pubblicità molto interresante osservatela

    http://www.faiponline.it/index.php?id_pagina=34....

    scorrete il sito e cliccate sul video.

    concetta lettera

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  concetta lettera il Mar Mar 31, 2009 10:41 pm

    Finalmente qualcosa di intelligente per aiutare la vita dei disabili renendola un pò più normale.E' proprio una grande invenzione,secondo me,in questo modo la persona diversamente abile piò compiere gesti assolutamente normali,come usare il computer e lavorarci come tutti gli altri solo in una modalità diversa,si intende.Dovrebbero esserci altre iniziative in favore di queste persone capaci di aiutarli a compiere gesti che per noi sono alla portata di tutti i giorni ma che per loro può diventare il più faticoso dei compiti.

    Ida

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Località : napoli

    L'uso del pc a comando vocale

    Messaggio  Ida il Mar Mar 31, 2009 11:01 pm

    La tecnologia sta facendo passi da gigante contribuendo di volta in volta a migliorare la vita di molte persone tra queste i disabili.
    Tra le tecnologie abilitanti per la disabilità c'è l'utilizzo del pc a comando vocale. In questo modo il disabile, impossibilitato ad usare le mani, può scrivere, inviare e-mail, navigare in internet e avere contatti con il resto del mondo, come è giusto che sia!
    Io sono molto felice e sconcertata da tanta evoluzione tecnologica ma c'è un interrogativo che mi angustia e al quale non so ancora rispondere: può un servizio di così alto livello essere accessibile a tutti economicamente? E se così non fosse quel disabile come si sentirebbe?
    Sicuramente doppiamente DISABILE! Allora io dico, se questi grandi mezzi tecnologici non possono esserci per tutti allora meglio non farli conoscere per niente! Si eviterebbe sicuramente che quel disabile possa aggiungere altra sofferenza a quella che il destino avverso gli ha già ampiamente " regalato " !

    IDA IANNONE
    avatar
    Veronica Cangiano

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Veronica Cangiano il Mar Mar 31, 2009 11:13 pm

    In questo video abbiamo visto che la tecnologia può mettersi al servizio delle persone disabili...per superare alcune limitazioni fisiologiche e motorie!!!Bisogna far si che la distanza che c'è fra normodotati e disabili si accorci sempre di più per questo la tecnologia aiuta molto...e riesce a dare alcune opportunità che gli operatori sociali e le famiglie dovrebbero conoscere.Così possiamo evitare che molte disabilità si trasformino in veri e proprio handicap!
    avatar
    carmen.papa

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Località : acerra

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  carmen.papa il Mar Mar 31, 2009 11:40 pm

    Il video presentato oggi dalla docente Briganti riguarda gli ausili informatici per le persone disabili ed in particolare il pc a comando vocale.Le nuove tecnologie,l'informatica permettono di accorciare le distanze da sempre presenti tra disabili e normodotati dando luogo ad un "spazio" in cui il soggetto è in grado di esprimere le proprie potenzialità,i propri interessi e soprattutto le sue esigenze.E'proprio attraverso le tecnologie ma anche attraverso l'attivazione di nuove esperienze che il disabile con l'aiuto degli operatori sarà in grado di innalzare la qualità della propria vita e di sentirsi parte integrante della comunità in cui vive.

    Maria Rosaria Avino

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Località : Pompei

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Maria Rosaria Avino il Mar Mar 31, 2009 11:41 pm

    Devo confessarvi una cosa ho sempre odiato la tecnologia non mi piace usare il pc,non ho facebook,non so scaricare le canzoni,non mi piace la macchina fotografica digitale...mi manca la mia cara macchina fotografica con il rullino...Gurdando il video ho dovuto ricredermi sulla TECNOLOGIA!Essendo una ragazza sana non ho l'esigenza della tecnologia in alcuni casi potrei farne a meno ma mi rendo conto che per i disabili è indispensabile li fa sentire normali,autonomi e li rende felici.Permette a quest'ultimi di compiere gesti che per me sono semplici e normali ma che per loro non lo sono,adesso la tecnologia permette anche questo...quel gesto prima impossibile per un disabile ora diventa POSSIBILE!
    avatar
    Coppola Concetta

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    il disabile e la tecnologia.

    Messaggio  Coppola Concetta il Mar Mar 31, 2009 11:56 pm

    [size=18][size=18]Nel video proiettato c'è l'immagine di un disabile paralizzato che , nonostante la sua invalidità , invia un e-mail attraverso un programma di riconoscimento vocale(tecnica abilitante).
    Grazie allo sviluppo tecnologico molti dei disabili possono svolgere una semplice azione come navigare su internet.
    Il pc è quindi uno strumento utile , che permette un'azione che prima risultava difficile se non impossibile.
    Ne consegue che la tecnologia è un elemento indispensabile, che permette il disabile di interagire con il mondo esterno , di migliorare la sua vita ,rendendosi autonomo ,indipendente.
    Oltre l'importanza della tecnologia si può comprendere come un semplice gesto di prendere un oggetto è per noi normodotati una cosa normale ,che svolgiamo ogni istante della nostra vita.Per disabile è un momento di grande importanza ,in quanto rappresenta per loro un passo avanti, un piccolo traguardo : quello di non ricorrere sempre ad un aiuto.
    [/size][/size]

    Addolorata Abbruzzo

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 25.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Addolorata Abbruzzo il Mer Apr 01, 2009 7:25 am

    Il 27 marzo l'insegnante ci ha mostrato in aula il video di un disabile paralizzato che tramite un comando vocale riesce a inviare un e-mail dal proprio pc.
    Cio' che mi colpisce di queste immagini non è tanto il fatto che lo sviluppo di nuove tecnologie permettono al disabile di compiere le stesse azioni di una persona non affetta da disabilita', ma che disabili,come nel video,non si arrendono al loro stato ma cercano di vivere una vita il piu' possibile normale.

    Eliana Antonia Esposito

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Eliana Antonia Esposito il Mer Apr 01, 2009 10:34 am

    E' bello vedere che l'uso delle tecnologie abilitanti consenta a persone con degli handicap di superare la loro disabilità fisica.
    La cosa più mi ha colpito , è soprattutto che quest'uomo sia riuscito ad usare il computer in totale autonomia,con maggiore sicurezza di alcuni normodotati che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie.
    Il protagonoista di questo video non si è lasciato fermare dalla sua disabilità ,ma ha trovato un metodo efficace per comunicare come tutti noi.

    Marisa Gallo Cantone

    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 20.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Marisa Gallo Cantone il Mer Apr 01, 2009 2:18 pm

    Questo video è la dimostrazione di come un diversamente abile può svolgere delle azioni quotidiane come navigare in internet,scrivere e ecc...Speriamo che la tecnologia vada sempre più avanti...
    avatar
    Filomena Mammalella

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 29
    Località : procida

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Filomena Mammalella il Mer Apr 01, 2009 3:17 pm

    Nel video possiamo vedere un disabile paralizzato che riesce ad inviare una e-mail tramite un programma di riconoscimento vocale. é bello vedere che la tecnologia possa far svolgere gesti e azioni , per noi normalissimi, ma che per persone paralizzate sono impossibili . La tecnologia dovrebbe essere messa a disposizione di tutti i disabili e dovrebbe permettergli di compiere tutti quei gesti che sembrano impossibili e impensabili per loro, aiutandoli e favorendoli in tutto, non solo nell'invio delle e-mail.
    avatar
    Admin
    Admin

    Messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 16.03.09
    Età : 43
    Località : Napoli

    SAVERIO MIGLIACCIO Ieri a 23:45

    Messaggio  Admin il Mer Apr 01, 2009 3:28 pm

    disabilità ,visiva ecc..
    SAVERIO MIGLIACCIO Ieri a 23:45
    quete sn immagini molto profonde dove noi nn possiamo pensare nemmeno per un minuto di poterci mettere nei loro panni .alcune persone cn questi problemicercano sempre di chiudersi sempre di più in loro stessi e questo è molto sbagliato cm vorrei che di questi problemi non c'è ne fossero per il semplice fatto che sono molto sensibile molto espansivo quindi il problema degli altri è anche mio e su questi argomenti sono molto debole e ci sto male ;queste sono le mie considerazioni.cerchiamo di aiutare chi è in difficolta
    avatar
    Immacolata

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 29

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Immacolata il Mer Apr 01, 2009 5:43 pm

    Questo video è stato molto toccante... affraid
    Finalmente qualche vantaggio per le persone meno fortunate di noi, il pc è una scoperta, che grazie alla sempre più avanzata tecnologia, permette ai disabili di integrarsi con i normodotati e quindi possiamo parlare di una relazione alla pari, tra noi e i disabili.

    Immacolata Corvino

    teresadagostino

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 22.03.09
    Età : 29
    Località : giugliano

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  teresadagostino il Mer Apr 01, 2009 7:01 pm

    con questo video abbiamo visto che grazie ad un programma di riconoscimento vocale,un diversamente abile riesce ad utilizzare il computer,la cosa che più mi ha stupito è l'autonomia,la dimestichezza con cui è riuscito a farlo,questo ci fa capire quanto siano importanti le tecnologie abilititanti per vivere una vita normale e garantendo una facile integrazione con gli altri.

    Mariagrazia Tretola

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 25.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Mariagrazia Tretola il Mer Apr 01, 2009 7:02 pm

    Penso che questo video sia la dimostrazione che le persone disabili hanno molta voglia di comunicaree di integrarsi,di fare cose normali,per noi semplici,e per loro è come fare sempre un passo avanti verso l'autonomia tanto desiderata.Dobbiamo quindi ringraziare la tecnologia che è di grande aiuto e continua a fare passi da gigante.

    imparato anna

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  imparato anna il Mer Apr 01, 2009 7:43 pm

    cio che ci è stato mostrato in questo video è l' esempio di come la tecnologia stia avanzando e di come stia andando anche incontro a persone diversamenteabili permettendole di portare a termine azioni prima impossibili da perseguire...

    paola de francesco

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  paola de francesco il Mer Apr 01, 2009 7:47 pm

    Sono molto contenta che la tecnologia si sia sviluppata...penso sia di fondamentale importanza per un disabile essere autonomo...e stato bello vedere il video, si notava proprio il fatto che con le giuste tecnologie anche i disabili possono fare quello che fa un normodotato. inoltre penso che queste tecnologe li aiutano a sentirsi piu vicino ai normodotati. l'unico problema e che queste apparecchiature costano troppo e non tutti possono permetterselo


    ciao

    La Rezza Giuseppina Maria

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  La Rezza Giuseppina Maria il Mer Apr 01, 2009 7:59 pm

    Questo video fa riflettere molto in quanto da un lato si riesce a capire come lo sviluppo della tecnologia cresca sempre di più; dall'altro lato vedo attraverso questo video anche lo "sviluppo" del disabile che solo attraverso un comando vocale risce a fare quello che una persona "normale" fa davanti ad un pc.

    celeste rinaldi

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Località : Napoli

    a proposito della tecnologia

    Messaggio  celeste rinaldi il Mer Apr 01, 2009 8:47 pm

    Il video visto oggi in aula è stato davvero toccante in quanto, vedere una persona con questo tipo di disabilità interagire col mondo tramite tecnologia è una cosa fantastica... In questo, apputo la tecnologia, è molto avanti e si perfeziona sempre più dando a queste persone modo di vivere. Quindi se da un lato si dice che l'uomo con la tecnologia si autodistrugge quì possiamo notare che con la stessa molte persone riescono a vivere.

    simona.asciolla

    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 30
    Località : napoli

    di CAPOLUPO NICOLETTA

    Messaggio  simona.asciolla il Mer Apr 01, 2009 9:37 pm

    le emozioni che mi ha suscitato vedere un uomo con disabilità motoria alle braccia svolgere delle semplici funzioni al pc è stata sicuramente quella di ammirazione per un uomo che nonostante la sua difficoltà non demorde e riesce ad usare un mezzo che purtoppo oggi e diventato di enorme importanza e la tranquillità e contentezza per lui in quanto anche provando ad immedesimarmi nella sua condizione sicuramente comprenderei solo un quarto di ciò che egli affronta ma pensare che con le nostre braccia svolgiamo dalle piu piccole funzioni a quelle di vitale importanza, non averle sarebbe quasi pari al nn essere più.sicuramente l'aspetto importante è l'autonomia che riesce a raggiungere e quindi la diminuizione a livello psicologico di dover totalemte dipendere da un altro e il poter mantenere vivi i rapporti che non può viversi come un semplice normodotato ,un altra vetrina che si apre e quella indubbiamente del raporto uomo macchina tecnologia che riprende a grosse linee la lezione di venerdi scorso riguardo appunto alla relazione tecnologia disabilità e le protesi come sintesi di ciò ,beh questo video sicuramente racchiude un esempio del progresso della tecnologia .

    Capolupo Nicoletta

    simona.asciolla

    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 30
    Località : napoli

    di RAFFAELLA SCHIANO LOMORIE

    Messaggio  simona.asciolla il Mer Apr 01, 2009 9:39 pm

    oggi giorno l'utilizzo del computer e nn solo sono molto importanti e vedere che anche quelle persone che hanno delle difficoltà motorie alle braccia hanno la possibilità di usufruirene mi è di grande sollievo.e credo che per queste determinate persone sia un aspetto fondamentale x nn farli sentire emarginati da quelle attività che una persona svolge normalmente.



    RAFFAELLA SCHIANO LOMORIE
    avatar
    teresa

    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 22.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  teresa il Mer Apr 01, 2009 10:25 pm

    Sono sempre piu' convinta del fatto che la ricchezza della telematica stia nelle persone che popolano le reti, e non nella potenza degli strumenti utilizzati per collegarsi.
    Ad un disabile non basta dare un computer, ma e' necessario che lui capisca perche' dovrebbe usarlo e come potrebbe farlo nonostante le sue menomazioni. Per realizzare questo "salto di qualita'" nel nostro approccio alla comunicazione e' necessario un grande lavoro di informazione e di documentazione, per sviluppare a partire da noi stessi questa "nuova cultura dell'handicap".
    E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta' e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del paese.
    Teresa Pirozzi

    annalisa silvestro

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 01.04.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  annalisa silvestro il Mer Apr 01, 2009 11:19 pm

    Vedendo questo video mi viene da pensare una persona cha di fronte a gravi problemi cerca di risolverli in maniera molto coraggiosa,con la tecnologia si sentono molto più autonomi e con ciò trovano la forza ad andare avanti..Sono persone da ammirare,e loro ci possono insegnare molte cose della vita che noi sottovalutiamo.

    giuliani giovanna

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 29

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  giuliani giovanna il Mer Apr 01, 2009 11:20 pm

    posso dire che i disabili che vivono in questa epoca sono molto più fortunati perchè il personal computer e i programmi informatici che danno un grande vantaggio.
    i personal computer hanno reso meno difficoltosa e più dignitosa la vita di queste persone e hanno offerto tante possibilità di lavoro nonostante le loro disabilità.
    avatar
    Susy Ranucci

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 29
    Località : sant'antimo

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Susy Ranucci il Mer Apr 01, 2009 11:32 pm

    Devo dire che questo è stato il video più emozionante che potessi vedere...
    si, vedere un uomo che solo con un comando vocale riusciva ad utilizzare il computer superando tutte le barriere fisiche che impedivano tale "rapporto".
    Inizialmente mi sono rattristita guardando l' immagine di una persona paralizzata,ma allo stesso tempo ammiravo stupefatta la forza d'animo di quest'uomo e la sua voglia di ricominciare da zero supportato dalla tecnologia,come un bambino che si rialza dopo una caduta...e muove i suoi primi passi sostenuto dalle forti mani di una mamma... cheers
    I disabili nella tecnologia trovano un confortante aiuto,facendo si ke l'uomo possa ritrovare quell'indipendenza(anche se in parte) che gli eventi della vita hanno deciso di togliergli.

    Contenuto sponsorizzato

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Dic 16, 2017 2:10 pm