Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti

2 aprile - video di Michela - sindrome di down

Condividere
    viviana pulcinaro

2 aprile - video di Michela - sindrome di down

Messaggio  viviana pulcinaro il Mar Giu 09, 2009 9:41 pm

Crying or Very sad La sindrome di Down è quella patologia che interessa il numero di cromosomi che nella norma sono 20, in altri individui, geneticamente predisposti, ne sono 21, il che implica ad essere Down. Essi sono considerati diversi, infatti sono pochi quelli che riescono a trovare lavoro e a svolgere una vita comune a tutti gli altri. è anche vero che il più delle volte queste persone con tale patologia, hanno difficoltà fisiche, psichiche; allorchè la gente, inoltre, è spaventata quasi fossero dei mostri.Oggi a differenza di ieri, il feto viene seguito fin dai primi mesi, infatti è grazie alla amniocentesi, che si può capire se il bambino che nascerà sarà o meno "sano".Questo è tanto importante dal punto di vista scientifico, quanto pericoloso per queste vite che possono essere spezzate nel momento in cui i genitori non vogliano costruire una famiglia intorno ad un bambino con disabilità.Le famiglie con ragazzi down sonop tante in italia, e sono aiutate da diversi centri, che educano e crescono, come se fossero una scuola, tutti quelle persone con la sindrome di down.Io in passato, scolastico, ho avuto esperienza con persone down, nella mia aula,classe; era così tenero, premuroso e mi ha trasmesso tanto, voleva essere trattato come è giusto che sia, come uno di noi, e non come se fosse un marziano. MI auguro che queste persone siano considerate sempre più come un popolo di altra cultura, proprio come un italiano considera diverso un americano, un indiano ed altri, vorrei che siano identificati così come se fosse un popolo dalle tradizioni proprie. un kiss vivy cyclops queen jocolor santa farao

laura.castellone88

Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

Messaggio  laura.castellone88 il Mar Giu 16, 2009 12:06 pm

Alla domanda "cos'è la sidnrome di Down?" nn tuttti hanno saputo rispondere e questo penso dipenda dalle famiglie, le quali, riprendendo quanto affermato in classe, nn devono chiudere in una campana di vetro i soggetti disabili, nn bisogna tenerli lontano dal gruppo, dalla società.
    Vedendo il video, ho notato il cambiamento dei volti di alcuni quando hanno parlato della sindrome di Down, si considerano "diversi", sono consapevoli dei loro limiti e difficoltà quotidiane, accettandosi in quanto tali.

weerw

Messaggio  weerw il Mar Mag 31, 2011 9:40 am

I look very difficult this language

microsoft office 2007
    Office Professional Plus 2007

christmalee

Messaggio  christmalee il Gio Giu 02, 2011 9:12 am

yuling

Messaggio  yuling il Gio Giu 02, 2011 11:32 am