Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    lezione 1 aprile - video domotica

    Condividere
    avatar
    Admin
    Admin

    Messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 16.03.09
    Età : 43
    Località : Napoli

    lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  Admin il Gio Apr 02, 2009 4:26 pm

    commenta qui i video sulla domotica

    fai add reply
    tecnologie demotica
    http://it.youtube.com/watch?v=vhfManVA_WY

    la prof


    Ultima modifica di Admin il Ven Apr 24, 2009 3:50 pm, modificato 1 volta
    avatar
    Ramona Tecchio

    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  Ramona Tecchio il Gio Apr 02, 2009 7:11 pm

    DOPO AVER VISTO IL PRIMO VIDEO "DOMOTICA E DISABILITA'", IN AULA E' INIZIATO UN VERO E PROPRIO DIBATTITO!
    CHI DICEVA CHE COL PASSAR DEL TEMPO IL DISABILE AVREBBE PERSO L'AMORE E L'ATTENZIONE DEI PROPRI CARI...
    CHI DICEVA CHE ERA COMUNQUE PERICOLOSO LASCIARE UN DISABILE SOLO IN CASA CON TUTTE QUESTE TECNOLOGIE...
    CHI INVECE DICEVA CHE AVREBBE RESO LA VITA DEL DISABILE MIGLIORE, AUTONOMA, ALLA PARI CON GLI ALTRI...
    INVECE SECONDO ME OGNI COMMENTO E' E SARA' SEMPRE SOGGETTIVO...
    LA SPIEGAZIONE E' RACCHIUSA TUTTA NEL SORRISO E NELLA FELICITA' DI ANDREA (IL PROTAGONISTA DEL VIDEO) LUI STESSO CI FA' CAPIRE CHE IN QUELLA CASA SI SENTE LIBERO, FELICE, UGUALE AGLI ALTRI...
    P.S. QUESTO E' QUELLO CHE VOLEVO DIRE ANCHE IN AULA! Razz
    avatar
    Ramona Tecchio

    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  Ramona Tecchio il Gio Apr 02, 2009 7:19 pm

    LA CASA DOMOTICA COMUNQUE HA DEI PRO E DEI CONTRO...
    SICURAMENTE UNA CASA DEL GENERE, SECONDO ME E' 1 UTOPIA!
    TROPPO COSTOSA! Crying or Very sad
    avatar
    veronica lanzillo

    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 19.03.09

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  veronica lanzillo il Gio Apr 02, 2009 7:24 pm

    Dopo aver visto il video,in classe si è venuto a creare un vero e proprio dibattito,ed è venuto fuori che ci sono dei pro e dei contro.La domotica come si è detto garantisce condizioni di vita ottimali e rende più agevole e comoda la vita delle persone...si ma sempre in luoghi chiusi!!Il disabile è una persona e come tale ha tutti i diritti di vivere una vita sociale e stare in mezzo ad altre persone.La tecnologia come ho ribadito più volte ha fatto passi da gigante creando cose fantastiche per garantire una vita migliore soprattutto al disale..sulla domotica c'è ancora molto da dire,da discutere e chiarire!
    avatar
    Fortuna.Formicola

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  Fortuna.Formicola il Gio Apr 02, 2009 7:47 pm

    Beh che dire la domotica è un chiaro segno di come la tecnologia avanza ed è presente sempre di piu nelle nostre vite e nn penso ke renda asociale un disabile anzi...però il punto è che effettivamente è una realtà poco "realistica" in quanto molto costosa e di certo lo stato non finanzierà mai ( o comunque non abbastanza) le persone che ne hanno bisogno.

    ilaria prota

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 22.03.09

    lezione 1 aprile-video domotica

    Messaggio  ilaria prota il Gio Apr 02, 2009 8:07 pm

    In aula abbiamo visto 2 video che riguardavano la domotica anzi per dire meglio la casa domotica.Ovviamente queste sono tecnologie non ancora accessibili,economicamente parlando,a tutti ma spero veramente che non sia un utopia dare una casa domotica a tutti i disabili che ne necessitano!Allora per quanto riguarda il dibattito sul disabile che resta solo se vive in una casa domotica,penso che non sia esatto dire così.Pensiamo ad esempio che un disabile può trovarsi realmente solo al mondo, allora che si fa gli togliamo anche la possibilità di una vita più facile?Andrea il ragazzo del video era felice aveva sia gli amici,i genitori e se restava solo in casa grazie alla sua casa domotica poteva telefonare ad un suo amico pur avendo problemi agli arti.credo che queste innovazioni vadano pensate soprattutto per i casi più estremi di disabilità perchè così possono essere sempre più efficaci e ovviamente speriamo che col tempo diventino meno costose!

    stefania esposito

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  stefania esposito il Gio Apr 02, 2009 8:15 pm

    La tecnologia offre soluzioni sempre più interessanti ed articolate che sono in grado di
    dare nuove opportunità e garantire l’autonomia di una persona disabile.La domotica è la tecnologia delle comodità e della sicurezza ma nonostante ciò, come tutte le cose presenta dei difetti e concordo con Ramona quando dice che la casa domotica è un utopia ed è troppo costosa.

    Fiorenza Felaco

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.03.09
    Età : 29
    Località : Caserta

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  Fiorenza Felaco il Gio Apr 02, 2009 9:06 pm

    Nel video che ieri abbiamo visto in aula, ciò che mi ha colpito maggiormante è stato vedere i due genitori sorridere e gioire per la serenità e la felicità del loro figlio; infatti Andrea grazie alla tecnologia, ha potuto inserire nella sua casa computer e apparecchi che gli consentono di migliorare ogni giorno la qualità della sua vita, cercando di avere sempre più autonomia, ma la cosa che conta più di tutte è che anche lui dimostra nel video di essere contento e soddisfatto.
    Il secondo video invece, insieme al dibattito che è nato in aula, mi ha fatto riflettere di più e mi ha portato a pensare che la casa domotica ha i suoi vantaggi, ma possono nascere anche degli svantaggi. I vantaggi ci sono perchè permette al disabile o anche alla persona anziana di potersi muovere più autonomamente e svolgere le attività quotidiane con più facilità, potendo anche rimanere da solo a casa senza essere costantemente controllato e aiutato. Lo svantaggio invece può nascere da parte di parenti e amici che cullandosi sul fatto che la persona disabile può essere aiutata di meno, si allontanano sempre più da essa senza tener conto dell'importanza dei rapporti affettivi. Quindi la socializzazione e i rapporti con gli altri possono diminuire e limitarsi ad una semplice chiamata o una e-mail e questo spero vivamente che non accada mai. Inoltre mi auguro che col tempo queste apparecchiature domotiche diventino più economiche e accessibili a tutti, permettendo così a chi ne ha bisogno, di vivere come Andrea e avere la sua stessa voglia di vivere!
    avatar
    Francesco Melcarne

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Località : napoli

    domotica e disabilità

    Messaggio  Francesco Melcarne il Gio Apr 02, 2009 9:33 pm

    Se l'ultimo video che abbiamo visto ci ha sbalordito,questo non puo che sembrarci un film di fantascienza,un film che racconta della vita di un disabile stravolta dalla creazione di una casa fatta su misura per lui,una casa che gli garantisce assistenza 24ore su 24,che gli permette di svolgere le sue funzioni e bisogni al 100%,insomma una casa che lo rende autonomo,che gli regala un sorriso...Eppure, le prime cosa che mi saltano agli occhi sono due paradossi.Il primo riguarda i costi di una casa del genere;sicuramente non è una casa per tutti,ma è solo per chi se la puo permettere,e credo siano in pochi.Il secondo è più profondo e riguarda il problema della socializzazione;questa casa rende il disabile autonomo,gli permette di svolgere senza l'ausilio di nessuno quelle attività classiche che un normodotato svolge in casa,ma al di fuori?...al di fuori restano le barriere architettoniche così come restano i pregiudizi riguardanti il binomio improduttività-inutilità.Dunque è indiscussa la felicità del disabile all'interno della casa domotica ma questa stessa casa che lo rende così autonomo,lo toglie ad un mondo all'interno del quale il disabile deve vivere,socializzare,lavorare,rapportarsi e che per ora rappersenta per lui soltanto un problema.
    Credo che questa non è la direzione giusta in cui procedere,o meglio,questa direzione deve essere affiancata da un'altra che tuteli il disabile al di fuori della sua abitazione,perchè è da li che verranno i problemi più grandi che il disabile si troverà ad affrontare.

    Menna Mariateresa

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 29
    Località : napoli

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  Menna Mariateresa il Gio Apr 02, 2009 10:31 pm

    Da Menna Mariateresa
    Beh,questo video mostrato in classe rappresenta l'avanzamento delle nuove tecnologie e come esse offrano soluzioni sempre più specializzate ed in grado di dare opportunità e sopratutto garatire l'autonomia a queste persone;e la domotica appunto rappresenta una di queste. Very Happy

    simona.asciolla

    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 30
    Località : napoli

    di CRISPINO ANTONELLA

    Messaggio  simona.asciolla il Gio Apr 02, 2009 11:02 pm

    Ma di che parliamo? come fate a giudicare i genitori di questi ragazzi? altro non vogliono cherendere per quanto possono un futuro certo e meno difficoltoso ai propri figli in prospettiva della loro morte,inoltre chi sono i disabili per voi?
    solo coloro con gravi deficit? non e cosi, ce una moltitudine di disabili che nonostante la gravita delle loro patologie vivono ,o almeno provano, un esistenza comune,cercando di emarginare i loro limiti e fare cio che "normalmente" una persona fa,cercando di sentirsi al pari degli altri nonostante la fatica che cio comporta.
    smettiamola di credere in utopie,volete la domotica per tutti? non abbiamo gli elementi principali ! i comuni,soprattutto quelli del sud ma non solo,sono staracolmi di barriere materiali,sono essi stessi barriere,vogliamo la domotica per tutti,quando le strutture ospedaliere non sono strutturate e organizzate per i disabili? quando non ce sostegno alle richieste di supporto psicologico,quando le liste d'attesa sono interminabili? o quando lo stato non sovvenziona esami clinici e strumentali che periodicamente vanno ripetuti e che nonostante il riconoscimentodi di disabilita emesso da comuni o tribunali? quando lo stato non concede modelli per cure o diagnosi all'estero?
    Per quanto posso continuare a citare? bhe all'infinito ! il problema sono le radici,sono le persone,siamo noi....quindi smettiamola di colpevolizzare altri per non assumerci le nostre responsabilita...e smettiamola di voler realizzare utopie.

    Crispino Antonella

    Livia Cinque

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 28
    Località : Vico Equense

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  Livia Cinque il Gio Apr 02, 2009 11:22 pm

    Dopo aver visto questo video sono rimasta sbalordita, in quanto non conoscevo l’esistenza della domotica, e piacevolmente sorpresa di come la tecnologia rendesse un disabile così autonomo. Grazie ad un semplice telecomando il disabile è in grado di controllare tutta la casa ed è quindi indipendente dagli altri. Io credo che sia una grande innovazione in quanto permette ad un ragazzo di andare a vivere da solo, senza pesare sui genitori, pur essendo disabile. In qualche modo la domotica avvicina un disabile ad un normodotato. C’è da dire però che tale indipendenza può portare talvolta all’isolamento, ma non per tutti; la famiglia, gli amici possono comunque restare vicino al disabile, se vogliono. Forse uno dei limiti più importanti della domotica è il costo. Tale tecnologia ha un costo abbastanza elevato e non è detto che tutti possano usufruirne. Spero che lo Stato faccia qualcosa in questo senso.
    avatar
    elenafiorillo

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Età : 28
    Località : napoli

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  elenafiorillo il Gio Apr 02, 2009 11:57 pm

    No No No
    in klasse abbiamo visualizzato un video in cui si parlava del salone della casa domotica ed intelligente ke si è tenuto a Trieste.
    Si parlava di domotica come la disciplina ke studia e che si okkupa dei sistemi che devono agevolare il benessere e la vita degli individui....
    nal video si vede perfettamentew kome la tecnologia possa entrare perfettamnte nella vita dei disabili,degli anziani...
    io kredo però ke la tecnologia cosi eccessiva porta a delle coseguenze,soprattutto nel campo affettivo,in modo negativo in quanto il disabile avendo a casa tutto ciò che gli okkorre si chiude un un proprio mondo .....
    la tecnologia deve essere semplicemente avanzata ma nn ECCESSIVA perchè se questa diventa tale fa si ke l individuo nn socializzi e non si integri nella società circostante e moderna....non dimantikiamo però ke queste teknologie rikiedono una possibilita economica abbastanza agiata....ciò komporta ankora di piu alla formazione di altre barriere.
    LA TECNOLOGIA ECCESSIVA fa distorcere l <attenziione e ,lo sguardo su uno degli aspetti fondamentali la socializzazzione....
    ELENA FIORILLO
    avatar
    Ester Sabbatella

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 20.03.09

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  Ester Sabbatella il Ven Apr 03, 2009 12:18 am

    una casa domotica?Purtroppo non tutti i genitori dei disabili hanno le possibilità economiche per comprare una casa del genere però, secondo me,è una bellissima opportunità per i disabili in quanto possono sentirsi autonomi nonostante le loro disabilità.
    In aula alcuni dei miei colleghi dicevano che il disabile non socializza se vive in una casa domotica, ma io penso che socializzerà ugualmente se è circondato da persone che lo vogliono bene disposte a fargli visita e uscire con lui.
    Quindi perchè non dargli questa bellissima opportunità? Very Happy
    avatar
    maddalenadirosa

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  maddalenadirosa il Ven Apr 03, 2009 9:58 am

    io credo che la casa domotica abbia solo dei vantaggi, non degli svantaggi da un punto di vista sociale. l' unico svantaggio è il fattore economico, dal momento che questa casa ultratecnologica non è alla portata di tutti. l' unico rimedio è cercare di arrivare dove altri comuni sono già arrivati, poichè, come ci ha detto la professoressa, ci sono alcune città italiane che sovvenzionano le famiglie che hanno questo tipo di necessità.

    rachelecacciapuoti

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 19.03.09

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  rachelecacciapuoti il Ven Apr 03, 2009 10:10 am

    Salve a tutti!
    Finalmete un video (all'apparenza) che ci mostra quanto la tecnologia sia andata avanti a favore dei disabili e delle persone anziane. Abbiamo, infatti, visto un video riguardo la casa domotica, ossia una casa che attraverso tecnologie abilitanti, permette di raggiungere livelli di vita ottimali verso i disabili. Tale casa comprende 4 zone: zona cucina, zona living, zona notte e zona fitness dotata anche di computer a comando vocale e visivo. Prima però ho usato "all'apparenza" perche utopicamente queste case sono perfette ma purtroppo queste tecnologie hanno un costo eccessivamente elevato, e quindi prerogativa di pochissimi fortunati. Per me non è giusto anche se mi rendo conto che tali discriminazioni sono sempre esistite anche nella vita quotidiana. In questo modo lo Stato non aiuta i disabili ad essere autonomi, ma al contrario apre ancora di più un solco enorme di quei disabili che non hanno sufficienti possibilità economiche e sprofondano nella loro solitudine!!!
    avatar
    M. MARZIA CASTALDO

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 28
    Località : NAPOLI

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  M. MARZIA CASTALDO il Ven Apr 03, 2009 10:22 am

    Dopo aver visto il video in classe si è venuto a creare un vero e proprio dibattito su quella che è la DOMOTICA.... Bhe che dire qst "casa automatica" caratterizza tutta una serie di tecnologie presenti in un appartamento in un'unica attività di controllo!!! Sono cmq d'accordo sul fatto che si vengano a caratterizzare tutte qst nuove tecnologie ma la cosa che mi infastidisce è il xchè qst persone che nutrono qst deficit devono essere trattate in maniera differente da quelle che sono le persone "normali"!!!!!! Dopotutto tale tecnologia può essere usata da qualsiasi tipo di persona e nn per forza da persone "disabili"......

    liliana angelino

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 29
    Località : caivano (na)

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  liliana angelino il Ven Apr 03, 2009 10:54 am

    il 1 aprile la prof ci ha fatto vedere un video a riguardo della casa domotica.. mai visto un tipo di casa del genere nella realtà, in quanto sono rimasta STUPITA di come avanzi sempre più la tecnologia grazie alla quale il disabile può condurre una vita "normale" come la nostra..

    laura curti giardina

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  laura curti giardina il Ven Apr 03, 2009 11:17 am

    nel vedere le immagini sulla domotica ho provato ammirazione verso chi si impegna
    nel trovare innovazioni per rendere la vita dei diversamenti abili piu' facile o per lo meno piu' sopportabile.
    quello che mi sono chiesta e' per chi sara' possibile usufruire di questi benefici.
    ci dovra' essere un impegno dello stato nel realizzare questi alloggi che a mio parere non dovranno essere realizzati e collocati in edifici speciali,ma distribuiti nelle future costruzioni destinate ai normodotati

    maria di fiore

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  maria di fiore il Ven Apr 03, 2009 12:15 pm

    buongiorno,
    cercavo di commentare il video sulla domotica, ma la difficoltà nell'affrontare questo argomento è notevole, se calato nella nostra società e soprattutto nella nostra città, dal momento in cui, nei video precedenti, abbiamo osservato le svariate difficoltà che i diversamente abili devono affrontare quotidianamente per superare le barriere architettoniche strutturali per svolgere le azioni ordinare.
    Sicuramente una struttura domotica rappresenta per i disabili un sogno utopistico da realizzare, ma non per tutti questo sogno si trasforma in realtà, in quanto le spese da affrontare per la realizzazione di questo progetto sono ingenti, e lo Stato ed i comuni solo in alcune città contribuisce con sonvenzioni. Tuttavia, nel caso in cui si posseggano le disponibità economiche per la costruzione di una casa strutturata tecnologicamente, ciò può comportare un ulteriore rischio. Il disabile che ha a portata di mano tutto ciò che occore per soddisfare le proprie esigenze, sia esistenziali che di carettere culturale, corre il rischio di isolorsi troppo dal resto del mondo, rifugiandosi in una realtà virtuale. Sicuramente ciò dipende anche dalle caratteristiche personali, in quanto una persona che ama la socialità rischia meno delle persone misantropi di isolarsi. La prospettiva migliore per ovviare a questo problema sarebbe quella di creare strutture domotiche comunali, che possano accoglire tante persone, così da garantire anche la condivisione di problemi e di gioie.
    avatar
    Federica_Fusco

    Messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 29
    Località : Napoli

    vorrei vederlo..

    Messaggio  Federica_Fusco il Ven Apr 03, 2009 12:31 pm

    scusatemi qualche ragazza può mettere il link del video..vorrei vederlo per poter parlare di ciò..grazie a chi mi aiuterà Smile
    avatar
    giovanna marrandino

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 30
    Località : cesa

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  giovanna marrandino il Ven Apr 03, 2009 4:00 pm

    Il video visto in classe sulla domotica,mi ha proprio stupito non credevo che potesse esistere una casa così,è stato veramente interessante,ance se subito ho pensato alla questione economica.Con una casa del genere il disabile potrebbe muoversi liberamente soddisfare i suoi bisogni da solo,senza avere sempre bisogno degli altri,e non credo che venga isolato,a tutti puo capitare di sentirsi soli ma ci sono moment in cui è importante star da soli....Con la casa domotica secondo me vengono date al disabile tutti le comodità possibili,dando + serenità e sollievo al disabile e anche alla sua famiglia.
    Ciaoooo!!

    La Rezza Giuseppina Maria

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  La Rezza Giuseppina Maria il Ven Apr 03, 2009 4:40 pm

    Parlando di casa domotica ci sono dei pro e dei contro. Si può notare sempre di più come cresce, nell'ambito della disabilità, lo sviluppo della tecnologia in quanto offre comodità e sicurezza. La tecnologia offre soluzioni sempre più interessanti, avanzate ed articolate che sono in grado di dare nuove opportunità e in alcuni casi, risolutive per garantire l'autonomia di un utente disabile. L'unico svantaggio è che molte famiglie non hanno la possibilità economica per garantirsi questa realtà.
    avatar
    Maria Rosaria Giaquinto

    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 28
    Località : Napoli

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  Maria Rosaria Giaquinto il Ven Apr 03, 2009 4:46 pm

    Il disabile che abbiamo visto nel video ha una casa domotica, cioè ha tutta l'autonomia che vuole e conduce una vita normale. Il ragazzo è sereno e non gli manca niente, e questa secondo me è una cosa bellissima. La casa domotica aiuta completamente le persone anziane e disabili. A mio parere è sicura e aiuta anche la persona a sentirsi a proprio agio nella propria casa.
    Ma purtroppo c'è sempre un "ma"... Chi, oltre a questo problema, ha anche problemi economici, non se lo può permettere, e questo mi dispiace, perchè evidenzia ancora di più il fatto che tutti abbiamo vantaggi e svantaggi (di qualsiasi genere).
    avatar
    capolupo nicoletta

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 29
    Località : napoli

    la domotica

    Messaggio  capolupo nicoletta il Ven Apr 03, 2009 6:49 pm

    gia sapevo dell'esistenza della domotica come uno dei prodotti della terza rivoluzione industriale atta a migliorare la qualità della vita come risparmi energetici facilità di progettazione e cosi via ,dal video visto e ampiamente discusso in aula l'attenzione è stata centrata più sull sensibilità, i rapporti sociali e i costi elevati con argomentazioni piu che valide ma secondo me si e tralsciato quello che è veramente la domotica e cioè tutto ciò che questa comporta,dopo questo poi affrontare quelal che puo essere il pensiero e il modo di relazionarsi di un disabile ma non c'è cosa migliore di sperimentare piu volte e in svariati casi la casa domotica

    Contenuto sponsorizzato

    Re: lezione 1 aprile - video domotica

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Nov 17, 2017 8:13 pm