Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Condividere

    annalisa rende

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Programma ausilio volcale

    Messaggio  annalisa rende il Lun Mar 30, 2009 8:32 pm

    STRAORDINARIO...semplicemente STRAORDINARIO!
    Io nn sono molto brava con il PC...di molti programmi non conosco l'esistenza,come ad esempio non sapevo di questo programma vocale.Fin da piccola ho mostrato una sorta di repulsione e ostilità nei confronti di tutto ciò che potesse essere computerizzato...preferivo fare altro:giocare all'area aperta,andare in bicicletta.....forse da questo deriva la mia scarsa competenza per quanto riguarda l'uso del PC.In quest'ultimo periodo devo dire che stiamo familiarizzando molto e devo dire che sto scoprendo cose incredibili.
    Insomma proprio io che risultavo "allergica"alla tecnologia adesso ne sono affascinata.
    Guardando questo filmato mi sono davvero resa conto di quanto la tecnologia può fare per andare a migliorare o andare a risolvere anche quei piccoli problemi quotidiani che una persona diversamenteabile deve affrontare!.

    Pasqualina Del Prete

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Pasqualina Del Prete il Lun Mar 30, 2009 8:55 pm

    Questo video è l'esempio di come l'avanzare della tecnologia consenta di migliorare la qualità di vita di tante persone, di ridare anche a loro la possibilità di sognare e sperare di arrivare un giorno ad una condizione migliore. Stiamo parlando di persone che noi stessi alcune volte dimentichiamo e alle quali spesso non portiamo rispetto... Spesso pensiamo solo a ni stessi e ci lementiamo di una piccola difficoltà che ci trviamo ad affrontare, assumiamo atteggiamenti egoistici ma se ci guardiamo intorno ...beh possiamo dire di essere stati piu che fortunati ed è bello pensare che ci sono persone che si impegnano affinchè anche quelle meno forntunate possoano avere una vita migliore!
    avatar
    ErcolaniDaniela

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Età : 32

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  ErcolaniDaniela il Lun Mar 30, 2009 8:58 pm

    le attuali tecnologie sono un mezzo importantissimo,è bello pensare che chi non può utilizzare le mani può comunque e autonomamente usufruire del pc e di tutti i servizi che esso offre sono molto favorevole e queste tecnologie forse sono ancora poche e toppo costose...E' evidente che bisogna incentivare lo Stato e le grandi società a venire in contro alle esigenze di chi ha bisogno di queste tecnologie...Daniela Ercolani

    stefania esposito

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  stefania esposito il Lun Mar 30, 2009 9:37 pm

    Questo video ha dato conferma alla mia convinzione che la tecnologia può e deve essere a servizio dell'uomo. In questo caso oltre a servire un "uomo qualunque", la tecnologia ha dato la possibilità ad una persona destinata all'emarginazione di integrarsi in maniera autonoma nella società in cui vive. I love you

    monica alberico

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Video del 27 Marzo

    Messaggio  monica alberico il Lun Mar 30, 2009 10:17 pm

    Il video del 27 marzo mostra pienamente come oggi la tecnologia possa aiutare le persone non normodotate (DISABILI) a vivere una vita normale come chiunque altro.Questo dimostra la tesi che tutti possono fare tutto basta trovare il metodo come ci mostra l'uomo del video.Tutto cio ci aiuta a sfaldare il mito secondo cui molti pensano che le persone disabili non possano studiare o non siano in grado ma tutto cio' ci dimostra il contrario.Monica Alberico.

    caliendodomenica

    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 22.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  caliendodomenica il Lun Mar 30, 2009 10:17 pm

    Questo video mi ha suscitato emozioni contrastanti.Emozioni di gioia ma anche emozioni spiacevoli.E'sempre spiacevole rendersi conto che vi sono persone che,purtroppo,hanno qualche menomazione,qualche difficoltà.Siamo abili a lamentarci del superfluo.Ma le lamentale smettono di aver voce dinanzi a video di questo genere.Allo stesso tempo suscita gioia il rendersi conto che la tecnologia,per certi versi,ha fatto passi da giganti.Essere disabili non vuol dire essere limitati.Penso che il primo passo da compiere sia l'accettazione della propria condizione;è nel momento in cui il disabile accetta la propria condizione che hanno senso i vari ausili e le varie tecnologie.A cosa servirebbero le tecnologie se il disabile non accettasse la propria condizione e se rifiutasse qualsiasi tipo di aiuto?Penso a nulla.
    avatar
    concetta tesone

    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 20.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  concetta tesone il Lun Mar 30, 2009 11:36 pm

    Questo video ci permette di comprendere quanto sia importante la tecnologia per i soggetti disabili, direi che in questo modo queste persone hanno tante possibilità di interagire, di stabilire relazioni o meglio di COMUNICARE. C'è quindi un legame tra tecnologia e uomo, un legame fondamentale che nonostante le difficoltà che abbia un disabile nell utilizzare un pc, cosa che a noi normodotati risulta facile...favorisce loro l'utilizzo in modo vocale (nel caso del video).
    Sono molto favorevole a questi mezzi, perchè rendono ai disabili la vita migliore e credo che ogniuno di noi, vorrebbe che tutto ciò andasse a migliorare.

    Daniela Corcione

    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Località : Sorrento

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Daniela Corcione il Lun Mar 30, 2009 11:38 pm

    Salve a tutti sono Daniela...Nella lezione del 27 marzo abbiamo trattato l'argomento sull'ausilio informatico dell disabiltà motoria.Abbiamo visto un video dove un uomo dava comandi vocali ad una persona tramite il computer.Sinceramente ho provato molta emozione nell'osservare questo video.Nonostante quest'uomo abbia una forte difficoltà nel muovere le braccia e usare le proprie dita riusciva a mandare comandi vocali all'amico.Ciò che penso è che essere disabili non vuol dire essere discriminati dalla società,anzi devono essere trattati come noi e non messi da parte solo perchè mostrano deficit.Inoltre da questo video si comprende il fattore della tecnologia odierna,di quanto essa sia importante anche per i disabili.

    simona.asciolla

    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 30
    Località : napoli

    di GIOVANNA TOSCANO

    Messaggio  simona.asciolla il Lun Mar 30, 2009 11:52 pm

    Importante innovazione informatica per quanto riguarda computer in grado di rispondere a comandi vocali di chi non può usare le mani per scrivere una lettera o leggerla.Innovazione che trova un punto negativo per il non accesso a tutti coloro che ne hanno bisogno,escludendo chi ne dovrebbe veramente fare uso,ma che gli viene negata senza prima svolgere nessuna visita e indagine adeguata sulla situazione fisica del disabile in questione.


    di Giovanna Toscano
    avatar
    CAROLINA ANDOLFI

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 28
    Località : ERCOLANO

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  CAROLINA ANDOLFI il Mar Mar 31, 2009 12:04 am

    LE TECNOLOGIE ABILITANTI DANNO AL DISABILE UN'ABILITA' IN PIU',COME NEL CASO DI UNA PERSONA AFFETTA DA DISABILITA' MOTORIA CHE UTILIZZA IL COMPUTER DANDO DEI COMANDI VOCALI PER SCRIVERE.A QUESTO PROPOSITO RICORDO IL VIDEO PROIETTATO IN AULA IL QUALE DIMOSTRA COME GRAZIE AGLI SVILUPPI INCESSANTI DELLE NUOVE TECNOLOGIE ANCHE COLORO CHE SONO AFFETTI DA DISABILITA' MOTORIA POSSONO PROPRIO COME NOI INVIARE EMAIL O UTILIZZARE ALTRI PROGRAMMI DEL COMPUTER, FACENDO RICORSO A COMANDI VOCALI. IN QUESTO MODO CHIUNQUE INTERAGISCA COL DISABILE DALL'ALTRA PARTE DEL COMPUTER NON SI RENDERA' PER NIENTE CONTO CHE QUELLA PERSONA E' AFFETTA DA UNA DISABILITA' DEL GENERE.DI FRONTE A CIO' POSSIAMO SOLO MOSTRARE GIOIA E ORGOGLIO,CERTI, CHE ANDANDO AVANTI CI SARANNO ANCORA PIU' PROGRESSI NELLA TECNOLOGIA E SEMPRE PIU' I DISABILI SI TROVERANNO ALLA PARI DEI NORMODOTATI NELLA VITA QUOTIDIANA


    Ultima modifica di CAROLINA ANDOLFI il Mar Mar 31, 2009 9:00 pm, modificato 1 volta
    avatar
    VERONIKA PETRONE

    Messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 28
    Località : NAPOLI

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  VERONIKA PETRONE il Mar Mar 31, 2009 1:39 am

    INSOMMA...UN Pò COME IN TUTTE...ANKE IN ME...QUESTO VIDEO HA SUSCITATO FORTI EMOZIONI!STUPITA E SORPRESA..ONESTAMENTE NON AVEVO MAI PENSATO OGGETTIVAMENTE QUANTO REALI E PRATICI FOSSERO I VANTAGGI CHE LA TECNOLOGIA CONSENTE AI DISABILi..FORSE PERCHè NON AVEVO MAI VISTO EMOZIONI E TECNOLOGIE COSI VICINE!
    UN UOMO CON DISABILITà FISICA...UN SEMPLICE PROGRAMMA ISTALLATO IN UN PC...POCHI SECONDI...E L'INVIO DELL E-MAIL E/O LETTERA RIUSCITO!
    STRAORDINARIO QUANTO LA TECNOLOGIA PERMETTE A TUTTE QUELLE PERSONE CHE NON RIUSCIREBBERE A COMPIERE QUESTI ATTI BANALI E QUOTIDIANi!
    DAVVERO MERAVIGLIATA
    !
    study study study

    anna del deo

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 31
    Località : ISCHIA

    AUSILIO INFORMATICO DISABILITA' MOTORIA

    Messaggio  anna del deo il Mar Mar 31, 2009 1:50 am

    Penso che la cosa piu' soddisfacente che ci possa essere nella vita è proprio essere liberi da ogni vincolo e soprattutto essere autonomi,non dipendere da nessuno.Beh con questo video quest'uomo ci è riuscito, ha dimostrato attraverso l'uso della tecnologia che anche chi sfortunatamente non è in grado di scrivere su un computer, può risolvere tutto ciò sostituendo le mani alla voce.
    avatar
    Sabrina Vitale

    Messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 31
    Località : Marano di Napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Sabrina Vitale il Mar Mar 31, 2009 2:59 am

    A mio avviso tutte le tecnologie applicative sono molto utili.
    La tecnologia ci rende più facili molte operazioni altrimenti difficili se non impossibili.....!!!
    Nel campo medico o nel campo sociale, la tecnologia, rende possibili tutte quelle cose altrimenti impossibili a persone con diverse forme di handicap.
    Nel video visionato si nota un software capace di tradurre comandi vocali, attraverso il riconoscimento delle parole, in comandi input che sostituiscono muose e tastiera... ossia i classici dispositivi di input. Il SW in questione aiuta la persona portatore di handicap motorio agli arti superiori...

    ....??? ma quanto costa questo abbattimento di barriera???? di certo il SW in questione ...il Dragon Naturally Speaking ha un costo base che si aggira sui 199€ ..ossia più della metà di un costo di un intero computer completo di sistema operativo.... e mi riferisco ad un portatile di medie dimenzioni da 390€..... disponibile nei centri commerciali... allora per aumentare l'interazione è come aumentare il tenore di vita...?!
    !!!... fortuna che ci sono server peer-to-peer da dove si possono scaricare certi programmi altrimenti esosi... ovviamente non do merito alla pirateria.... ma di sicuro in questi casi può essere di aiuto....NO?...
    ..magari un sistema di controllo da parte dello stato sulla speculazione di case che generano tecnologie di supporto.... accoppiato ad un incentico ed aggiunti a delle sonvenzioni.... sarebbe un ulteriore abbattimento di frontiere e un ennesimo segno di civiltà... in modo che tutti gli aventi diritto possano usufruire di tale aiuto.

    Il video presenta una tecnologia sbalorditiva quanto utile ....un innovazione davvero sensazionale.....!!! sono felice che ci siano persone capaci di rendere tutto più facile.
    avatar
    ciotola biancamaria

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 30

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  ciotola biancamaria il Mar Mar 31, 2009 2:56 pm

    Ho provato una grande tenerezza nel vedere la difficoltà di quest uomo,ma anche una profonda ammirazione,perchè nonostante la sua disabilità riesce a fare cio che per una persona normodotata risulta semplicissimo...tutto questo grazie alla tecnologia che è riuscita a far migliorare la qualità di vita di queste persone e ridurre il divario tra i "normali" e i disabili.

    maria di fiore

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  maria di fiore il Mar Mar 31, 2009 3:52 pm

    La cosa che più mi ha colpito in questo video è che il progresso tecnologico, soprattutto quello in campo informatico, ha consentito di abbattere definitivamente le barriere architettoniche per i disabili, consentendo loro di potere usare questo potente mezzo di comunicazione in modo autonomo, anche senza l'ausilio degli arti superiori. Ciò consente, ai diversamente abili, di poter comunicare a tutti le proprie emozioni e le proprie idee, senza avere la sensazione di essere biasimati, in quanto nessuno sa chi c'è dall'altro lato. L'unico dubbio che viene è quello di comprendere fino a che punto la biotecnologia può spingersi in avanti, senza scadere nella violazione delle norme etiche. Ad es. leggevo un articolo in cui si sosteneva che era stato creato un clone di una persona, senza però il difetto genetico che lo caratterizzava, solo per salvarlo. Ma il clone non è anch'egli un essere umano?

    valerìe

    Messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 27.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  valerìe il Mar Mar 31, 2009 4:07 pm

    hello,

    I hope you'll understand what i'm saying in english because for the moment writing in italian is still a little to dificult for me.

    What I want to say about this toppic is that I think that living in this curcomstances must be awful ans I don't think any of us would like a life like this. Do the people that can only move their head really want to live like this? I live in a country (Belgium) where people can ask for euthanasia.And honestly if I have to live like the man in on the film. I would consider it.
    I will probably cause a lot of reaction by saying this. But in Belgium it is not such a big taboe anymore and people talk openly about it.

    Anyway and do think it is great that technologie keeps evoluating and makes life easier for anybody that needs its. But at which price. All those technological stuff must be very expensive and not everybody can afford it. This causes an other discrimination and duality in a group of people that allready have it difficult.
    avatar
    Romina Troncone

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 32
    Località : Napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Romina Troncone il Mar Mar 31, 2009 4:49 pm

    Il video ci domostra come la tecnologia abbia fatto passi da gigante diventando kosi uno strumento accessibile a tutti e non solo un privilegio per pochi. Erano molte infatti le persone che per varie disabilità non potevano "comunicare" con il mondo esterno come facciamo noi normodotati nella società di oggi; per queste persone l'uso del pc, la scrittura di una mail ed altre operazioni di questo tipo sono operazioni difficili da effettuare potremmo definirle addirittura impossibili...oggi non è più così...la continua creazione di software sempre più all'avanguardia ha permesso alle persone disabili di avere una vita normale e di usare il pc e le sue molteplici funzioni.Personalmente guardando il video sono rimasta abbastanza stupita in quanto non conoscevo l'esistenza di questi programmi ma la cosa ke mi ha più colpito è l'atteggiamento di disinvoltura del protagonista del video che usa il pc in maniera sciolta e pratika...che altro dire??semplicemente favoloso! flower
    avatar
    Martina Aceto

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 28
    Località : Napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Martina Aceto il Mar Mar 31, 2009 5:35 pm

    In questo video risulta evidente come lo sviluppo della tecnologia in generale e di quella elettronica in particolare abbia dato alle persone disabili la possibilità di esprimersi,di lavorare e comunicare con gli altri, superando le limitazioni fisiologiche e motorie.
    Come si è visto i programmi di riconoscimento vocale,adatti a chi non può usare il mouse, rendono possibile l'accesso alle informazioni in rete, offrono la possibilità di comporre sotto dettatura lettere email e quant'altro con facilità e fluidità adattandosi anche alle situazioni adoperando un tipo di lunguaggio formale o informale a seconda dei casi.

    Flora Ciaramella

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 26.03.09
    Età : 30
    Località : Napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Flora Ciaramella il Mar Mar 31, 2009 6:27 pm

    Questo video è l'esempio di come la tecnolgia oggi permette anche alle persone con disabilità motorie di svolgere quelle azioni che per i normodotati sono comuni.Questo non puo' fare che renderci felici perchè così si accorciano le distanze tra disabili e realtà quotidiane.Certo sarebbe veramente bello se tutti potessero permettersi uno strumento simile!

    Federica

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Località : Napoli

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Federica il Mar Mar 31, 2009 7:36 pm

    Il video mostra come può essere fatto buon uso della tecnologia!
    Del video mi ha colpito come il ragazzo non mostrasse nessun tipo di disabilità nell'usare il computer sostituendo con la propria voce le funzioni del mouse e della tastiera.
    E' giusto che le innovazioni tecnologiche facciano da supporto per chi è diversamente abile, in modo tale da eliminare alcuni ostacoli.
    Federica Giustiniani
    avatar
    chiacchio filomena

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 29

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  chiacchio filomena il Mar Mar 31, 2009 7:45 pm

    credo che sia una grande invenzione!!! questo ci fa capire come la tecnologia possa fare passi da gigante per rendere più autonomi queste persone e farle sentire incluse nella società. chiacchio filomena
    avatar
    carmela costantino

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 28
    Località : Pompei

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  carmela costantino il Mar Mar 31, 2009 9:26 pm

    La tecnologia sta facendo grandi progressi!
    Grazie ad essa un disabile è capace di svolgere delle azioni quotidiane come inviare un e-mail, navigare in internet ecc... ma la cosa che più bella che mi ha colpito di questo filmato, è l'atteggiamento di disinvoltura del protagonista che usa il computer con una facilità formidabile.......... Very Happy Very Happy Very Happy
    avatar
    nunziagiglio

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 30
    Località : melito

    tecnologie abilitanti

    Messaggio  nunziagiglio il Mar Mar 31, 2009 9:59 pm

    Salve a tutti
    nel momento in cui ho guardato questo video ho pensato : " CHE BELLA COSA ,L'USO DEL COMPUTER, DI INTERNET GLI CONSENTE DI ESSERE AUTONOMO,MA SOPRATTUTTO DI AVERE RELAZIONI SOCIALI ANCHE CON PERSONE DI UNA CULTURA DISTINTA DALLA SUA".
    Infondo questo ragazzo è nel pieno delle sua facoltà intellettive , quindi l'uso del computer gli può anche consentire di svolgere un lavoro.
    Nell' osservare il video ho pensato al ragazzo come ad un tutor che ti consente di aver un aiuto on -line nello svolgimento di attività didattiche o di consulenza, infondo, mi ripeto egli non ha disabilità cognitive , quindi perchè non potrebbe?

    Lo sviluppo delle tecnologie per disabili sicuramente è una cosa meravigliosa che di conseguenza porta all'utonomia, alla socializzazione, all'autodeterminarsi come persona..... Ma senza dubbio a questo processo precede una fase di accettazione di se stessi, del proprio essere a cui fa seguito la voglia di vivere e non di sopravvivere. Nel momento in cui si raggiunge un equilbrio interiore si riesce a trovare la sintonia con la macchina che ti aiuta e a superare il sentirsi limitati.
    La scelta di vivere cosi come ogni altra persona e di concorrere ad avere il posto che ti spetta nella società, secondo me, è legato anche al concetto di relazione educativa; poichè nel momento in cui si vive bene nel contesto familiare e si riesce ad avere fiducia anche degli amici e degli specialisti delle strutture scolastiche, sanitarie e pubbliche si trova la forza per chiedere aiuto e per cercare di migliorarsi.

    Le nuove tecnologie abilitanti sono un'enorme passo avanti, ma al contempo sono d'accordo con Anna, la quale ha messo in risalto un aspetto a cui non avevamo pensato cioè l'aspetto economico. Mi domando, lo Stato partecipa economicamente a queste spese?
    Sicuramente lo stato contribuisce con qualche piccolo aiuto economico ma in riferimento alle possibilità reddituali della famiglia.
    In riferimento alla tematica delle tecnologie abilitanti, del lato economico , sono andata alla ricerca di un articolo che dicesse qualcosa in più rispetto a ciò che ho visto in aula
    ed ho trovato notizie sul congresso TECNOLOGIE E RIFORME CONTRO LE DISABILITÀ

    http://www.radicalparty.org/pub/coscioni/inserto_numero8_bassa.pdf


    buona serata a tutti.

    Tiziana Bello

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Tiziana Bello il Mar Mar 31, 2009 10:13 pm

    Nel video abbiamo visto come la tenologia può essere di grande aiuto ai diversamente abili, come può essere di aiuto a queste persone anche per relazionarsi nella vita quotidiana. Guardando il video ho pensato a come la scienza e la tecnologia stiano facendo passi da gigante, per rendere quanto più leggera possibile la vita a queste persone. Nel video ho avvertito la speranza che negli anni futuri si possa garantire a TUTTI la possibilità di riuscire anche nei settori in cui, senza tecnologia e soprattutto senza la loro forza interiore, non riuscirebbero a realizzarsi. L'unica pecca della tenologia è l'alto prezzo dei macchinari, non sempre accessibile a tutti.L'unica soluzione a tale problema è, secondo me, chiedere aiuto allo Stato affinchè contribuisca alle spese per l'acquisto dei macchinari.

    Livia Cinque

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 28
    Località : Vico Equense

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Livia Cinque il Mar Mar 31, 2009 10:19 pm

    Dopo aver visto il video ho avvertito una sensazione strana; vedere un disabile che compie azioni a cui noi solitamente non facciamo neanche caso, essendo semplicissime, un pò mi ha scossa. Digitare un messaggio di posta, o scrivere in questo stesso forum non richiede per me alcuno sforzo o nessun aiuto esterno. Provo un pò dispiacere, devo essere sincera; allo stesso tempo però sono molto contenta che attraverso la tecnologia i disabili possono compiere azioni "normali". E' un classico esempio di superamento del digital divide. Inoltre, poter chattare, scrivere messaggi di posta, navigare in internet, fanno sentire questi disabili meno soli; è una fuga dall'isolamento.

    Contenuto sponsorizzato

    Re: lezione del 27 marzo video su pc a comando vocale

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Ott 21, 2017 6:12 am