Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Condividere

    Stefania Donatellis

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.03.09
    Età : 29

    caso simona atzori

    Messaggio  Stefania Donatellis il Lun Apr 13, 2009 4:46 pm

    Trovo assolutamente straordinaria che questa donna cosa riesce a fare.Una ragazza coraggiosa e forte,anche se non ha le braccia riesce a ballare, ma non solo anche a dipingere a guidare.Ma sopratutto la sua positività e il suo modo di essere indifferente ai giudizi.
    E'straordinaria anche quando balla trasmette energia,forza da vendere. Very Happy Very Happy Very Happy

    Maria Angela Maisto

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 21.03.09

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Maria Angela Maisto il Mar Apr 14, 2009 12:01 pm

    Il video di Simona Atzori è un'ulteriore dimostrazione di come queste persone con difficoltà fisiche riescono a capire quello che voglio dalla vita, rimboccandosi poi le maniche, facendo copire al mondo la loro forza d'animo. E' una donna molto forte, e la sua forza la dimostra nella danza e nel dipingere. E' una donna che è andata ben oltre i pregiudizi della gente, è riuscita, nonostante tutto a superare ostacoli enormi. Io personalmente non riuscirei a fare ciò che lei fa. La ammiro tantissimo!!!!! Continua così.........
    avatar
    Veronica Cangiano

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Veronica Cangiano il Mar Apr 14, 2009 12:04 pm

    Guardando questo video mi sento io una disabile Shocked ...per fare ciò che riesce a fare lei bisogna essere più che abili!!!E' bello vedere che con una grande forza di volontà si riesce a superare tanti limiti!!!

    Roberta.Ferraro

    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 31.03.09

    Angelo senza Ali

    Messaggio  Roberta.Ferraro il Mar Apr 14, 2009 4:25 pm

    Vedere un video del genere ti aiuta a riflettere su cosa nella vita conta davvero....a parer mio nulla è più importante dell'avere la possibilità di essere al mondo;Ciò che dice Simona è un grande insegnamento di vita "Dio mi ha messa al mondo proprio come Io dovevo essere,e non credo mi abbia tolto qualcosa",un insegnamento di vita rivolto a tutte le persone che nella vita hanno molto e si perdono in stupide fissazioni ma soprattutto rivolto a noi altri che abbiamo il dovere di rapportarci a persone come Simona, non STRANE come spesso si usa dire, ma diverse da noi,diverse come potremo esserlo noi per loro ,e rapportarci nel modo più naturale possibile senza avere nessuna inibizione,pregiudizio o paura....Ed infine mi sento di dire non avrà due braccia ma ha un'anima e un cuore che sanno emozionare con un semplice sguardo!!!!!

    amelia

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 07.04.09

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  amelia il Mar Apr 14, 2009 10:33 pm

    A mio parere la forza di volontà e la passionedi Simona ha dell'incredibile....
    invidio queste persone che nn si arrendono davanti a nulla e che se hanno una passione in qualunque modo riescono a portarla avanti per vederla realizzata!!!!!
    chi nn avrebbe rinunciato a guidare, a dipingere se nn avesse avuto due braccia????
    avatar
    lettera carmen

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 29

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  lettera carmen il Mer Apr 15, 2009 3:49 pm

    E' bellissimo vedere come una ragazza senza braccia possa condurre una vita "normale", diventando perfino una ballerina e una pittrice. La cosa che mi ha stupita è vedere quanta forza d'animo ha questa ragazza, che la aiuta ad affrontare situazioni difficili e renderle tutto possibile come portare la macchina. Penso che ognuno di noi debba prendere esempio da Simona, affrontare la vita a testa alta e non abbattersi mai. Trovare la forza di lottare ed andare avanti scavalcando gli ostacoli, lei è riuscita a farlo Smile !!!!!!!!!!!!!!!!
    avatar
    Filomena Mammalella

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 29
    Località : procida

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Filomena Mammalella il Mer Apr 15, 2009 4:48 pm

    Avevo già sentito parlare di Simona Atzori e credo che sia una donna straordinaria!
    Le mancano le braccia ma non per questo rinunca ad esprimere la sua felicità, la sua arte e la sua gioia di vivere danzando e dipingendo!
    è veramente stupendo vedere che persone, come anche Pistorius, a cui manca qualche arto, si rivelino persone straordinarie.
    Ciò dimostra che chi ha un handicap non è da considerarsi una persona limitata, perchè spesso siamo molto più limitate noi persone normodotate.

    Carolina Pezzella

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Carolina Pezzella il Mer Apr 15, 2009 6:05 pm

    Questa ragazza ha una forza d'animo da lasciarti senza parole,perchè non si lascia fermare dalla sua menomazione ma anzi in ciò trova la forza di reagire e non di rinunciare al suo sogno.
    avatar
    Romina Troncone

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 32
    Località : Napoli

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Romina Troncone il Mer Apr 15, 2009 6:07 pm

    E'davvero emozionante questo video, è bellissimo vedere come una persona grazie alla sua forza di volontà riesca a condurre non solo una vita il più possibile normale ma addirittura a danzare, ad esprimere le sue emozioni attraverso il corpo. Questa donna mi ricorda il protagonista di un film che ho visto un paio di anni fa:
    Il mio piede sinistro è un film prodotto nel 1989 e diretto da Jim Sheridan. È tratto dall'omonimo libro che racconta la vita incredibile di Christy Brown, scrittore e pittore irlandese, nato con un handicap fisico quasi totale: l'unica parte del corpo di cui possiede ogni funzione è il piede sinistro. Il film è interpretato dal pluripremiato Daniel Day Lewis che per l'occasione ha voluto imparare a scrivere con l'estremità del piede. La straordinaria interpretazione gli varrà proprio il suo primo Oscar come miglior attore protagonista.

    teresa diana

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 21.03.09

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  teresa diana il Mer Apr 15, 2009 6:50 pm

    Questo video mi ha praticamente sbalordita perchè queste persone non si fermano davanti ad una menomazione e svolgono le normali attività quotidiane.

    giuliani giovanna

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 30

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  giuliani giovanna il Gio Apr 16, 2009 12:06 am

    Molte volte ci lamentiamo di come siamo fisicamente , non ci piace qualche parte del nostro corpo e pur essendo sani e robusti ci creiamo dei complessi inutili, pensiamo invece a quelle persone che non hanno avuto la nostra stessa fortuna di avere un corpo sano, come quella ballerina senza braccia.
    è sbalorditivo come senza braccia riesca a condurre una vita normale, senza scoraggiarsi e con quanto coraggio ha affrontato le difficoltà valorizzando altre capacità
    Le frasi che ho letto in una sua intervista mi hanno molto toccato e fatto riflettere. Nonostante la sua menomazione la sua vita è bellissima e molto intansa, infatti dipinge, balla, guida, prende il caffè con gli amici utilizzando i piedi che ha imparato ad usare con molta disinvoltura.
    avatar
    SAVERIO MIGLIACCIO

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 30
    Località : QUALIANO DI NAPOLI

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  SAVERIO MIGLIACCIO il Gio Apr 16, 2009 1:17 am

    Smile Smile Smile VERAMENTE SONO RIMASTO SENZA PAROLE VEDENDO QUESTO STUPENDO VIDEO MA ALLO STESSO MOMENTO ANCHE MALE IL PERCHE!!!BOH FORSE ERANO MOLTO TOCCANTI LE IMMAGINI ,HO ANCHE PERCHè MI RITENGO UNA PERSONA MOLTO SENSIBILE BASTA POCO PER EMOZIONARMI.QUELLO CHE HO POTUTO VEDEREè LA FORZA DI SIMONA DI BUTTARE DA SOLA QUELLE BARRIERE ARHITETTONICHE CHE IN ALCUNE CIRCOSTANZE LA POTEVANO FERMARE INVECE LEI HA LOTTATO E CI HA FATTO CAPIRE CHE DOBBIAMO INIZIARE DAI PICCOLI GESTI A TROVARE LA GIOIA COME:IL SORRISO DI UN BAMBINI,AIUTARE UNA PERSONA IN DIFFICOLTà ,PREGARE MOLTO PER LE PERSONE CHE NN STANNO BENE E TANTE ALTRE DI QUELLE COSE SEMPLICI CHE CI POSSONO STRAPPARE UN SORRISO Smile Smile Smile Smile Smile
    avatar
    mariapaola

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 06.04.09
    Età : 28
    Località : mariglianella

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  mariapaola il Gio Apr 16, 2009 4:39 pm

    I VERI LIMITI SONO IN CHI CI GUARDA questo è secondo me uno dei pensieri fondamentali espressi da simona lei balla guida scrive dipinge svolge tutte la azioni quotidiane possibili e anche piu ma allora prk diversamente abile ...siamo noi a voler vedere dei limiti dove forse nn ci sono ,certo nn dobbiamo essere ipocriti e pensare che sia stato tutto semplice ,come lei dice all'inizio nn è stata una passeggiata ma adesso vedere il risultato di tanto impegno di tanta forza d'animo di tanta gioia di vivere mi fa capire che nulla è impossibile basta volerlo...senza mai lasciarsi intrappolare dai limiti altrui!
    avatar
    capolupo nicoletta

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 29
    Località : napoli

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  capolupo nicoletta il Gio Apr 16, 2009 6:59 pm

    sono senza parole..davvero ..ho provato a immedisarmi in lei cosi come faccio ogni qualvolta mi ritrovo di fronte a queste immagini..e l'ammiro tanto ma sopratutto per l'espressione felice che ha e per la voglia di vivere è una cosa straordinaria quanta forza che ha e specialmente nelle parole e che sensibilità riversta sul piano artistico questo f adi le uno di quei talenti come se fosse un personaggio storico da studiare e ricordare ..... grazie
    avatar
    elenafiorillo

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Età : 29
    Località : napoli

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  elenafiorillo il Gio Apr 16, 2009 8:13 pm

    IL SUO SORRISO è LA SUA VITA ,LA DANZA è LA MANIFESTAZIONE DEL SUO ESSERE,SIMONA è SPECIALE BALLA è LAUREATA E DIPINGE.LA CHIAMANO DISABILE MA NON LO è ......TUTTO DI LEI SORRIDE ,IL SUO VISO IL SUO CORPO I SUOI PIEDI CHE ORMAI SONO NON LE IMPEDISCONO DI SVOLGERE ALCUNA AZIONE..LE CON LE BRACCIA NN SAREBBE PIù LA SIMONA DI SEMPRE..... Very Happy Laughing Very Happy

    francy.lombardi

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 03.04.09

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  francy.lombardi il Ven Apr 17, 2009 12:44 pm

    sono rimasta senza parole nel vedere questa ragazza,la sua grinta ,la sua tenacia la sua forza......si vede che ama la vita ed esprime questo suo amore attraverso l'arte:la danza e la pittura-simona rappresenta l'icona del rapporto arte e disabilità.ella ha avuto la volontà e la forza di mostrarsi cosi com'è andando al di la dell'estetica e far vedere cio che una persona puo ed è in grado di fare......................................complimenti simona....

    rosaliasabatino1

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.04.09

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  rosaliasabatino1 il Ven Apr 17, 2009 4:13 pm

    una storia incredibile, particolarmente emozionante..mi ha lasciato senza parole.
    è perfetta la frase " E LI CHIAMANO DISABILI.." simona è un'esempio i vitalità, forza e coraggio, riesce a fare piu cose di quanto una persona con due braccia riesce a fare, ha per tutta la durata del video uno splendido sorriso che troppo spesso manca a noi che abbiamo due braccia ma non abbiamo un anima leggera che vola senza ali come quella che invece ha simona...

    celeste rinaldi

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Località : Napoli

    ballerina senza braccia

    Messaggio  celeste rinaldi il Sab Apr 18, 2009 1:57 am

    Simona è davvero una persona eccezionale come Pistorius...
    Queste si che sono persone che hanno voglia di vivere, Simona accetta il suo handicap, balla e trasmette a tutti la sua serenità interiore... Questo video mi ha toccato davvero tanto, ho visto una perona che pur avendo un grosso problema fisico nn smette di sorridere alla vita per lei i suoi arti inferiori sono la cosa più importante è bello vedere che li utilizza x fare tutto anche gesticolare mentre parla che dire è una cosa fantastica...
    Secondo me tutti i disabili dovrebbero affrontare la vita in questo modo e affrontare di petto la propria malattia o handicap xkè solo in questo modo si può sconfiggerla o convivere bene con essa...
    Ringrazio tanto la prof. colei che mi ha fatto aprire gli occhi su questo mondo che nn conoscevo. NN AVENDO MAI VISSUTO CON PERSONE DISABILI NN AVENDOLE MAI VISTE DA VICINO NN MI SONO MAI RESA CONTO DI QUANTO LA VITA A VOLTE SIA CRUDELE MA QUANTO ALLO STESSO TEMPO QUESTE XSONE POSSONO DARE... ORA ME NE STO RENDENDO CONTO E MAN MANO STO TROVANDO LA MIA STRADA X IL FUTURO...
    AH poi con questo video ho capito anche altro ovvero che, anche se ci sono dei limiti che la vita ci pone nn bisogna mai tralasciare i propri sogni o progetti xkè i limiti vanno ELIMINATI...!
    avatar
    Roberta Sanna

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 29
    Località : Napoli

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Roberta Sanna il Dom Apr 19, 2009 1:06 pm

    Simona è veramente una persona straordinaria che ha saputo andare oltre questo suo "limite"!Ma citando delle cose che ho sentito in quest'intervista:<<i veri limiti esistono in chi ci guarda>> ed è verissimo!Lei conduce una vita normalissima e quindi dov'è che sta questo limite?il limite glielo poniamo noi che la vediamo diversa da noi,ma lei,anche non avendo le braccia è felice di com'è e come dice lei stessa <<con le braccia non sarei più io>>......Brava Simona!
    avatar
    caterina.mormile

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 27.03.09

    risposta all'argomento

    Messaggio  caterina.mormile il Lun Apr 20, 2009 1:29 pm

    Questo video mi ha particolarmente emozionato,e mi ha fatto molto riflettere su quanto noi abbiamo e non vogliamo o non sappiamo utilizzare ,mentre questa ragazza con le sue "iniziali" difficoltà è arrivata là dove molti normo dotati non sono stati ingrado di arrivare.Sono rimasta davvero disinibita...e credo che se un giorno incontrassi una persona come lei confrontandomi mi sentirei quasi un niente di fronte a lei.

    elisabetta iervolino

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  elisabetta iervolino il Lun Apr 20, 2009 6:27 pm

    Simona Atzori.
    Vedere danzare la milanese Simona Atzori senza braccia non può fare altro che spingere alla riflessione che possiamo fare tutto anche con un difetto fisico e che anche con questo la vita può essere speciale e vissuta pienamente.
    avatar
    dalila de cicco

    Messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 32
    Località : NAPOLI

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  dalila de cicco il Mar Apr 21, 2009 4:17 am

    Io mi sono commossa guardando questo video.Mi ha colito davvero tantissimo.Mi ha trasmesso un amore immenso per la vita e mi ha stupita quando ha detto che lei ringrazia il Signore che l ha disegnata come lei è perchè diversamnete non sarebbe lei.Simona fa della sua disabilità un'arte,un dono ed è una cosa bellissima.Lei è ecezionale e ci ha dato una grande lezione di vita:"se noi vogliamo esprimere noi stessi non c'è limite che tenga!"..insomma non ci sono limiti,niente è impossibile,se si sa amare,creare un' alternativa ad un problema e renderlo invece un dono;sorridere in tanti modi come dice,perchè sorridere significa vivere.E poi non dobbiamo star male per le parole cattive che possono dire gli altri su di noi,che ci giudicano perchè come ha detto Simona "i veri limiti esistono in chi ci guarda"e quindi ci giudica.Dobbiamo credere in noi stessi e farci forza su quello che ci rende fragile,ci fa sentire deboli rendendolo speciale e superando ogni limite.
    Grazie Simona !!SEI UN GRANDE ESEMPIO DI VITA..DI POSITIVITà E DI FORZA!
    avatar
    minni

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 16.04.09
    Età : 32
    Località : parete

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  minni il Mar Apr 21, 2009 12:25 pm

    Questa donna non e' ne speciale ne' straordinaria è semplicemente lei stessa ,la frase che mi ha colpito in qesto video è quando afferma di non essere piu'lei se fosse nata con le braccia .... La detrminazione con cui questa donna affronta le difficolta' che la vita gli ha dato e' spaventosa...... ed io provo tanta ammirazione
    Alessandra Macchione ( minni)

    Roberta Avitabile

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Località : PORTICI

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Roberta Avitabile il Mer Apr 22, 2009 5:39 pm

    Quando ci lamentiamo di quello che la vita ci ha dato, donato, dovremmo guardare video come questo.
    Ancora non credo nell'aver ascoltato le parole di questa donna: "RINGRAZIO IL SIGNORE" ha detto; a questo punto mi sono chiesta: nonostante sia nata senza braccia ringrazia il Signore? .....è sicuramente straordinario tutto questo.
    Ciò che la rende ancora più eccellente è l'aver trasmesso: voglia di vivere, positività, allegria, determinazione.
    Kant diceva: "bisogna pensare con il pessimismo della ragione ma agire con l’ottimismo della buona volontà", ossia, rendersi conto quali siano gli ostacoli, e superarli con la voglia di riuscirci e SIMONA rappresenta benissimo questo pensiero, l'ha dimostrato!!! flower
    RIFLETTIAMO...

    avatar
    dalila de cicco

    Messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 32
    Località : NAPOLI

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  dalila de cicco il Mer Apr 22, 2009 7:00 pm

    [quote="Roberta Avitabile"][color=green]Quando ci lamentiamo di quello che la vita ci ha dato, donato, dovremmo guardare video come questo.

    Sono d'accordo con te Roberta, a volte tutti noi ci lamentiamo,ci abbandoniamo ai problemi senza trovare la forza e il coraggio per affrontarli,ci scoraggiamo,ma guardando storie come questa davvero possiamo trovare la spinta per guardare avanti in meglio,in maniera positiva apprezzando quello che abbiamo.

    Contenuto sponsorizzato

    Re: SIMONA ATZORI, ballerina senza braccia (facoltativo)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Gen 17, 2018 10:04 am