Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Condividere
    avatar
    RaffaellaCoppola

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 28
    Località : pozzuoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  RaffaellaCoppola il Mar Apr 07, 2009 8:39 pm

    Ancora una voltra bisogna inchinarsi alla tecnologia che riesce a superare quasi ogni difficoltà esistente in questo mondo, il video spiega come un diversamente abile abbia la possibilità di usare il computer nonostante le proprie difficoltà ad un semplice comando vocale.
    avatar
    stefania cardone

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 33
    Località : napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  stefania cardone il Mar Apr 07, 2009 9:14 pm

    Vedendo questo video mi rendo conto che la tecnologia può davvero aiutare tanto i disabili, e non penso minimamente che questo possa portare all'allontanamento delle persone a loro care. Anzi al contrario, credo che sia favorevole per il loro inserimento nella società, ma soprattutto per la conquista della loro autonomia.
    E' meraviglioso che una persona che non può usare le braccia può comunque inviare una mail con il solo uso della propria voce!!!
    Spero che le tecnologie siano sempre più avanzate in modo tale da far sentire un disabile completamente alla pari di chi è nato più fortunato di lui!
    Scorrendo tra i video correlati ne ho trovato uno, altrettanto sconvolgente, di un ragazzo che ha trasformato la propria sedia a rotelle in uno skate...penso che se c'è una buona predisposizione e/o incitazione da parte della famiglia, da parte degli amici, e da parte della società,i disabili riescono a trasfomare quella che è la loro disabilità in un'abilità non alla portata di tutti (come nel caso di Simona Atzori!)

    http://away.com/images/outside/200712/aaron-fotheringham.jpg[youtube]
    A questo proposito vi consiglio di vedere questo video!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=mrOwvNnTeD4[/youtube]

    viviana auriemma

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 28.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  viviana auriemma il Mar Apr 07, 2009 9:47 pm

    IL RAGAZZO DI QUESTO VIDEO,GIUSEPPE,PUR NON POTENDO MUOVERE GLI ARTI SUPERIORI E INFERIORI,EGLI GRAZIE ALLA VOCALITà PUò ANCHE COMUNICARE CON LA TECNOLOGIA(IN QUESTO CASO IL P.C.)RICONOSCENDO APPUNTO LA SUA VOCE...GUARDANDO QUESTO VIDEO HO POTUTO NOTARE COME LA TECNOLOGIA MODERNA FACCIA AVVICINARE SEMPRE PIù IL DISABILE DAL MONDO DEI COSIDDETTI"NORMODOTATI"E QUINDI FACENDOLI INTEGRARE NELLA SOCIETà E ALLONTANANDOLI SEMPRE PIù DALL'EMARGINAZIONE E L'ESCLUSIONE...

    Mazza Antonia

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 20.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Mazza Antonia il Mer Apr 08, 2009 12:54 am

    Il video visto in aula mi ha fatto capire quanto le tecnologie abilitanti diventino sempre più importanti ed indispensabili per i disabili poichè gli consentono seppur ancora a piccoli passi di muoversi quasi nella dimensione della quotidianità...ad esempio l'uomo del video che usa il computer con il comando vocale ha la possibilità di svolgere un eventuale lavoro, sempre che la società lo consenta...
    avatar
    angela guerrera

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 25.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  angela guerrera il Gio Apr 09, 2009 8:12 pm

    Vedere questo video e' stato molto interessante ma,come e' gia' accaduto in aula,ha acceso diverse polemiche.
    A mio avviso,queste nuove tecnologie, cosi' sofisticate,non sono che positivissime da vari punti di vista:autonomizzano il soggetto,gli fanno compagnia durante tutto l'arco della giornata(mi riferisco al pc),lo fanno sentire piu' vivo,ma oltre ad esser per pochi privilegiati, perche' costosissime,si corre il rischio di lasciare troppo sole queste persone che per andare avanti hanno sempre bisogno di amore ,di "tastare "l'affetto che gli e' intorno,sentirlo,vogliono esser spronati eperche' no,come tutti,gratificati!!!!
    Dovremmo,come tutte le tecnologie,riuscire a prendere solo il meglio e scartare le cose negative!!!!!!!!!!!!
    ANGY
    avatar
    Stabile Anna

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 28
    Località : Casal di principe

    lezione del 27 marzo video su pc a comando locale

    Messaggio  Stabile Anna il Mar Apr 14, 2009 3:55 pm

    Questo video è stato molto interessante, e devo dire che mi è piaciuto molto. Mi ha fatto notare che non solo noi normodotati possiamo fare uso di computer per poter navigare in internet, per poter scrivere un e-mail e poter usare tutto ciò che contiene un pc. Quindi anche gli handicap possono fare uso delle nuove tecnologie anche se in un modo un pò diverso dal nostro, riuscendo così ad esprimere il meglio della propria personalità e le loro emozioni.
    avatar
    Nicoletta Cecere

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Nicoletta Cecere il Mar Apr 14, 2009 6:26 pm

    FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!
    NEL VEDERE QUESTO VIDEO C'è DA RIMANERE STUPITI ED EMOZIONATI!è STRAORDINARIO VEDERE COME SI EVOLVE GIORNO PER GIORNO LA TECNOLOGIA,(SOPRATTUTTO A FAVORE DEI DISABILI I love you )E COME LA TECNOLOGIA SIA AL SERVIZIO DELL'UOMO I love you .PER QUESTO BISOGNA ESSERE CONTINUAMENTE ALLA RICERCA DI SEMPRE PIù NUOVE TECNOLOGIE SOPRATTUTTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITà DI VITA DEI DIVERSAMELNTE ABILI cheers

    Montalto M.Luisa

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.04.09
    Località : Marano di Napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Montalto M.Luisa il Mar Apr 14, 2009 7:04 pm

    "Utilizzare un computer"...oggi questo viene insegnato gia'nelle scuole elementari,e il motivo di cio'è estremamente semplice!nell'era attuale saper utilizzare un pc è fondamentale per tutto,basti pensare che qualunque tipo di colloquio di lavoro richiede come prerequisiti principali il saper gestire un pc...e allora la domanda sorge spontanea...visto che,sempre piu' si parla di uguaglianza (in questo caso in riferimento ai diversamente abili),perchè non essere a fovore di queste tecnologie che possono far sentire "normale"anche una persona che non lo è x le sue capacità???In questo video si vede chiaramente come una persona impossibilitata nei movimenti riesce ad utilizzare un computer con estrema "facilità",non usando un semplice mouse ma SOLO attraverso i comandi vocali,in questo modo riesce a scrivere lettere,inviare e-mail e persino navigare in internet!ecco il vero significato dello sviluppo della tecnologia...non serve solo x avere un telefonino con 1000 funzioni oppure avere il videogioco piu' moderno...lo scopo della tecnologia e del suo sviluppo (a mio avviso)deve essere proprio quello di riuscire a dare di piu'a coloro che hanno di meno,in modo da facilitare ogni tipo di operazione a queste persone che finalmente possono usufruire di tutto ciò di cui usufruisce una persona "normale".
    avatar
    vanna

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 27.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  vanna il Mer Apr 15, 2009 1:17 pm

    QUESTO VIDEO E' UN CHIRO ESEMPIO DI COME LA TECNOLOGIA POSSA OFFRIRE ALCUNI VANTAGGI AI DIVERSAMENTE ABILI. CIO' SIGNIFICA CHE I DISABILI NON SONO ESCLUSI DAL MONDO DELLE TECNOLOGIE E A MAGGIOR RAGIONE DAL MONDO DEI COMPUTER. POSSO SOLO SPERARE CHE LA TECNOLOGIA CONTINUI A FARE PROGRESSI CIRCA L' HANDICAP DEI RAGAZZI CHE PURTROPPO NON SEMPRE NASCONO CON LA FORTUNA DI ESSERE SANI.
    avatar
    Anita Illiano

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 19.03.09
    Età : 29

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Anita Illiano il Mer Apr 15, 2009 3:37 pm

    La disabilità motoria grazie all’aiuto delle nuove tecnologie è una condizione sempre meno limitante per le persone che ne sono affette.
    Gli strumenti sono sempre più personalizzabili e accessibili (in termini di costi e reperibilità).
    Pertanto ciò aiuta i disabili ad essere sempre più autosufficienti e in grado di esprimersi, agire, ‘’produrre’’.

    Carolina Pezzella

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Carolina Pezzella il Mer Apr 15, 2009 6:11 pm

    Guardando questo video ho capito che una persona anche con un handicap può fare cose che fanno tutte le altre persone .Ho provato una grande emozione perchè fino a pochi anni fa tutto ciò non poteva esserci e quindi questi disabili venivano "emarginati" ed ora anche loro possono usare il computer e non sentirsi più "diversi",quindi dobbiamo ringraziare anche la tecnologia,per questo.

    alessiapastore

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 19.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  alessiapastore il Mer Apr 15, 2009 6:43 pm

    Questo video dimostra come si possa far sentire meno diversi i disabili con l'aiuto della tecnologia.Peccato che credo che questo pc a comando vocale non tutti se lo possano permettere...ci vorrebbero aiuti economici dallo Stato (non sono informata se lo Stato dia già supporti in questi casi per questo tipo di supporti).
    avatar
    carola

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 27.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  carola il Mer Apr 15, 2009 10:02 pm

    si!è proprio vero la tecnologia diventa sempre + indispensabile x il disabile ke grazie ad essa riesce ad essere + autonomo,ma io non credo che qst possa essere sufficiente.Penso qst xkè purtroppo c'è un grave problema di fondo ovvero la scarsa istruzione ke i disabili ricevono a causa della mancata competenza delle insegnanti.Si proprio così!molte volte i disabili vengono addirittura portati fuori dall'aula e credo ke x utilizzare programmi del genere ci sia bisogno almeno delle conoscenze di base del pc.ritornando al pc a comando vocale penso ke x ki se lo possa xmettere sia un'ottima cosa Very Happy

    giuseppina marotta

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  giuseppina marotta il Mer Apr 15, 2009 10:31 pm

    Essere disabili nel ventunesimo secolo, grazie a "straordinarie invenzioni", appare sicuramente più "facile". Questi programmi estremamente utili aiutano i disabili a sfruttare delle risorse che resterebbero in altri casi del tutto inespresse. Da sempre la tecnologia è stata vista come la naturale continuazione dell' uomo, una sorta di protesi che ne amplifica le capacità. Bè quale migliore dimostrazione di questa: il computer diventa il braccio (non soltanto nel senso metaforico del termine) mentre l'uomo ci mette la testa.
    avatar
    SAVERIO MIGLIACCIO

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 30
    Località : QUALIANO DI NAPOLI

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  SAVERIO MIGLIACCIO il Gio Apr 16, 2009 12:58 am

    Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz E VERO CHE LA TECNOLOGIA ALCUNE BARRIERE LE HA BUTTATE GIU MA è ANCHE VERO CHE NN è POSSIBILE CHE UN DISABILE DEBBA STARE 24 ORE SU 24 DAVANTI AD UN PC PERCHè GLI SPAZI CHE LO CIRCONDANO NN GLI PERMETTONO DI FARGLI VIVERE UNA VITA NORMALE. GRANDE INVENZIONE ME SOPRATUTTO GRANDE REGALO PERCHè MENTRE PER NOI è BANALE MANDARE UN EMAIL ORA ANCHE LUI PUO FARLO GRAZIE ALLA TECNOLOGIA CHE GLI HA PERMESSO DI FARLO GRAZIE A QUASTE INVENZIONI COME IL PC A MESSAGGIO VOCALE Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
    avatar
    mariapaola

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 06.04.09
    Età : 28
    Località : mariglianella

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  mariapaola il Gio Apr 16, 2009 12:25 pm

    finalmente un messaggio positivo,certo è di gran conforto sapere ke anke un diversamente abile grazie a programmi cosi puo essere libero di comunicare e relazionarsi cn gli altri e magari anke essere autonomo dagli altri....però basta fermarsi a riflettere un po in piu su qst video che qualcosa di "negativo"comunque affiora:e chi nn puo permettersi queste tecnologie avanzate a causa degli elevati costi?un po come la casa domotica certo nn a quei livelli ma ugualmente nn accessibile a tutti.purtroppo pero nella vita che si tratti di diversamente abili o di normodotati queste differenze esisto e nn smetteranno di esistere quindi magari si potrebbe sperare in delle sovvenzioni dello stato per far si che anche il diversamente abile "sfortunato nella sua sfortuna"possa accedere a queste tecnologie...speriamo
    avatar
    minni

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 16.04.09
    Età : 31
    Località : parete

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  minni il Gio Apr 16, 2009 1:06 pm

    In riferimento al video visionato in aula sul pc a comando vocale messo a disposizione per i disabili che hanno difficolta' motorie io penso che :la normalita' non dipende o meno dall'utilizzo di strumenti super tecnologici ma dalla voglia di sentirsi normali.
    ALESSANDRA MACCHIONE
    avatar
    teresa89

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.03.09
    Età : 28
    Località : Teresa Aversano

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  teresa89 il Gio Apr 16, 2009 8:42 pm

    LA TECNOLOGIA HA FATTO GRANDI PASSI E QUESTO VIDEO NE E' LA DIMOSTRAZIONE.E' BELLO VEDERE COME UNA PERSONA DISABILE POSSA COMPIERE ATTIVITA', FUNZIONI IN MODO DA RENDERLO AUTONOMO.UN ASPETTO IMPORTANTE E' ANCHE LA COMUNICAZIONE SEPPUR VIRTUALE.IL DISABILE TRAMITE IL PC RIESCE AD INVIARE E-MAIL E QUINDI AD INTERARGIRE CON ALTRE PERSONE E SENTENDOSI PARTE DELLA SOCIETA'.

    francy.lombardi

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 03.04.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  francy.lombardi il Ven Apr 17, 2009 12:44 pm

    é eccezionale ciò che fa la tecnologia,non sapevo che esistesse tutto ciò....sono rimasta senza parole,è una vittoria permettere ai disabili di essere autonomi e indipendenti.................... FPRIVATE "TYPE=PICT;ALT=Exclamation"

    rosaliasabatino1

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.04.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  rosaliasabatino1 il Ven Apr 17, 2009 4:35 pm

    non sapvo che esistessero programmi come questo ed è bello pensare che la tecnologia lavora anche per i disabili. la loro indipendenza li aiuta a vivere meglio e anche se solo piccoli gesti possono essere compiuti autonomamente resta sempre una grande vittoria Very Happy
    avatar
    Roberta Sanna

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 29
    Località : Napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Roberta Sanna il Dom Apr 19, 2009 1:52 pm

    Questa è una grandissima invenzione e il segno di come sia avanzata la tecnologia!ed è una cosa positivissima perchè grazie a queste cose anke le persone con qualche handicap possono compiere delle attività e possono non sentirsi esclusi
    avatar
    caterina.mormile

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 27.03.09

    risposta all'argomento

    Messaggio  caterina.mormile il Lun Apr 20, 2009 1:10 pm

    Sono davvero contenta di vedere che la tecnologia è ingrado di fare tutto ciò.E sono altrettanto contenta di aver visto questo video proprio perchè ho notato che la persona anche se solo con un comando vocale riusciva a realizzare ciò che avrebbe fatto un normo dotato e in questo caso si sentiva molto realizzato in un qualcosa che fino ad allora era sconosciuta.

    elisabetta iervolino

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  elisabetta iervolino il Lun Apr 20, 2009 8:12 pm

    Se ben diretto, il progresso tecnologico può fare molto per migliorare la vita di milioni di persone. Anche dei disabili che, grazie alle tecnologie, possono veder diminuire lo svantaggio personale e sociale che spesso ne ha fatto degli emarginati e dei reclusi.
    L'uso del comando vocale mi è sembrata un'iniziativa interessante, soprattutto perchè l'idea di usare il computer senza mouse e tastiera, ma solo con i comandi vocali non segna altro che l'inizio di un'epoca aperta a migliorare la vita di tutti gli individui, qualunque sia la loro disabilità.

    Tiziana Bello

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Tiziana Bello il Mar Apr 21, 2009 1:06 pm

    Che bello vedere come la tecnologia riesca ad essere di aiuto a persone diversabili. Riuscire a comunicare con amici, riuscire a lavorare abbattendo il grande ostacolo della propria disabilità è un grande traguardo raggiunto grazie alla tecnologia e alla grande forza delle persone che si mettono in gioco nonostante il proprio deficit.Infatti è proprio questo ciò che mi ha fatto riflettere:come queste persone sfidino se stesse mettendosi in gioco, conoscendo e apprendendo le nuove tecnologie per mettersi al pari con gli altri, per dialogare con persone nuove abbattendo ogni tipo di pregiudizio.

    alessandra siesto

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  alessandra siesto il Mar Apr 21, 2009 11:35 pm

    Finalmente la tecnologia ha creato dei mezzi per rendere un disabile una persona più autonoma.Loro essendo persone come noi hanno tutto il diritto di poter godere di tutti i vantaggi disponibili per vivere una vita al pari di una persona abile.

    Contenuto sponsorizzato

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Ott 21, 2017 6:10 am