Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti

SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

Condividere

simona.asciolla

SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

Messaggio  simona.asciolla il Ven Apr 03, 2009 8:50 pm

Simona Atzori, è ballerina e pittrice, nata senza braccia ma con una gran voglia di volare. Un angelo senza ali ma con dei magici piedini d'oro che fungono anche da mani, infatti ha creato delle tele meravigliose e i suoi quadri sono appassionati, armoniosi e sanguigni.
    Simona insegue le proprie passioni, trasforma i propri desideri in realtà,così come ha fatto anche Pistorius.
    Dice di sé:«La positività è parte del mio carattere, la vita è un grande dono da portare avanti con forza e determinazione. La diversità appartiene a tutti quanti, a tutti noi. La mia arte non l’ho scelta, è lei che ha scelto me. Spero che sia guardata come l’arte di Simona, non l’arte di una ragazza che non ha le braccia. Il sorriso è l’arma più bella che abbiamo. Le difficoltà ci sono nella vita di tutti e i modi per stare al mondo sono tanti, sta solo a noi trovare il “nostro” modo. Tutti noi abbiamo qualcosa di unico e di diverso da dare agli altri. Essere senza braccia è la mia ricchezza. Con le braccia non sarei più “io”. Siamo speciali per quello che abbiamo, ma anche per quello che non abbiamo».

*Simona*

maddalenadirosa

Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

Messaggio  maddalenadirosa il Ven Apr 03, 2009 9:22 pm

è assolutamente straordinario ciò che questa donna riesce a fare, ma sopratutto la sua positività e il suo modo di essere indifferente ai giudizi della gente; credo che sia la cosa più difficile del mondo non essere colpiti dai giudizi degli altri.

alessiapastore

Messaggio  alessiapastore il Ven Apr 03, 2009 9:56 pm

"Essere senza braccia è la mia ricchezza [...] Siamo speciali per quello che abbiamo, ma anche per quello che non abbiamo"... Credo che questo pensiero di Simona Atzori racchiuda la sua forte personalità. Spesso molti si sentono inferiori agli altri o diversi dagli altri per molto meno. Penso che le parole di quest'artista ci debbano far riflettere su come quelle che per noi sono differenze viste in modo negativo possano essere il nostro "punto forte", che ci distinguono dagli altri e ci rendono unici...

carmen lemma

Messaggio  carmen lemma il Ven Apr 03, 2009 10:07 pm

Simona Atzori e' un donna straordinaria sia sotto il profilo umano che professionale.La sua positivita' e solarita' inondano ogni sua attivita',dalla pittura alla danza ottenendo grandi consensi per la sua bravuraLA cosa piu' bella di Simona e'la piena accettazione della sua "diversita' " che da lei viene vissuta come un dono che la rende cosi' speciale.Simona ti ammiro tanto!

Federica_Fusco

amare è potere

Messaggio  Federica_Fusco il Ven Apr 03, 2009 10:25 pm

Ho già espresso le mie idee su un argomento simile in un altro topic...ma voglio ripetermi:
    la forza di questa persone và oltre l'ordinario..sono persone speciali è una persona speciaale che ha superato i suoi limiti con l'amore per la danza...questo le ha dato la forza di reaggire...altri come lei sono persone che vogliono vivere e voglione essere e fare ciò che sono e fanno i normodotati..
    ed io aggiungo una cosa...in questo sono migliori...poichè loro anche in gesti che noi consideriamo normali e che facciamo senza pensare..mettono un amore che và al di là della nostra cognizione...

Erica De Angelis

Simona Atzori

Messaggio  Erica De Angelis il Sab Apr 04, 2009 10:34 am

Simona Atzori è nata così, senza braccia eppure è una pittrice,è laureata in canada, è una ballerina, ha la patente di guida... la domanda sorge spontanea: quale è il suo limite? forse tutto sta nel fatto che invece di usare le mani usa i piedi? eppure riesce a fare tutto con grande semplicità... utilizza i piedi anche per lavorare con il computer e per gesticolare mentre parla con chi la sta intervistando !!Serena con grande umiltà ha amesso che il suo problema c'è,esiste ed è reale ma nonostante ciò la sua voglia di vivere la fa da padrone!! vorrei terminare il mio intervento citando una frase di Serena che mi ha colpito molto, nella quale si trova una forza enorme: "l'importante è non lasciare che gli altri vedano dei limiti che tu non senti".

Anna Marino

Messaggio  Anna Marino il Sab Apr 04, 2009 11:25 am

Un sorriso colto all'improvviso ma non per caso è l'immagine che voglio dare di me alle persone che entrano in quello che io ho chiamato "il mio mondo". Cosi termina l'intervista di questa spettacolare ballerina. Ci si puo chiedere come fa a danzare, a muoversi senza una parte del corso...eppure quando lo fa diventa poesia non ci si accorge nemmeno di questa sua "diversità"!!!!!
    Qual'e il suo limite??? NESSUNO!!!!

Semplicemente bellissimo

immacap

Messaggio  immacap il Sab Apr 04, 2009 12:46 pm

[b]Simona Atzori è l'esempio vivente che nella vita non esistono limiti...come dice lei stessa i limiti ce li pongono gli altri che ci guardano...credo che da questo straordinario angelo ci sia solo da imparare...guardando il video ho provato vergogna per me stessa,per tutte quelle volte che mi sono posta dei limiti...ora guarderò le cose in maniera diversa...GRAZIE SIMONA! Embarassed

Fortuna.Formicola

Messaggio  Fortuna.Formicola il Sab Apr 04, 2009 1:29 pm

"l'importante è non lasciare che gli altri vedano dei limiti che tu non senti" questa frase penso ke esprima pienamente la filosofia d vita d Simona Atzori e penso che sia da prendere d'esempio anche da noi... come si può chiamare questa ragazza disabile(=non abile in qualcosa)?

chiacchio filomena

Messaggio  chiacchio filomena il Sab Apr 04, 2009 3:56 pm

è impressionante quante cose riesce a fare questa ragazza pur no avendo le braccia... sono rimasta senza parole, anche perchè non avevo mai visto o sentito una persona non lamentarsi mai della sua vita e di quello che non potrà mai avere.
    La cosa più bella che ho notato è stato il suo bel sorriso sul viso.. un sorriso a parer mio che vale più di mille parole e di tante altre cose futili della vita!!!!!

chiacchio filomena

LETIZIA CANDELA

Messaggio  LETIZIA CANDELA il Sab Apr 04, 2009 4:21 pm

credo che da una persona come Simona Aztori non bisogna far altro che imparare..le difficoltà che superano persone come lei o altre disabili sono difficoltà che noi normodotate non vivendole non possiamo capire,credo che la loro vitalità e in questo caso il suo amore per la danza sia l'unica forza e la spinta necessaria che riesce a superare qualsiasi limite anche fisico come non avere le braccia..

annalisa silvestro

Messaggio  annalisa silvestro il Sab Apr 04, 2009 4:55 pm

Guardando questo video Simona ci dà chiara dimostrazione che volere è potere e anche se lei non ha le braccia non vuol dire che la vita non và avanti,anzi và avanti e si cerca di trovare la propria strada,le prorpie potenzialità,lei attraverso ciò ci fa capire di non arrenderci mai,e che siamo tutti un pò diversi l' uno dall altro

Ramona Tecchio

Messaggio  Ramona Tecchio il Sab Apr 04, 2009 6:44 pm

Gia' conoscevo la storia di Simona.
    Secondo me è una persona con una straordinaria forza di volonta'...
    Davvero incredibile! Lei è un esempio per tutti noi...
    Basta pensare (come facciamo di solito) ad inutili difetti fisici come il naso grosso o i denti storti, troppo magri o troppo grassi!
    Lei non ha le braccia e nonostante questo riesce a condurre una vita normalissima!
    Che bello! Inoltre e' una bravissima ballerina e pittrice.
    In una sua intervista mi colpi' molto questa frase:" L'importante è non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti che tu non senti di avere... "

angela giannattasio

Messaggio  angela giannattasio il Sab Apr 04, 2009 6:53 pm

Se tutti quanti avessero la stessa forza di questa ragazza allora il mondo andrebbe avanti diversamente...giustamente lei ha detto che i limiti sono di chi se li crea e non suoi!lei vive con una tranquillita tale da ringraziare il Signore anke se è nata senza arti superiori!

angela castellano

Messaggio  angela castellano il Dom Apr 05, 2009 12:30 am

Cosa dire di questa ballerina speciale...si tratta di un angelo che non ha avuto in dono un paio di ali ma che riesce a volare più in alto di quanto si possa immaginare...
    Simona non è solo una ballerina e una pittrice..Simona è soprattutto una ragazza fantastica con una gioia di vivere quasi terrificante che ringrazia DIO per la persona che è diventata e non per quella ke sarebbe potuta essere xkè è nata senza braccia.Sono i piedi le sue vere braccia e quando danza riesce a trasmettere una luce così intensa ke lascia tutti noi increduli dinanzi a quell'angelo senza ali che non si arrende all'idea di dover volare nell'infinito del cielo contando solo sulla propria forza e sulla sua grande voglia di vivere!

La data/ora di oggi è Mar Mag 22, 2012 2:57 pm