Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Condividere
    avatar
    Anna Rosaria Quirino

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Anna Rosaria Quirino il Dom Mar 29, 2009 9:39 pm

    Questo video,mi lascia il sorriso sulle labbra...anche se quest'uomo non riesce a muoversi,attraverso il meccanismo del riconoscimento vocale riesce a svolgere funzioni comuni e semplici(per noi normodotati), come mandare una mail, usare il pc per navigare, vedere immagini ecc..vedere che la tecnologia è arrivata fin qui,mi fa pensare e sperare sempre di più che i disabili hanno tutto il diritto di non essere abbandonati a se stessi e di interagire con gli altri,utilizzando strumenti di pari passo con la tecnologia...questo dimostra che tutti abbiamo il diritto di svolgere una vita normale..
    Anna Rosaria Quirino
    avatar
    Carmen Palumbo

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 29

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Carmen Palumbo il Dom Mar 29, 2009 10:00 pm

    MI ha colpito molto questo video. La tecnologia ha fatto veramente dei grandi passi avanti permettendo ai disabili di essere alla pari dei normodotati. Oggi, il computer è uno strumento tanto criticato, invece credo che la tecnologia a volte aiuti molto.
    avatar
    ANTONELLA

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Età : 30
    Località : NAPOLI

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  ANTONELLA il Dom Mar 29, 2009 10:03 pm

    QUESTO FILMATO E' MOLTO SIGNIFICATIVO.AL DI LA' DEL CONTRIBUTO CHE LA TECNOLOGIA DA' PER CONSENTIRE ALLE PERSONE DISABILI DI SVOLGERE SEMPLICI AZIONI COME MANDARE UN E-MAIL,QUELLO CHE MI TOCCA E'CHE QUEST UOMO NONOSTANTE LA SUA CONDIZIONE FISICA SI METTE IN GIOCO,NON SI ARRENDE,VUOLE ESSERE AUTONOMO. SI PRESSUPPONE CHE PRIMA DI UTILIZZARE QUESTO PROGRAMMA ABBIA DOVUTO IMPARARLO QUINDI E' RILEVANTE IL SUO IMPEGNO,LA SUA FORZA DI VOLONTA',IL SUO DESIDERIO DI METTERSI ALLA PARI CON GLI ALTRI E LA SUA VOGLIA DI NON SENTIRSI ISOLATO


    Ultima modifica di ANTONELLA il Lun Mar 30, 2009 11:41 am, modificato 1 volta

    sara iaquinto

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  sara iaquinto il Dom Mar 29, 2009 10:16 pm

    le tecnologie finalmente a servizio dell'uomo, questo video rende veramente chiara l'idea che i disabili possono raggiungere degli obiettivi personali, possono avere delle soddisfazioni, e le persone intorno,i familiari devono vederli come tali, un soggetto in carrozzella non è un soggetto destinato a scoraggiarsi e a non poter fare niente nella vita...
    Il passo avanti ora sarebbe di poter permettere a tutti di usufruire di questi mezzi

    simona.asciolla

    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 30
    Località : napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  simona.asciolla il Dom Mar 29, 2009 10:33 pm

    Siamo nella nuova "società dell'informazione", una società in cui le nuove tecnologie offrono nuovi sistemi di integrazione,nuove modalità di fruizione dei servizi,nuovi modi di intervenire nella società,nuove forme di comunicazione. Queste novità possono,secondo me,essere identificabili come un superamento dei propri limiti spaziali e temporali (basta pensare al fatto che si ci può collegare con tutto il mondo restando semplicemente seduti dietro la scrivania di casa propria).
    Oggi la tecnologia si è spinta ancora oltre essendo un efficace strumento per assicurare la valorizzazione delle capacità residue dei disabili e per sopperire a delle "mancanze". Le possibilità sono illimitate:una persona priva dell'uso delle mani può scrivere un testo,aprire la posta elettronica o navigare in internet semplicemente parlando al computer. Ma se da un lato l'informatica e la telematica offrono moltissime possibilità di valorizzare persone disabili,esse stese possono creare nuove barriere...infatti spesso,l'avvento della società basata sulle tecnologie dell'informazione può rappresentare un'ulteriore forma di discriminazione e di esclusione in quanto la tecnologia potrebbe finire di emarginare dalla società una persona diversabile finendo con il rinchiuderla in un "tunnel virtuale" in cui spesso cadono anche molte persone cosiddette "normodotate"
    Secondo me per fare in modo che la tecnologia diventi uno strumento di integrazione sociale è necessario rispettare degli accorgimenti che permettano a chi ha particolari disabilità,di superare le proprie difficoltà senza incorrere in nuovi ostacoli.

    *Simona*
    avatar
    annalisa veneruso

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  annalisa veneruso il Dom Mar 29, 2009 10:40 pm

    Credo sia importante considerare tutti i passi in avanti che ha fatto la tecnologia..perchè un disabile grazie all'aiuto di questi progammi,può svolgere compiti specifici di cui ha bisogno nella sua vita quotidiana!!Ma la cosa più emozionante è vedere come questi soggetti hanno VOGLIA DI VIVERE UNA VITA NORMALE IL PIù POSSIBILE..e la volontà che ci mettono nello svolgere anche compiti semplici ma per loro IMPORTANTI,come mandare un e-mail a un amico(in questo caso)!!!I passi in avanti nella tecnologia si...ma sopratutto bisogna abbandonare vecchi e stupidi pregiudizi..che considerano il disabile come un soggetto che non ha la capacità di organizzare la propria vita come una persona "normale", non bisogna pensare ai suoi "limiti" ma alle sue [u]potenzialità.
    avatar
    marianna.fichele

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Località : San Cipriano d'Aversa

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  marianna.fichele il Lun Mar 30, 2009 12:27 pm

    Essere DISABILI non vuol dire essere LIMITATI... questo video ne è la dimostrazione. Bisogna sempre ringraziare la tecnologia per i passi da gigante che fa di volta in volta.
    Questo video ha toccato molto la mia coscienza e ho capito che non bisogna lamentarsi per cose futili e cercare di essere più comprensivi con il prossimo.

    Marianna Fichele

    pasqualina iossa

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Località : napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  pasqualina iossa il Lun Mar 30, 2009 1:15 pm

    Vedere quel filmato ho provato una sensazione strana ma allo stesso modo ero molto contenta, perchè grazie alle tecnologie un disabile può interagire solo con l'uso del linguaggio con il pc e scrivere una lettera!ciò che per noi è scontato per loro è una "vittoria"!Grazie alle tecnologie anche un disabile su questo aspetto può Gestirsi come gli altri normodotati.che bello Smile evviva cheers cheers

    lina iossa
    avatar
    Laura.Esposito

    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Laura.Esposito il Lun Mar 30, 2009 1:23 pm

    Conosco questo programma di cui si parla, ho tentato di utilizzarlo, per semplice curiosità, per capire come funzionava.
    In realtà non è proprio così semplice come sembra. Indubbiamente è uno dei migliori sul mercato, ma le tecnologie abilitanti hanno ancora molto lavoro da compiere. Svilupparle rende sicuramente enormi servizi a chi ha delle difficoltà, come in questo caso, permette ad una persona che non può utilizzare le mani di scrivere una e-mail. Ma il problema sarà anche un altro; ci sono tecnologie abilitanti molto più complesse e costose che vanno a risolvere altri deficit e non sempre sono accessibili a tutti, credo che sia importante anche pensare alla loro diffusione su scala più ampia.

    maria cefariello

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 30.03.09
    Età : 31

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  maria cefariello il Lun Mar 30, 2009 1:51 pm

    è STATO MOLTO INTERESSANTE POTER VEDERE CHE UN DISABILE ATTRAVESO,IL LINGUAGGIO E MUNITO DI PC PUO INTERAGGIRE QUINDI COMUNICARE CON IL MONDO CIRCOSTANTE Very Happy

    Napolitano Beatrice

    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Napolitano Beatrice il Lun Mar 30, 2009 2:46 pm

    Questo video e' stato a dir poco toccante perche' dimostra come una persona con una disabilita' possa attraverso un comando vocale avere la possibilita' come qualsiasi persona di poter comunicare...tutto questo e' dovuto al grande sviluppo tecnologico,il quale ha fatto dei veri progressi vertiginosi nei confronti dei disabili ed e' una cosa bellissima perche'offre loro l'opportunita' di svolgere attivita' che prima non potevano fare!!!
    avatar
    Anna Florio

    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 29
    Località : Mugnano di Napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Anna Florio il Lun Mar 30, 2009 3:52 pm

    Questo è un classico esempio di come le tecnologie oggi possano diminuire il divario tra normodotati e diveramente abili.Certo vedere quel video mi ha rincuorato,ha permesso ad una persona con difficoltà fisiche di fare ciò che per noi è un'azione quatidiana.Però in quel momento stesso mi sono sorte delle domande:quelle tecnologie così sofisticate avranno un costo elevato suppongo,e per chi non può permettersele?che facciamo apriamo un altro divario,quello composto da diversmente abili che possono integrarsi e quelli che invece sono destinati a far i conti con la loro "diversità" senza via d'uscita?Credo che queste tecnologie per diventare realmente abilitanti debbano essere più pratiche e accessibili a tutti.
    P.S
    Con questo non voglio assolutamente screditare ciò che ho visto,anzi ringrazio la scienza per tutti questi passi avanti che ci ha permesso di fare,grazie a lei potremo finalmente contribuire al reale inserimento dei diversamente abili e allo sviluppo della loro identità
    avatar
    carmela.chiaro

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 26.03.09
    Età : 30
    Località : Caivano

    PC A COMANDO VOCALE

    Messaggio  carmela.chiaro il Lun Mar 30, 2009 4:05 pm

    ECCEZIONALE...questa è stata la prima emozione che ho provato...
    Il pc a comando vocale inoltre dovrebbe farci pensare che i disabili non sono disabili del tutto in quanto nonostante le loro difficoltà riescono a camminare pari passo con la tecnologia,le innovazioni.E comunque ci sono ancora persone che non sanno usare il computer,sono analfabeti......... Rolling Eyes

    Menna Mariateresa

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 29
    Località : napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Menna Mariateresa il Lun Mar 30, 2009 4:28 pm

    Da Menna Mariateresa
    è davvero bello vedere come grazie all'avanzamento delle nuove tecnologie,e grazie a questo comando vocale come persone disabili possono riuscire a comunicare senza problemi e nn sentirsi diversi dagli altri. Very Happy

    tamburrino anna

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 25.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  tamburrino anna il Lun Mar 30, 2009 4:42 pm

    Questo video è stato emoziante! penso che la tecnologia abbia fatto passi da giganti, soprattutto ha fatto tanto per queste persone "sfortunate", grazie ad essa i disabili possono sentirsi vicino al mondo dei normodotati

    mariarosaria mastrominico

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 29
    Località : villa literno

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  mariarosaria mastrominico il Lun Mar 30, 2009 6:07 pm

    Questo video è la dimostrazione di come le tecnologia, in questo caso parliamo di tecnologie abilitate, ovvero quelle tecnologie che abilitano i disabili a svolgere un determinato lavoro, abbia fatto veramente passi da gigante,di come abbia aiutato queste persone a sentirsi utili e più vicini a noi.è stato molto emozionamte vedere questo video e sopratutto parlare di una cosa molto vicina a noi, ma che ignoriamo a causa di cose molto più futili! No No

    diletta puoti

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  diletta puoti il Lun Mar 30, 2009 6:21 pm

    Prima era impensabile che un disabile potesse fare tutto questo. Oggi con lo sviluppo delle teconologie si sono fatti enormi passi avanti ed è una cosa davvero bella che molti disabili, in questo caso per l'uso del pc, possano superare la loro disabilità e svolgere attività per noi invece quotidiane e sentirsi sempre meno una peso.

    mina cesare

    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  mina cesare il Lun Mar 30, 2009 6:34 pm

    Questo video dimostra che per quanto ancora bisogna fare per i disabili, qualcosa di buono è stato gia creato. La tecnologia in questo caso ha fatto tanto, è bello vedere come un disabile munito di pc e di un sistema vocale , possa comunicare e interaggire con gli altri, come una persona normale. quindi la disanze tra un disabile e normodotato stanno diminuendo, xo bisogna fare ancora tanto. ma diciamo che stiamo sulla buna strada. Very Happy Very Happy

    Pirozzolo Alessandra

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Località : Napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Pirozzolo Alessandra il Lun Mar 30, 2009 6:44 pm

    La visione di questo video in aula mi ha stupita e sapere che esistono strumenti del genere è meraviglioso.
    Infatti queste tecnologie potrebbero dare ai disabili quasi le stesse opportunità dei normodotati consentendo loro di sopperire alle menomazioni più o meno gravi che possono avere.
    Quindi il quesito che subito mi vieni in mente è perchè se esistono sistemi che permettono tutto questo non vengono usati sempre?

    Roberta Brillante

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 30
    Località : Montesarchio (Bn)

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Roberta Brillante il Lun Mar 30, 2009 6:49 pm

    L'utilizzo di un computer con una determinata funzione rende più facile ad un disabile fare un'azione che per noi viene ritenuta normalissima. La tecnologia sta facendo dei passi in avanti ma non deve fermarsi qui ma deve andare oltre. Grazie a queste tecnologie abilitanti i disabili diventano indipedenti e non devono per forza essere aiutati da qualcuno.

    Antonietta Borzacchelli

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Località : Napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Antonietta Borzacchelli il Lun Mar 30, 2009 7:06 pm

    Grazie all'evoluzione della tecnologia molti sogni dei diversamente abili si possono realizzare.Finalmente molti limiti possono essere superati e la distanza che esiste tra loro e i normodotati può essere minima.Con l'aiuto della tecnologia i diversamente abili possono fare anche loro determinate cose rendendoli indipendenti.
    Il video di oggi è stato emozionante e ho provato sollievo nel vedere una persona diversamente abile superare il proprio limite.

    anna procope

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.03.09
    Età : 44
    Località : monte di procida

    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  anna procope il Lun Mar 30, 2009 7:28 pm

    Fortunatamente oggi esistono moltissimi ausili,informatici e non,che permettono ad alcune categorie di disabili sensoriali e motori di svolgere delle attivita che altrimenti non sarebbero in grado di effettuare.Queste nuove tecnologie sono studiate per andare incontro alle esigenze della persona e si adattano alle sue capacita'.
    Viviamo in una societa' in continuo progresso tecnologico ed e' giusto che l'innovazione coinvolga tutta la popolazione per evitare che si creino nuove barriere e nuove discriminazioni.
    avatar
    Federica_Fusco

    Messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 29
    Località : Napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Federica_Fusco il Lun Mar 30, 2009 7:33 pm

    Anna Florio ha scritto:Questo è un classico esempio di come le tecnologie oggi possano diminuire il divario tra normodotati e diveramente abili.Certo vedere quel video mi ha rincuorato,ha permesso ad una persona con difficoltà fisiche di fare ciò che per noi è un'azione quatidiana.Però in quel momento stesso mi sono sorte delle domande:quelle tecnologie così sofisticate avranno un costo elevato suppongo,e per chi non può permettersele?che facciamo apriamo un altro divario,quello composto da diversmente abili che possono integrarsi e quelli che invece sono destinati a far i conti con la loro "diversità" senza via d'uscita?Credo che queste tecnologie per diventare realmente abilitanti debbano essere più pratiche e accessibili a tutti.
    P.S
    Con questo non voglio assolutamente screditare ciò che ho visto,anzi ringrazio la scienza per tutti questi passi avanti che ci ha permesso di fare,grazie a lei potremo finalmente contribuire al reale inserimento dei diversamente abili e allo sviluppo della loro identità

    Hai ragione Anna purtoppo questa secondo me resta comunque una tecnologia a pannaggio di pochi, è come se ci fosse una discriminazione anche in loro, richi-poveri, c'è chi ha e può...e chi non ha e rimane sempre indietro aspettando un aiuto che non arriva...
    avatar
    Sara Malara

    Messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Età : 32
    Località : Acerra

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Sara Malara il Lun Mar 30, 2009 7:37 pm

    Fortunatamente la teconologia fa giorno per giorno passi da gigante...
    E grazie ad essa molte barriere sono crollate.
    peccato che non tutti possano accedere a determinati mezzi teconologici.
    Il video è la prova lampante di come,anche se in modo diverso,l utilizzo di mezzi tecnologici accomuna tutti
    avatar
    emanuela guarino

    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Età : 29
    Località : Faicchio (BN)

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  emanuela guarino il Lun Mar 30, 2009 8:07 pm

    Tale tipo di computer basato sull'utilizzo della voce, come anche l'alfabeto braille per i ciechi (seppur molto più remoto), è la dimostrazione che col passare del tempo, la tecnologia study progredisce sempre più, distruggendo, FORTUNATAMENTE, le fastidiose barriere cementatesi a causa dei cattivi pregiudizi.


    Ultima modifica di emanuela guarino il Lun Mar 30, 2009 8:09 pm, modificato 1 volta (Motivazione : correzioni)

    Contenuto sponsorizzato

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Dic 16, 2017 2:06 pm