Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti

2 aprile - video di Michela - sindrome di down

Condividere

celeste rinaldi

La sindrome di down

Messaggio  celeste rinaldi il Ven Apr 03, 2009 5:28 pm

guardando questo video mi rendo conto che i ragazzi affetti da questa sindrome sono comunque molto intelliggenti, sono consapevoli della loro malattia però la cosa bella è quella di voler vivere in maniera normale.
    Io conosco un ristorante a Roma il cui personale è di soli ragazzi down, il proprietario l'ha aperto per dare lavoro a queste persone in quanto avendo anch'egli un figlio affetto da questa sindrome si rese conto che era davvero difficile insediarlo nella vita sociale...
    Il ristorante va a gonfie vele ed i clienti sono molto legati ai ragazzi, specialmente quelli abituali.
    Secondo me le persone affette da questa sindrome, ma anche persone che hanno handicap fisici nn devono essere messi da parte ma insediati nella vita sociale, scolastica e lavorativa in quanto solo in questo modo hanno la possibilità di sviluppare le proprie facoltà e poi una cosa importante... Io penso che da queste persone si possa davvero imparare molto... Loro nella vita sono stati meno fortunati di persone normali ma vivono felicemente.
    CHE BELLO VEDERLI!! CHE BELLO VEDERLI FELICI... XKè NN DARE LORO UNA POSSIBILITà???

Martina di domenico

Re: 2 aprile - video di Michela - sindrome di down

Messaggio  Martina di domenico il Ven Apr 03, 2009 5:40 pm

questo video ci mostra che possono esistere vari tipi di handicap e non tutti i ragazzi soggetti naturalmente hanno le stesse capacità di apprendimento e recezione ma una cosa che li accomuna è che nonostante il loro deficit sono felici e pieni di gioia,di vita e cn prospettive per il futuro...si è potuto notare che non tutti sapevano rispondere cosa fosse la sindrome di down ed altri invece sostenevano che non era una malattia ma una cosa genetica e la cosa più entusiasmante è sentire da questi ragazzi che loro si sentono e si reputano persone come gli altri(perchè moralmente lo sono) e non hanno problemi a parlarne e sono dei ragazzi con un forte senso dell'umorismo,sono spigliati,sanno stare al gioco e sopratutto possono svolgere qualsiasi tipo di lavoro.Io credo ke siamo noi che quando iniziamo ad approcciare con loro ci sentiamo in difficoltà e non sappiamo come comportarci mentre loro non si fanno nessun tipo di problema a relazionarsi con noi quindi dobbiamo cercare di non sentirci in difficoltà quando ci ritroviamo in loro presenza perchè nonostante il loro handicap sono persone come altre e per esperienza personale credo che loro hanno molto amore da dare e ne hanno bisogno e sono delle persone fantastiche che possono davvero regalarci emozioni fortissime e ci possono insegnare tante cose della vita che noi molte delle volte siamo superficiali e riescono a farci apprezzare ogni minima cosa anche un semplice gesto che noi molte delle volte lo riteniamo scontato o "inutile" e stare a contatto con queste persone ti cambia e ti fa diventare una persona migliore e ti fanno aprire gli occhi e ti riescono a far vedere il mondo in maniera diversa,sempre con positività e con goia e sopratutto riesci ad apprezzare il vero senso della vita...insomma impari a crescere e a migliorare !!!!
    Embarassed
    Lucia Costa

Messaggio  Lucia Costa il Ven Apr 03, 2009 6:31 pm

Grande video tutti ragazzi molto simpatici e allegri. Forse la loro limitazione sta nel fatto che noi li facciamo sentire diversi, come si comporterebbe una persona "normale" se fosse nata in un mondo di persone affette dalla sindrome di down?
    capolupo nicoletta

Messaggio  capolupo nicoletta il Ven Apr 03, 2009 7:07 pm

il video proposto da michela sulla sindrome di down ha creato indubbiamente un accesa discussione che ha portato a considerazini anche ad altri campi ma quello che mi inizialemente colpito e stato un moto di simpatia e dolcezza,e subito mi son venute alla mente una serie di domande cosi come sono venute fuori in aula ,un aspetto centrale è considerare secondo me non se mettere al mondo o no un soggetto down ma piu che altro quello che egli puo fare e vuole fare nella sua vita fare in modo di garantirgli un posto nella società e tra le persone .Un ruolo importante in questi casi ce l ha la famiglia ,che in primis appunto deve affrontare una scelta alla nascita ma cosi come ogni genitore in attesa di un figlio e poi l' aiuto e magari coemsi diceva in aula la preocupazzione che puo avere un genitore ,per questo la necessità di collocare anche cosi come un mormodotato all'interno della società

scala.stefania

Messaggio  scala.stefania il Ven Apr 03, 2009 8:02 pm

Mi chiedo come sia possibile che ancora oggi ci siano dei pregiudizi assurdi che non si riescono a superare.Non son daccordo con quelle persone che decidono di abortire quando scoprono attraverso l'amniocentesi che metteranno al mondo un bambino con sindrome di Down,ma allo stesso tempo non le giudico,perchè ognuno di noi può esprimere liberamente le proprie idee,ma non avere comportamenti discriminanti nei loro riguardi.Non ho mai avuto, purtroppo, la possibilità di poter avere delle esperienze dirette con questi ragazzi,ma spero un domani di poter lavorare a stretto contatto con loro.Credo fortemente che da queste persone si può solo imparare e arricchirsi interiormente!!!!!

Margherita Fioretto

Messaggio  Margherita Fioretto il Sab Apr 04, 2009 12:41 pm

La sindome di down è causata dalla presenza di un cromosoma 21 in più, è vero che comporta situazioni diverse di rallentamento dello sviluppo, ma in generale non limita le possibilità al soggetto afflitto da tale sindrome: è possibile una buona integrazione e convivenza.
    Sicuramente le famiglie di persone down si trovano a percorrere un cammino non facile e pieno di ostacoli,ma come ci dimostra anche il video visto in aula, sono persone con tanta voglia di vevere, allegria ironia e spontanietà.
    L'amniocentesi è un esame molto importante per i genitori, a mio avviso no pre decidere se far nascere o meno una nuova vita, ma può servire loro a prepararsi, ad informarsi,ad accettare lo sviluppo diverso del loro bimbo, sviluppo costellato altrettanto di evoluzioni, crescita, gioie ancora più tangibili.
    Erica De Angelis

sindrome di dawn

Messaggio  Erica De Angelis il Sab Apr 04, 2009 12:56 pm

gaurdando il video ,oggi proposto in aula, mi sono posta diversi interrogativi: come mai la maggior parte dei ragazzi intervistati,portatori della sindrome di dawn, non sapevano neanche che cosa fosse? perchè nessuno gliel'ha mai spiegato? per proteggerli? bando all'ipocrisia, avere un figlio con una sindrome del genere non è facile, ci vuole molta attenzione e sopratutto bisogna seguirli passo dopo passo... ma la forza per tutto questo non è difficile da trovare, è necessario guardare i loro occhi sempre sorridenti e la loro dolcezza per andare avanti,ma nonostante ciò la loro vita non sarà facile, non troveranno facilmente lavoro e forse non avranno mai una loro famiglia!!!!!
    Il dottore intervistato all'inizio ha fatto un'affermazione fortissima eppure reale: egli asserisce che con l'amniocentesi e la genetica si sta cercando di preservare la razza... quindi vedremo sempre meno persone portatrici della sindrome di dawn... bhè effettivamente la maggior parte delle mamma che scoprono tramite amniocentesi che il loro bimbo è DAWN abbortiscono, questo è un dato di fatto!
    Anna Marino

Messaggio  Anna Marino il Sab Apr 04, 2009 1:57 pm

La sindrome di down non è una malattia ma solo una mutazione genetica e come tale comporta delle difficoltà che possono essere di varie entità.... E' bello vedere che per un giorno questi ragazzi si sono divertiti, hanno lavorato ma trascorso quel pomeriggio cos'e successo??? Nulla è cambiato...sono ritornati alla loro vita di sempre, ad affrontare le difficoltà, i pregiudizi....

Al liceo trascorsi alcuni giorni in stutture che accoglievano queste persone. Era un posto bellissimo. Ognuno aveva il suo ruolo, c'erano laboratori di ceramica, falegnameria, cucina, cucito lavoravano per poi vendere durante le mostre. Al ritorno ci ritrovammo tutti a parlare con una psicologa e oguno raccontava le sue impressioni. Molte erano felici di quello che avevo visto io posi molto domande: perche erano li e non lavoravano in fabbriche? Perche i genitori non facevano qualcosa per far si che i loro figli potessero sentirsi accettati? Perche questa discriminazione? Le risposte furono per me tutte insoddisfacenti.
    Si parla ma non si fa mai qualcosa purtroppo!!!!
    Anna Marino

Messaggio  Anna Marino il Sab Apr 04, 2009 2:00 pm

Si è parlato di selezionare la razza perchè dopo aver saputo che si aspetta un figlio affetto da questa sindrome la maggior parte delle donne decidono di abortire....
    E se capitasse ad una di noi, quale sarebbe la decisione??
    immacap

Messaggio  immacap il Sab Apr 04, 2009 2:27 pm

é stato emozionante vedere come dei ragazzi afetti dalla sindrome di down siano cosi felici,cosi pieni di vita....noi normodotati spesso ci dimentikiamo della fortuna ke la vita ci ha preservato.La sfortuna di questi ragazzi è stata quella di essere nati con un qualcosa in più a noi:un cromosoma.Eppure essi vivono una vita del tutto normale:HANNO VOGLIA DI LAVORARE,HANNO VOGLIA DI INNAMORARSI,VOGLIA DI DIVERTIRSI.....io in famiglia ho uno zio down e devo dire che come mi diverto con lui non mi diverto con nessuno...lui è speciale...e nei momenti in cui mi sento un pò giù mi basta guardarlo per capire che la vita è una cosa meravigliosa!quindi concludo dicendo che video come questi devono servire ad eliminare ogni pregiudizio nei confronti di queste persone SPECIALI! cheers cheers
    Stabile Anna

LA SINDROME DI DOWN

Messaggio  Stabile Anna il Sab Apr 04, 2009 4:19 pm

Guardando il video sulla "sindrome di down" proposto da Michela,per me è stata un sensazione incantevole osservare come queste persone con la sindrome di down sono riuscite a saper rispondere a molte delle domande che gli sono state fatte davanti ad una telecamera in modo spontaneo e sereno; ed inoltre son rimasta anche colpita del fatto che loro, con molto impegno sono riuscite a collaborare con le Iene, facendo degli scherzi alle persone che si trovavano per strada. Queste persone vivono, quindi, una vita normale, vogliono divertirsi, vogliono innamorarsi e vogliono svolgere delle attività per potersi integrare nella società.
    iannini michela

Sindrome di down.

Messaggio  iannini michela il Sab Apr 04, 2009 5:27 pm

Cosa succede quando una persona con la "sindrome di down" si avvicina al mondo del lavoro? Questa è la domanda che ci pone le iene in questo video. I giovani e gli adulti con sindrome di down possono apprendere un mestiere e impegnarsi in un lavoro svolgendolo in modo competente e produttivo. E' impossibile avere oggi dei dati statistici sul numero delle persone con sindrome di down che lavorano, ma anche se la legislazione attuale non favorisce adeguatamente l'avvio al lavoro delle persone con ritardo mentale, grazie all'impegno degli operatori e delle famiglie ci sono già esperienze positive. Ci sono lavoratori con sindrome di down tra i bidelli, gli operai, i giardinieri ed altre mansioni semplici. Stanno nascendo inoltre alcune prime esperienze in lavori più complessi come l'immissione dati in computer o altri impegni in ufficio. Queste persone sanno fare molte cose e ne possono imparare molte altre. Perchè queste possibilità diventino realtà occorre che tutti imparino a conoscerli e ad avere fiducia nelle loro capacità.
    chiacchio filomena

Messaggio  chiacchio filomena il Sab Apr 04, 2009 5:39 pm

Guardando questo video molto simpatico jocolor non ho notato una grande differenza(se così la posso definire) tra noi e loro, o almeno le ho notate solo per quanto riguarda le differenze visivamente evidenti ma poco importanti secondo il mio parere; piuttosto ho notato una grande forza d'animo,una voglia di fare,una gioia nei loro occhi veramente toccante,mi sono divertita tanto a guardarli,nel vederli ridere e far ridere le "vittime" dei loro scherzi... mi hanno trasmesso una sensazione di leggerezza nell'affrontare la vita di tutti i giorni anche se abbiamo visto ben poco della loro realtà sicuramente più difficile della nostra.

queen chiacchio filomena

LETIZIA CANDELA

Messaggio  LETIZIA CANDELA il Sab Apr 04, 2009 5:55 pm

io credo che queste persone siamo uguali alle altre ..è vero possono incontrare delle difficoltà e magari avere dei limiti ma per quanto riguarda il concetto di normalità sono persone normali..il punto dal quale partire secondo me è come noi intendiamo la parola normalità in base alla nostra concezione di questa parola.,perché siamo noi o meglio la società che ha difficoltà a rapportarsi con queste persone e non loro.
    Per quanto riguarda invece il tema delle nascite dal momento in cui si viene a conoscenza del fatto che il figlio che si porta in grembo presenta questa sindrome,per poter decidere se metterlo al mondo o meno credo bisogna trovarsi in questa situazione.
    Infine io credo sia vero che far nascere un bambino con la sindrome di down possa singificare mettere al mondo un figlio che abbia dei limiti ma è meglio porgliene solo alcuni che siano superabili anzichè un limite insormontabile come quello di non farlo nascere..
    Ramona Tecchio

Messaggio  Ramona Tecchio il Sab Apr 04, 2009 7:49 pm

LA SETTIMANA SCORSA MI E' CAPITATO UN EPISODIO MOLTO STRANO...
    ERO CON UNA MIA AMICA NELLA METROPOLITANA, C'ERA UNA RAGAZZA DOWN CON LA MADRE, SEDUTA DI FRONTE A ME, LEI CERCAVA DI PARLARE, MA LA MADRE LE IMPEDIVA DI AVERE UN DIALOGO CON ME O CON LA MIA AMICA...QUANDO E' ARRIVATA LA LORO FERMATA E SONO SCESE, MI SONO CHIESTA:"PERCHE' LA MADRE NON VOLEVA CHE LA FIGLIA PARLASSE CON ME? FORSE SI VERGOGNAVA DI QUELLO CHE AVREBBE POTUTO DIRE?"
    BOH?! PROPRIO NON CAPISCO!
    QUESTI RAGAZZI SONO DAVVERO DA AMMIRARE!
    SONO PIU' GIOIOSI ED ALTRUISTI DI NOI!
    A VOLTE I LORO CARI SONO TROPPO ESAGERATI! TROPPO PREVENUTI NEI LORO CONFRONTI!
    Ramona Tecchio

Messaggio  Ramona Tecchio il Sab Apr 04, 2009 8:18 pm

L'amniocentesi dovrebbe avere un intento positivo per la salute del figlio e della madre, inoltre può, in casi particolarmente densi di tensione, servire a rasserenare la coppia in caso di forte ansia sulla salute genetica del bambino, ma la sua esecuzione non dovrebbe essere routinaria per non creare la mentalità (nella coppia e negli altri) che il primo atteggiamento da avere verso il figlio sia "accertarne la normalità" .
    Nella societa' di oggi pero' e' molto difficile mettere al mondo un bambino con la sindrome down...per tantissimi motivi!
    Io sinceramente non so' se quando saro' incinta faro' oppure no l'amniocentesi!
    HO LETTO PERO' CHE QUESTO TIPO DI ESAME PUO' PORTARE DEI RISCHI...QUALI?
    IN CLASSE SE NON SBAGLIO NON ABBIAMO PARLATO DI QUESTO DISCORSO PERCHE' NON C'ENTRA CON IL TEMA CHE STIAMO AFFRONTANDO!

angela castellano

Messaggio  angela castellano il Dom Apr 05, 2009 1:35 am

annalisa silvestro

Messaggio  annalisa silvestro il Dom Apr 05, 2009 11:50 am

Questo video è fantastico,come lo sono i protagonisti di questo video.Si dà chiara dimostrazione di come hanno voglia di vivere una vita normale senza pregiudizi,senza barriere.Anche se hanno la sindorme di down comunque sono persone come noi,che hanno un cuore,che hanno voglia di poter socializzare,di lavorare.
    D\'Orio Claudia

Messaggio  D\'Orio Claudia il Dom Apr 05, 2009 3:35 pm

Salve a tutti,
    leggendo i vari commenti rilasciati da tutti voi e partecipando alla lezione tenutasi in aula inerente ai ragazzi affetti dalla sindrome di down,preferisco porre la mia attenzione all’ INTEGRAZIONE che quest’ultimi subiscono all’interno della nostra società o che per meglio dire DOVREBBERO “subire”.
    Mi è successo spesso di sentire frasi del tipo: “Conosco una associazione di genitori con figli con sindrome di Down. I loro figli si trovano assieme, per sedute di psicomotricità o per andare in gita ecc."
    Personalmente a me sembra che questa non sia vera integrazione e che anzi tutto ciò tenda ancor più ad "emarginare" questi soggetti.
    Credo che queste persone debbano confrontarsi con tutto ciò che li circonda in maniera del tutto "normale" e naturalmente sottoporsi alle cure "psicofisiche e motorie" di cui hanno bisogno.
    Soltanto nel momento in cui essi si confrontano con gli altri,riescono a vedersi ed accertarsi pur con la loro disabilità.
    Infine,vorrei porre un'ultimo giudizio sulla parola "LIMITE" di cui si è tanto discusso in aula,credo che questa parola sia sinonimo di "IGNORANZA" e mi fa tanto male pensare che nel 2009 ci siano ancora persone che la pensano così.
    Il "LIMITE" è il pregiudizio che noi "NORMODOTATI" attribuiamo a queste persone e sono contenta,almeno in questo,di non essere o meglio di non pensarla come queste persone.
    Le BARRIERE ARCHITETTONICHE??? Non sono i marciapiedi,gli scalini e così via,sono tutte quelle persone che,nella loro ignoranza,vedono queste persone come "DIVERSI".
    stefania cardone

Messaggio  stefania cardone il Dom Apr 05, 2009 6:31 pm

In questo video ho notato che alcuni di questi ragazzi non sanno rispondere alla domanda:"cosa è la sinndrome di Down?"; anzi non sanno nemmeno di esserne affetti, e uno di loro dice di sentirsi diverso.
    Da queste risposte possono nascere molte riflessioni secondo il mio parere:
    1) penso sia importante spiegare loro cosa sia la sindrome di Down.
    2) penso sia fondamentale da parte dei genitori informare i propri figli della loro patologia, al fine di renderli consapevoli e pronti in un futuro inserimento nella società.
    3) lltima riflessione che ne scaturisce riguarda la diversità, che secondo me è un qualcosa di molto relativo.
    Si dovrebbe cancellare questa parola dal nostro vocabolario, perchè dalla discussione nata nell'aula ho capito che siamo diversi da ciò che non conosciamo e per tale motivo ci fa paura. Per questo motivo è importante prima di tutto che la famiglia sproni i propri figli disabili per un'integrazione nella scuola in un primo momento e nella società poi.
    Teresa Marrone

Messaggio  Teresa Marrone il Dom Apr 05, 2009 7:27 pm

io so solo dire che questo video è eccezionale...e dimostra che questi ragazzi sono speciali ,intelligenti,simpatiti,innamorati come tutti noi.Mi si rattristra il cuore quando sento che in futuro queste persone saranno sempre meno, perche con le tecnologie avanzate è possibile prevenire togliendoli di mezzo. nn faccio un discorso egoistico qualcuno potrebbe rispondere che sono egoista io pensando invece di far nascere chiunque, ma nn voglio entrare nel merito anche perchè questo è un discorso che nn avrebbe fine...non ne ho un esperienza diretta per questo non voglio minimamente giudicare disprezzare o ammirare qualcuno...posso solo dire che secondo me queste persone sanno vivere le esperienze della vita e sanno apprezzarla con tutte le sue difficolta piu' di noi.

Ida

SINDROME DI DOWN

Messaggio  Ida il Dom Apr 05, 2009 8:45 pm

Il video trasmesso in aula ha immediatamente suscitato in me grandi emozioni; vedere questi ragazzi così sorridenti e pieni di vita mi ha provocato una strana sensazione. In quel momento mi è subito venuto in mente che noi tutti, ci lamentiamo anche per le piccole cose mentre,questi ragazzi, SORRIDONO sempre alla vita. Essi hanno un'idea personale di ciò che sono e ciascuno di loro, se gli si chiede " che cos'è la sindrome di down " ha una risposta diversa, infatti l'intervista fatta dalle IENE ha evidenziato un pensiero a dir poco sconcertante per noi comuni mortali. C'è chi afferma di essere diverso e chi invece si considera normale perchè non affetto da malattia. Di fatto io credo che in parte sia vero perchè in realtà, se indirizzati verso una società normale, effettivamente riescono a fare ciò che facciamo noi. Certo non hanno la nostra stessa " abilità mentale " ma riescono perfettamente ad imitare ciò che viene loro proposto e ciò scaturisce da una mia esperienza personale che vede appunto un ragazzo down partecipare perfettamente a qualunque attività o pensiero. Questo ragazzo si chiama Angelo e lo conobbi durante una vacanza estiva. Ancora oggi, ci sentiamo telefonicamente ogni tanto e vi posso assicurare che per me è sempre un momento di GIOIA!!

IDA IANNONE
    valentina bottone

Messaggio  valentina bottone il Dom Apr 05, 2009 8:50 pm

avevo gia visto qusto video e ogni volta è sempre una grande emozione!vederli rispondere cn tanta facilita a delle domande con un po di imbarazzo ad altre credo che abbia sfatato quel luogo comune che questi ragazzi affetti dalla sindrome di down sn poco intelligenti...sicuramente nn bisogna generalizare in quanto c sono dei casi di questa sindrome molto piu gravi ma credo che la voglia di vivere come persone normali anche per il solo fatto di andare a lavorare è un comune determinatore che riguarda tutti loro.
    cio che m ha fatto tenerezza è stato quando alla domanda:" sai cos'è la sindrome di down?" nn tutti hanno saputo rispondere.
    alcuni erano ben informati altri era cm se nn ne avessino mai sentito parlare e credo che questo si sbagliato credo che il uno dei compiti di un genitore, o comunque di che si trova ad accuparsi di questi ragazzi, sia quello di spiegare loro cos'è qst sindrome, in cosa consiste e cosa comporta per poi aiutarli ad affrontare quelli che sn i disagi ,che purtroppo tale sindrome comporta ,cn piu facilita.

Piera Reccia

Messaggio  Piera Reccia il Lun Apr 06, 2009 12:12 am

Il video che ci hanno proposto in aula mi fa tanta tenerezza! E' grandioso vedere dei ragazzi, affetti da sindrome di down, essere sensibili e divertenti, forse anche di più dei ragazzi "normali". Nel video mi ha colpito molto il ragazzo a cui gli hanno chiesto cosa fosse la sindrome di down, rispondendo che significava essere diverso. Penso che l'aborto di un bambino down sia davvero immorale, io non sono mamma e non posso capirlo, ma l'amore che prova una mamma per il proprio bambino già ancora prima di nascere è immenso indipendentemente dal suo essere normale.

La Rezza Giuseppina Maria

Messaggio  La Rezza Giuseppina Maria il Lun Apr 06, 2009 11:37 am

Dopo la visione di questo video in aula sono emerse diverse opinioni. Io penso che queste persone con questa sindrome hanno poco di diverso da noi, in quanto hanno hobby come la maggior parte di noi ha; la maggior parte di loro, vivendo le nostre stesse situazioni, vengono giudicati in modo diverso a causa di questa sindrome. Siamo noi che dobbiamo relazionarci a loro perchè siamo noi che ci poniamo dei "limiti" nei loro confronti. In alcuni casi l'unica "differenza" tra noi e loro è solo l'aspetto fisico che loro hanno a causa della sindrome perchè come si può notare dalle interviste rispondono come noi, si divertono come noi.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Ott 21, 2017 6:09 am