Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Condividere

    amelia

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 07.04.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  amelia il Gio Mag 21, 2009 8:45 pm

    SECONDO VIDEO: E SE C'è DIVERSITà??????
    Riguardo questo video mi hanno colpito tre frasi che voglio condividere con voi:
    1)"il bello c'è se c'è diversità"
    2)"ma chi sa cosa sarà questa mia diversità che mi fa sentire uguale a te perchè tu 6 diverso cm me"
    3)"....e che il mondo sia amore di diversità"

    amelia

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 07.04.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  amelia il Gio Mag 21, 2009 9:07 pm

    terzo video:disabilità e politica
    Andrea Pancani ha dato un'ulteriore conferma che i disabili in Italia non vivono ma cercano di SOPRAVVIVERE...
    ci sono molte,troppe barriere architettoniche ma anche barriere mentali,sociali,politiche che non permettono ai disabili una vita serena ma sopratutto una vita normale e indipendente!!!!
    avatar
    Anna Rosaria Quirino

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Anna Rosaria Quirino il Gio Mag 21, 2009 10:24 pm

    Per quanto riguarda il primo video,quello sul tempo libero,credo che l'ATLA dia un grosso contributo per la crescita personale di chi ne fa parte ma rappresenti anche un percorso di arricchimento culturale e sociale...ai disabili viene data la possibilità di crescere e fare delle esperienze non solo relegate al campo scolastico e quindi chiuse negli angusti spazi di una scuola o di un centro d accoglienza,ma viene data loro la reale possibilità di interagire con la società..attraveso viaggi e nuove esperienze....mi colpisce molto la frase del responsabile di tale servizio:il tempo libero da loro la possibilità di socializzare,di conoscere nuovi spazi e confrontare anche i luoghi in cui vivono con altri più sviluppati come nel caso del viaggio in Australia dove hanno constatato che li non c'erano barriere architettoniche e il disabile poteva muoversi con maggiore autonomia.
    Bè per quanto riguarda il secondo video, credo che non ci sia molto da aggiungere...attraverso questa piacevole canzone sono stati espressi temi importanti;il messaggio della canzone è davvero forte :il bello è se c'è diversità...sembrerebbe una frase scontata ma non lo è....pensiamoci ogni qual volta facciamo delle differenze di qualsiasi tipo!!!
    Infine,l'intervista fatta ad Alessio Pancani, mi ha fatto riflettere molto...in particolare mi sono soffermata su due cose da lui dette che mi hanno fatto rabbrividire:la prima è la questione del "parcheggio" dei disabili all'interno delle scuole, la seconda è in merito alle pensioni:sono rimasta sconcertata quando ho saputo che un disabile percepisce al mese meno di 300 euro!!!!Dovrebbero essere loro insieme ai poveri le persone maggiomente sovvenzionate dallo stato...questa è un 'altra rappresentazione tangibile che è lo stesso stato a fare differenze fra disabili e normali...
    Anna Rosaria Quirino

    giuseppina marotta

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  giuseppina marotta il Gio Mag 21, 2009 10:39 pm

    Bè su questo argomento, in aula mi sono accorta di essere una voce fuori dal coro...è bello aiutare gli altri, le persone meno fortunate di noi, ma credo che lo si debba fare cercando di farle sentire il più integrate possibile all' interno della società. Posti che accolgono solo persone disabili a mio avviso assomigliano più a ghetti che ad associazioni...siamo tutti bravi a fare del volontariato recandoci in questi luoghi e trascorrendo una minuscola parte del nostro tempo con queste persone...ma quando ce ne andiamo, noi torniamo a far parte del "MONDO NORMALE" mentre loro restano in quel piccolo spazio di universo dove la disabilità diventa quasi condizione necessaria per farne parte...sinceramente credo non sia giusto. Ritengo che la società tutta abbia il dovere di accettare le "differenze" di ognuno di noi così come accetta le nostre "uguaglianze"...credo quindi ci sia bisogno di più luoghi di aggregazione e meno di disgregazione.

    paola de francesco

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  paola de francesco il Ven Mag 22, 2009 10:43 am

    credo che il tempo libero per un disabile sia molto importante...hanno il diritto come tutti i normodotati di coltivare i prori hobby...anche se in italia dobbiamo ancora fae molto per dare mdo ai disabili di vivere in modo autonomo nella società..sn contenta che stano nascendo delle associazioni per migliorare il tempo libero di disabili...

    TERESHA BARBIERI

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 19.03.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  TERESHA BARBIERI il Ven Mag 22, 2009 5:58 pm

    l'iniziativa dell'associazione ATLHA non è solo un gesto molto bello per i disabili,ma è un passo in più per avvicinarci al loro "mondo" e alla loro integrazione.

    teresadagostino

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 22.03.09
    Età : 29
    Località : giugliano

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  teresadagostino il Mer Mag 27, 2009 1:39 pm

    Il primo video sull'associazione ATLHA mi è piaciuto molto,perchè si occupa da più di 20 anni del tempo libero delle persone disabili, per favorire la loro integrazione sociale,le sua attività vanno dall'organizzazione di programmi culturali,sociali e sportivi alle attività teatrali..quindi artistiche ma sopratutto una delle attività più importanti è il viaggio,infatti a questo proposito,il fondatore dell'associazione, nel video sostiene che le attività del tempo libero permettono di socializzare e di adattarsi ad ogna contesto,tutto ciò è utile sia nel contesto di vita che in quello lavorativo.Il secondo video mostra un gruppo di persone disabili che collaborano tra di loro per uno spettacolo,la canzone di sottofondo mi è piaciuta molto perchè vede la diversità come una qualità,e si evince proprio dalla frase''IL BELLO C'E' SE C'E' DIVERSITA'.Anche il terzo video è molto significativo,è basato su un intervista ad Alessio Pancani a proposito dell'inserimento scolastico e lavorativo dei disabili,e Pancani a questo proposito sostiene che tutt'oggi non vi è un vero e proprio inserimento scolastico e lavorativo,anche i supporti economici che lo stato dà alle persone disabili non sono sufficienti nè per affrontare la spese quotidiane...figuriamoci attività di tempo libero,quindi la politica sia di destra che di sinistra fà troppo poco per aiutare i più deboli.

    martina.ricolo88

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 08.04.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  martina.ricolo88 il Mer Mag 27, 2009 6:29 pm

    trovo che un associazione come l'altha che si occupa del tempo libero di queste persone sia una cosa molto bella e costruttiva perche serve loro a rapportarsi con la società...per quanto riguarda il secondo video trovo molto bella la frase il "bello c'è se c'è la diversità" e trovo che sia una frase estremamente vera perchè la bellezza del essere umano è proprio quella dell essere diversi e questo dovrebbe spronarci a non avere nessun tipo di pregiudizio verso gli altri

    annabellatizzano

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  annabellatizzano il Mer Mag 27, 2009 11:47 pm

    L'associazione ATLHA è una buona iniziativa trovo giusto che i disabili possono dedicarsi a diverse attività per impiegare il loro tempo libero però se vogliamo parlare di una vera integrazione nella società non dobbiamo far partecipare solo i disabili a queste attività ma tutti cosi possono nascere relazioni tra i ragazzi. Il secondo video è bellissimo con parole semplici spiega il vero significato della vita. Spero che un giorno anch'io posso lavorare in un contesto simile.

    maria.laura87

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 08.04.09
    Età : 29
    Località : Napoli

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  maria.laura87 il Sab Mag 30, 2009 7:30 pm

    Del primo filmato mi ha colpito molto come si cerca di sviluppare la creatività di quei ragazzi.
    L'associazione si occupa d'impegnare il tempo libero dei ragazzi, di farli viaggiare, di conoscere ciò che non potrebbero se fossero chiusi in una campana di vetro, se nn fossero stimolati. Facilita la loro integrazione sociale.

    Nel secondo video, più che guardare mi è piaciuto ascoltare la canzone, racchiude bene il mio pensiero sulle persone diverse, sui disabili.

    Il terzo video intervista un soggetto disabile che riconosce la sua situazione e con grande forza e animo ha creato la sua vita. Una persona che ha capito che il vero deficit nn è il loro, ma le poche coscienze disponibili e il poco interesse che si ha nei loro confronti. Mi riferisco soprattutto alla politica che dovrebbe aiutare queste persone, cosa che fa, ma solo nel suscitare in loro la speranza di un qualcosa che nn poi non realizzerranno.

    espositomocerinomaria

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 22.03.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  espositomocerinomaria il Dom Giu 07, 2009 6:33 pm

    I disabili devono essere accompagnati verso l'integrazione. Devono riuscire a capire che le loro difficoltà possono diventare delle speciali facoltà.Devono esseri messi in atto,per i disabili,dei contesti creativi, dinamici, favorevoli, accoglienti dove possano superare i lori blocchi per arrivare all'emancipazione e all'interdipendenza,valori fonadamentali,ancor di più per i diversamenti abili.L'ATLHA è un esempio significativo,dove i disabili hanno la possibilità di cogliere le molteplici sfumature della vita.
    Il secondo video parla della diversità.Siamo tutti diversi,ed è propio questa la bellezza dell'umanità.E' bello esere diversi e cogliere in ognuna di questa diversità la parte bella e positiva di essa.....IL BELLO C' E' PERCHE'C'E' DIVERSITA'....E CHE IL MONDO SIA UN MONDO DI DIVERSITA'......
    Il terzo video è un' intervista ad Alessio Pancani,disabile che spiega in maniera chiara la questione della disabilità.Dalla questione scuola ,a quella del lavoro,a quella delle pensioni,fino ad arrivare alla questione delle barrierre architettoniche.Poco ancora viene fatto nei confronti dei disabili.Si pensa di dar loro una sorta di compassione e di pietà,i disabili non hanno bisogno di atteggiamenti pietosi(anzi questo aggrava ancora di più la loro situazione),a loro occorre concretezza,concretezza nel poter accedere a dei servizi che non siano utopici,ma seriamente raggiungibili.

    Roberta Avitabile

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Località : PORTICI

    Tempo libero per l'integrazione dei disabili

    Messaggio  Roberta Avitabile il Mar Giu 16, 2009 1:36 pm

    L'amore verso il prossimo, l'altruismo ed il buon senso sono valori che ancora, fortunatamente, fanno parte della nostra società.
    L'associazione Athla riesce ad aprire un varco sui sentimenti umani più sinceri e coinvolgenti.
    I volontari che fanno parte della suddetta associazione si sentono appagati dalla consapevolezza di sapere che stanno facendo del bene, che stanno aiutando un essere umano ad essere felice, ad accrescere il suo bagaglio culturale e soprattutto ad integrarsi con armonia con il mondo che ci circonda.
    Il rischio che questo tipo di associazioni portino alla ghettizazione dei nostri fratelli fisicamente meno fortunati c'è, ma in una società come questa forse, è l'unico modo per riuscire a coltivare il loro enorme bagaglio umano e riuscire a farli esprimere pienamente ed in armonia.
    Nella parte finale del Video da noi visionato, il presidente dell' Athla affronta lo spinoso argomento delle barriere architettoniche che ancora soffocano le nostre città e limitano la libertà di tutte le persone che hanno problemi di deanbulazione.
    La cosa più odiosa è che città estere come Melbourne sono l'esempio di come un mix di civiltà è voglia di fare possano trasformare le nostre città in luoghi più vivibili per tutti, quindi nel nostro paese manca la volontà reale di innovare e rendere liberi tutti i cittadini.

    Roberta Avitabile

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Località : PORTICI

    Disabili e disabilità - intervista handicap (Firenze) Politica e sostegno

    Messaggio  Roberta Avitabile il Mar Giu 16, 2009 3:20 pm

    La libertà è un diritto di tutti i cittadini al momento della loro nascita, ma se si viene al mondo con degli handicap questa libertà sembra essere una chimera troppe volte ingiustamente inafferrabile.
    Il Politico Alessio Pancani vive in prima persona questa situazione, e quindi riesce ad avere una visione d'insieme migliore e a sviscerare tutte quelle che sono le vere problematiche che la nostra società impone alle persone diversamente abili.
    Il Lavoro, la pensione, fare un bancomat o addirittura la semplice deambulazione vengono resi gesti proibitivi dall'organizzazione poco attenta, menefreghista e miope della nostra società e delle nostre città.

    laura.castellone88

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 29.05.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  laura.castellone88 il Mer Giu 17, 2009 11:16 am

    Primo video
    Athla= associazione di oltre 20 anni che si occupa del tempo libero dei soggetti disabili, che permette d'integrarli nella società.
    E' un'associazione realizzata per offrire a queste persone disabili d'imparare a conoscere il mondo del turisco e del lavoro, stimolando la loro creatività.
    Sicuramente è un'occasione buona per i disabili soprattutto per fare ciò che in genere nn fanno, ad esempio viaggiare, conoscere cosa c'è al di là delle loro realtà, conoscere altri "mondi".

    laura.castellone88

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 29.05.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  laura.castellone88 il Mer Giu 17, 2009 11:21 am

    Secondo video

    ...E' se c'è diversità...
    In questo video noto che questi disabili sono ospiti in una casa Famiglia e, mi sembrano felici, liberi di parlare, di confrontarsi tra di loro senza appunto "diversità"...
    perchè ognuno di noi nn è superiore o inferiore ad un altro, ma siamo tutti uguali senza alcuna distinzione...
    ognuno ha diritto di vivere e di essere felice.

    laura.castellone88

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 29.05.09

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  laura.castellone88 il Mer Giu 17, 2009 11:30 am

    Alessio è stato intervistato sui problemi dell' handicap, sulle barriere archittettoniche, sull'nserimento scolasttico, sul lavoro e dei vari problemi dela società.
    Esistono, come sappiamo, 3 milioni di persone soggette con disabilità.
    Alessio afferma che la parola "disabile" significa persone che lo diventano o che sono nate con queste difficoltà.
    Per quanto riguarda l'inserimento scolastico, l'allievo può avere un'appoggio, ossia un'insegnante di sostegno che può essere interpretato anche come parcheggio, e quindi il soggetto disabile può sentirsi estraniato dalla società.
    Nel lavoro invece esiste il lavoro mirato in cui vengono assunti i disabili solo per un tempo limitati per poi mandarli a casa, è ciò è molto grave perchè questo nn permette ai disabili d'integrarsi nel mondo del lavoro.
    Un soggetto disabile con la pensione che può usufruire sicuramente nn può permettersi una vita agiata, anzi nn riesce a soddisfare le sue esigenze, e tutto noi sappiamo che un disabile ha più esigenza di un normodotato.
    La società ancora oggi nn si rende conto del serio problema che avvolge queste persone e che sono costrette a vivere in questa realtà sperando in un miglioramento di vita.

    christmalee

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.05.11

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  christmalee il Mar Mag 17, 2011 10:39 am

    When you’re bold in addition to fairly crazy, an individual travelled purchasing on Darkish Comes to an end in addition to struggle the particular throngs of people for a lot of superb provides. When, nonetheless, elbowing your path using the retail center isn’t your personal idea of a lot of fun, you may be carrying out nearly all your personal purchasing on the web. You’re not really on your own. A great number of find the simplexes related to on the web holiday purchasing being a lot handier when compared with huff this particular using the close by stores. When you’ve acquired a workout fanatic in your lifetime, you’ve reached the very best area regarding comfortable physical fitness provides!
    The best physical fitness existing this year will be the insanity workout strategy. This method is really the most used in the marketplace proper now-delivering vitally severe programs in addition to vitally incredible final results. In the event you genuinely wish to win over your personal physical fitness enthusiast member of the family or even buddy, obtain the real insanity workout magnificent discharge? This specific pack includes in the preliminary p90x workouts as well as the Revise, proclaiming to offer you 13 Chaos DVD AND BLU-RAY hard disks in addition to whatever you acquire inside the finest type that you experienced.
    In relation to physical fitness existing ideas-we’ve acquired your personal guarded! Whether or not you’re buying regarding an individual as well as considering such as many of the Seaside entire body products for the desire checklist, Severe Entire body Exercise could be the place to find out all of your physical fitness provides.

    christmalee

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.05.11

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  christmalee il Gio Giu 02, 2011 9:13 am


    chenly520

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 20.05.11

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  chenly520 il Ven Giu 03, 2011 11:47 am


    Contenuto sponsorizzato

    Re: commenta 3 video del 16 aprile: tempo libero e politica

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Ott 21, 2017 6:09 am