Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Condividere

    Cristina Coppola

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Cristina Coppola il Mer Apr 22, 2009 7:32 pm

    Il 17 aprile in aula è venuta a testimoniare Adele,una signora con tanta voglia di vivere.
    Non so come fai ad avere tanta di quella forza...mi hai fatto comprendere tante cose ed è vero quello che hai detto:"SIETE VOI QUELLI CHE CI ESCLUDETE DALLA SOCIETA'....!"; in me subito è scattata una molla dentro;mi sono sentita in colpa delle tante volte in cui mi sono tirata indietro e non sono riuscita ad aiutare ragazzi,adulti portatori di handicap.Ti confesso che sono tornata a casa con tanta voglia di vivere;tante volte piango su scemenze,tante volte ripercorro il passato senza pensare a persone che stanno veramente male e che hanno bisogno di me.Ho imparato che bisogna COSTRUIRE NUOVE RELAZIONI CON GLI ALTRI...CONDIVIDERE LE NOSTRE POVERTà PER AFFRONTARE CON GIOIA L'INCOGNITA DELL'AMORE E IL RISCHIO DI ESSERE DEBOLI NELLE MANI DELL'ALTRO.Tante volte si litiga,si ci dispiace per un atteggiamento sbagliato di un'amica,non guardiamo a 360 gradi il mondo che ci circonda e del rispetto che si deve avere verso l'altro e ho capito e compreso una cosa fondamentale:il mondo con un piccolo gesto CAMBIA e ci dobbiamo AMARE DA POVERI questa è la vera "ricetta";amare e tendere una mano verso l'altro SEMPRE e soprattutto farlo con la massima semplicità e con la povertà che abbiamo dentro.
    Voglio ringraziare Claudia e la professoressa che ci hanno dato l'opportunità di conoscere Adele e un GRAZIE DI CUORE va soprattutto a te Adele perchè ci hai arricchito il cuore!
    avatar
    SAVERIO MIGLIACCIO

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 30
    Località : QUALIANO DI NAPOLI

    "ADELE DONNA: MA SOPRATUTTO SENZO DI VITA"

    Messaggio  SAVERIO MIGLIACCIO il Gio Apr 23, 2009 1:18 am

    CIAO ADELE SONO SAVERIO UN RAGAZZO DI SOLO 21 ANNI ANCHE IO HO UN PROBLEMA IN FAMIGLIA HO MIA SORELLA AFFETTA DALLA SINDROME DI WILLIAMS,MALATTIA NON COME LA TUA MA AGLI INIZI RISCHI ALTI DI MORTE,QUINDI ANCHE IO CAPISCO COSA VUOL DIRE SOFFERENZA.DAL MOMENTO CHE SEI ENTRATA IN AULA NON SONO RIUSCITO A FERMARE LE MIE LACRIME COME ANCHE I MIEI COLLEGHI E LE MIE COLLEGHE.SEI RIUSCITA CON LA TUA STORIA A FAR CAPIRE AD UNA PICCOLA PARTE DI PERSONE A QUANTO TU TENGA LA TUA VITA E QUANTO SIA PREZIOSA PER TE.SEI UNA PERSONA SPECIALE MA NON PER LA TUA DISABILITà PER IL TUO ESSERE IN QUANTO PERSONA FATTA DI SENTIMENTI E DI AFFETTO.MI HANNO FATTO RIMANERE SENZA PAROLE I TUOI DISCORSI NE PARLAVI TRANQUILLAMENTE SENZA STANCARCI MA SOPRATUTTO SENZA FARCI PERDERE LA CONCENTRAZIONE.IL TUO LINGUAGGIO ERA FLUIDO E COMPRENSIBILE A TUTTI IFATTI HO CHIESTO A CLAUDIA SE FOSSI LAUREATA PERCHE PARLAVI BENE NN IMMAGINI IN TRE ORE DI LEZIONE CHE SENSO HAI DATO ALLA MIA VITA E CHE CAMBIAMENTO HAI PORTATO A ME STESSO SUL MIO MODO DI PENSARE .SPERO DI POTERTI RISENTIRE ANCORA TI VOGLIO BENE E NE APPROFITTO PER DEDICARTI UNA CANZONE CANTATA DA UNA PERSONA A ME MOLTO CARA
    SAVERIO
    I love you

    teresadagostino

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 22.03.09
    Età : 29
    Località : giugliano

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  teresadagostino il Gio Apr 23, 2009 3:45 pm

    Cara Adele è stato bellissimo averti con noi,la tua storia mi ha emozionata tantissimo ma sopratutto mi ha fatto capire il vero senso della vita,le vere cose importanti, a volte ci attacchiamo a cose inutili quando i veri problemi sono ben altro,grazie a te ho capito tante cose,quanto sono importanti le persone che giorno dopo giorno incondizionatamente ci stanno accanto per sostenerci non solo nei bei momenti ma anche in quelli brutti. Il tuo linguggio era chiarissimo,e nonostante tu non abbia continuato gli studi ti sei espressa benissimo.Ti ammiro molto e ti mando un bacione.

    Martina di domenico

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Età : 29
    Località : Napoli

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Martina di domenico il Gio Apr 23, 2009 5:59 pm

    Ciao Adele ti vorrei ringraziare per la tua visita e per la tua lezione di vita che ci hai dato,è stato davvero importante e allo stesso tempo emozionante sentirti parlare e sentire la tua storia,mi ha commosso ogni tua singola parole,avevi quella luce negli occhi che esprimeva amore e dava quella gioia di vivere e di apprezzare tutto ciò che avevamo e mi sono resa conto che noi persone più fortunate ci lamentiamo per ogni minima sciocchezza,dal capello fuori posto all'ultima borsa griffata e ci facciamo venire le crisi per una scarpa non comprata senza pensare che dietro di noi ci sono persone che soffrono e si aggrappano alla vita per motivi molto più seri e più umani e non per motivi futili e materiali come facciamo noi,ma purtroppo credo che una persona più ha tanto dalla vita e meno apprezza la vita e meno è felice senza renderci conto che davvero non ci manca nulla e non è 1 cintura firmata che ci rende felice ma bensì la fortuna di essere sane e di non desiderare niente perchè davvero non ci manca nulla e se dico queste cose è perchè sono la prima a lamentarmi per cose davvero stupide e delle volte mi sento ridicola ed egoista perchè non guardo dietro di me,vedo sempre avanti,cioè voglio vedere solo avanti,perchè così mi fa comodo ma non ci penso che se mi giro dietro di me c'è un mondo ke ha bisogno di aiuto e di amore,perchè tutto si può comprare tranne l'amore e la saluto e questa è fortuna però per chi non lo è si può sempre dare amore e aiuto anche con una piccola parola,un piccolo gesto o addirittura con un sorriso,uno sguardo d'amore,giuro che Adele davvero mi hai fatto aprire gli occhi,sono sempre stata concentrata troppo su di me ed anche se sono stata a contatto con bambini bisognosi e ho fatto volontariato però non ero riuscita ad andare avanti,mentre ora dopo il tuo discorso diretto che è avvenuto in un periodo per me un pò delicato mi ha preso maggiormente e sono stata davvero colpita e non smetterò mai di ringraziarti perchè sei una donna forte e saggia...grazie davvero di cuore,spero che ritornerai al più presto a farci visita...un forte bacio...Marty!

    diletta puoti

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  diletta puoti il Gio Apr 23, 2009 6:02 pm

    Per me è stata una lezione molto toccante e soprattutto mi ha fatto capire tante cose. La vita di Adele è difficile ma nonostante tutto ha voglia di vivere e tanta forza che purtroppo molti di noi non abbiamo. Ci preoccupiamo di piccole cose,facciamo grandi molti problemi inesistenti e non pensiamo mai a chi è meno fortunato di noi. Dobbiamo inizare ad apprezzare di più le cose che abbiamo e le persone che ci sono vicine. Adele ha detto una cosa molto importante e cioè che siamo anche noi ad ostacolarli e a non permettergli di integrarsi nella società.

    Piera Reccia

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 19.03.09

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Piera Reccia il Gio Apr 23, 2009 9:44 pm

    Di Adele mi hanno colpito un sacco di cose, ma qualcuna in particolare...il suo coraggio, la sua umiltà e la sua bontà d'animo, in quanto mi ha incoraggiato ad andare avanti anche se la vita ti pone degli ostacoli. Chi meglio di lei può saperlo? Lei che incontra ostacoli quotidianamente eppure non si abbatte...è davvero una persona da ammirare, infatti dice che ama il mondo, ama vivere e stare a contatto con la gente...e si vede! Adele spero che verrai qualche giorno in aula!!!
    avatar
    Filomena Mammalella

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 29
    Località : procida

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Filomena Mammalella il Gio Apr 23, 2009 11:04 pm


    Cara Adele,
    purtroppo la mia timidezza mi ha impedito di parlarti in aula, ma volevo ringranziarti per la tua lezione di vita.. La tua testimonianza mi ha davvero molto emozionata; ci hai trasmesso il tuo coraggio, la tua determinazione e la tua voglia di vivere, ed è stato molto importante confrontarci con te..
    Credo che noi, che abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di conoscrti, daremo una mano in più al nostro prossimo, che sia disabile o anzioano, in difficoltà o meno, perchè dopo aver parlato con te, almeno per me, è inevitabile farlo, e nella mia piccola realtà, che è Procida, ho già iniziato a farlo.
    Credo che vedere i video e parlare con te siano due cose, entrambe utili, ma molto diverse. Sinceramente ho preferito ascoltare te!
    é stato molto bello parlare con te e spero che tu tornerai a trovarci, anche solo per stare in nostra compagnia.
    GRAZIE DI CUORE

    Maria Rosaria Avino

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Località : Pompei

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Maria Rosaria Avino il Gio Apr 23, 2009 11:34 pm

    ADELE GRAZIE PER ESSERTI APERTA A NOI,PER AVER AVUTO IL CORAGGIO DI RACCONTARCI LA TUA STORIA,PER AVER RISPOSTO ALLE NOSTRE INNUMEREVOLI DOMANDE,PER AVERCI FATTO COMMUOVERE...GRAZIE ANCORA...

    Mariangela Vitone

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 21.03.09

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Mariangela Vitone il Ven Apr 24, 2009 12:58 am

    Cara Adele, volevo ringraziarti per la tua presenza in aula la scorsa settimana. E' stata molto toccante la tua testimonianza , con molta semplicità e chiarezza sei riuscita egregiamente a mettere in luce i tuoi problemi e a trasmetterci dei messaggi molto importanti! Uno di quelli più importanti è quello di non arrenderci davanti alle difficoltà e di non ingigantire i problemi ! tu con la tua tenacia sei riuscita ad ottenere delle cose importanti per te, come per esempio camminare cn la carrozzina elettrica e lavorare. Non ti sei mai rassegnata alla tua sistazione ...è questa è una cosa bella . Ho capito che le persone meno fortunate come te, riescono ad amare la vita più di noi "normali" che otteniamo tutto più facilmente.
    avatar
    carmen lemma

    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 30
    Località : Ercolano (NA)

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  carmen lemma il Ven Apr 24, 2009 1:41 am

    Ciao Adele,come stai???Oggi Claudia ci ha detto che stai poco bene.Mi dispiace moltissimo e spero con tutto il cuore che passi presto questo brutto momento...Ti sono vicina e ti abbraccio con tanto affetto.A presto
    avatar
    Admin
    Admin

    Messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 16.03.09
    Età : 43
    Località : Napoli

    per Adele dalla dott.ssa Briganti

    Messaggio  Admin il Ven Apr 24, 2009 3:43 pm

    Carissima Adele
    non sono riuscita a risponderti prima ma volevo ringraziarti per quanto ci hai dato, in aula non facciamo che citarti, e quanto mi hai dato, davvero tantissimo.

    Sono felice che il nostro incontro abbia contribuito a metterti a tuo agio, ma è solo tuo però il merito del successo che hanno avuto le tue parole,
    perchè hai saputo dare qualcosa di te che è rimasta nei cuori di tutti.

    Spero tu stia un pò meglio Claudia mi diceva che non sei stata bene.
    Un abbraccio
    Floriana Briganti

    lellakikka

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Età : 30
    Località : Napoli

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  lellakikka il Ven Apr 24, 2009 7:13 pm

    E cosa possiamo dire??? Io mi sento arrabbiata! Quanto è giusto secondo voi che una donna così forte debba essere costretta su una sedia a rotelle??? Per me è assurdo! Ringrazio Adele per averci fatto riflettere ancora una volta sulla disabilità, e per essere riuscita a regalarci tanto con le sue parole e la sua dolcezza! Ammiro la sua voglia di vivere e sono incantata dal pensiero che una donna nelle sue condizioni sia in grado di insegnarci tanto!
    Grazie Adele!

    Raffaela Pedata

    pedana.marcella

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  pedana.marcella il Sab Apr 25, 2009 3:16 pm

    Adele ci ha fatto capire che significa essere disabili,anche se non lo capiremo mai fino in fondo.Io penso che il mondo dei disabili è davvero un problema che non ha limiti anche se noi commentiamo o cerchiamo di trovare soluzioni che non esistono per capire questo mondo bisogna dialogare con loro tutti i giorni.Un bacio per Adele.........

    Stefania Donatellis

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.03.09
    Età : 29

    lettera adele

    Messaggio  Stefania Donatellis il Sab Apr 25, 2009 6:01 pm

    Conoscere ADELE è stato un ESPERIENZA STRAORDINARIA. Adele voglio solo dire grazie per il bellissimo esempio di vita che ci dato venerdì in aula.
    Ho apprezzato molto la tua forza e mi sono resa conto che io non ne ho neanche un quarto della tua. Noi abbiamo capito il vero significato della vita: non arrendersi mai, neanche di fronte alle difficoltà!
    cheers
    avatar
    Coppola Concetta

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    lettera ad Adele.

    Messaggio  Coppola Concetta il Dom Apr 26, 2009 12:06 am

    PER ADELE: Diverse sono state le lezioni interessanti; ma il primo posto è il tuo , Adele.
    Le mie lascrime non smettevano di scendere, le tue sono state parole belle e forti. La tua è una gran forza. Indipendentemente dal problema di una persona, non è facile reagire. La vita di per sé è già difficile, ma alcune volte sembra venirti contro. La tua forza, il tuo coraggio è indescrivibile e penso che tutti, compresa io, vorrebbe averla...

    scala.stefania

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 25.03.09

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  scala.stefania il Dom Apr 26, 2009 5:20 pm

    Ciao Adele poterti ascoltare è stata un'esperienza importantissima che mi ha lasciato tanto ed è per questo che ho riflettuto a lungo prima di rendere a parole ciò che ho pensato e provato quella mattina.Vorrei partire citatndo una delle tue farsi che mi ha perticolamente colpita:Bisogna essere sempre se stessi e mai nascondersi.Condivido tale frase in quanto credo fortemente che ogni caratteristica e sfumatura facciano tale,e unica,una persona,quindi non bisogna vergognarsi di mostrarsi totalmente per ciò che si è farsi conoscere per nella nostra interezza.L'affermazione che più ha data spunto alla mia riflessione è stata:NON VOGLIO ESSERE COMPIATITA!!!.Molto spesso tendiamo ad ingrandire i nosri problemi(il più delle volte futili)pretendendo che gli altri ci compiatiscano.GRAZIE alla tua testimonianza e alla gioia di vivere che essa mi ha trasmesso ho capito che devo pormi in maniere defferente verso le mie problematiche per cercare di affrontarle in modo più grintoso e nello stesso tempo sereno e di dargli il giusto peso.

    celeste rinaldi

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Località : Napoli

    x Adele

    Messaggio  celeste rinaldi il Dom Apr 26, 2009 6:22 pm

    ciao Adele,
    sò di aver scritto molto in ritardo... Purtroppo nn avevo a disposizione il pc x poterlo fare...
    Ricordo la giornata trascorsa in aula con te, molto toccante x il semplice motivo che tu con la tua tranquillità, sincerità, tenacia ci hai raccontato la tua storia.
    Io non ho mai conosciuto una persona disabile e fino a quando nn ti ho sentita parlare nn conoscevo i problemi che quest'ultima potesse avere...
    Tu ha davvero una grande forza d'animo e ti ringrazio di tutto cuore per le parole che hai detto nn sò xkè ma mi sono entrate dentro e nn vanno più via.
    Dicevi:<< NOI NN SIAMO DIVERSI ANCHE NOI ABBIAMO UN CUORE, ANCHE NOI AMIAMO, ANCHE NOI SAPPIAMO ASCOLTARE E CONSIGLIARE>> queste parole mi risuonano nella mente. In aula nn sono riuscita a trattenere le lacrime a un certo punto sono scoppiata xkè ascoltandoti mi sono resa conto di nn aver mai fatto nulla x persone come te, forse xkè nn ne ho mai incontrata una xò mi sento in colpa.
    Volevo solo dirti che nn sei assolutamente una persona poco intelligente, tu in aula dicevi di nn aver continuato gli studi e ti sentivi "ignorante" nn è così!
    Hai parlato benissimo anzi hai fatto capire benissimo ciò che volevi dire ed io volevo solo RINGRAZIARTI x quanto hai fatto x me. Tu nn lo sai ma hai fatto molto GRAZIE DAVVERO!!!
    avatar
    Ramona Tecchio

    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Ramona Tecchio il Lun Apr 27, 2009 11:17 am

    ADELE GRAZIE PER LA SPLENDIDA MATTINATA CHE HAI SAPUTO REGALARCI...
    SICURAMENTE ENTRARE IN UN AULA E PARLARE DEL TUO "PROBLEMA" A PERSONE A TE SCONOSCIUTE NON SARA' STATO FACILE!
    LE TUE PAROLE MI HANNO FATTO CAPIRE CHE NELLA VITA NON BISOGNA MAI ABBATTERSI IN NESSUNA SITUAZIONE!
    GRAZIE ADELE...
    UN ABBRACCIO RAMONA TECCHIO
    avatar
    Sabrina Vitale

    Messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 31
    Località : Marano di Napoli

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Sabrina Vitale il Mar Apr 28, 2009 12:37 pm

    In aula mi han detto che anche se non ero presente , dovevo scriverti comunque perchè hai dato un grande insegnamento di vita....
    Io per tutto questo tempo ho riflettuto ....
    Quindi ti scrivo, non per compassione semplicemente perchè ti apprezzo e ti prego di restare forte come sei..... sempre.
    Ciao Sabry

    ilaria prota

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 22.03.09

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  ilaria prota il Mar Apr 28, 2009 5:25 pm

    Mi ha fatto tanto piacere quella giornata,purtroppo da dove ero seduta non sono riuscita a vedere Adele mentre parlava,ma non è la cosa importante perchè le sue parole mi hanno toccata veramente.Adele ne ha passate tante ma è forte,più di quanto immagini.La cosa che volevo dirle(perchè lei ha ribadito più volte che ha frequentato la scuola fino alla terza media)è che non è importante che non ha un titolo di studio superiore e non se ne deve vergognare perchè è una persona intelligente e con la voglia di vivere.Le vorrei dire poi di non abbattersi mai e che la sua capacità di ascoltare e una dote rara nelle persone normodotate e non.
    UN FORTE ABBRACCIO da ilaria
    avatar
    angela guerrera

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 25.03.09

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  angela guerrera il Mar Apr 28, 2009 5:51 pm

    Carissima Adele,l 'incontro con te in aula e' stato un momento davvero speciale!Sei riuscita atrasmetterci in poco tempo tutta te stessa:tutta la tua grinta ,gioia, forza,voglia di vivere!!Hai parlato di fede ed e' la cosa che ho sinceramente apprezzato di piu' poiche' e', a seguito di un mio vissuto personale, e per un forte desiderio che nutro,di aiutare gli altri, che sono giunta alla scelta convinta di questa facolta'.....Da credente posso affermare che il Signore ha deciso che questo doveva essere il mio campo lavorativo,quel Signore che continuera' a darti sempre tanta forza x affrontare tutte le difficolta' che si presenteranno lungo il tuo cammmino,ti regalera' anche tante gioie che tu neanche potresti immaginare e dara' anche a me la forza di trasmettere tanto Amore a tutti quelli che incontrero' sul mio cammino,perche' e' quello che piu' voglio!!!!!!!!!
    Scusami tanto se questo messaggio e' troppo a sfondo etico-morale ,ma era quello che sentivo di dire ed io ascolto sempre il mio cuore!!!!!!!!!!!TVB sei una creatura speciale......spero di rivederti presto
    avatar
    carmen.papa

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 25.03.09
    Località : acerra

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  carmen.papa il Gio Apr 30, 2009 12:36 am

    Carissima Adele aver avuto il piacere di fare la tua conoscenza stata un'esperienza molto significativa,una delle pi significative del corso.Ammiro tanto la tua forza,il tuo modo di rapportarti agli altri ma ammiro sopra ogni cosa il tuo AMORE per la VITA.Il fatto stesso che tu non ti senta "diversa" dalle persone come me i cosiddetti abili,normodotati (bhe le accezioni,come ben tu sai,sono infinite....c' chi addirittura ci chiama normali)dimostra la tua grande forza.GRAZIE Adele....

    viviana auriemma

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 28.03.09

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  viviana auriemma il Gio Apr 30, 2009 1:01 pm

    CONDIVIDO PIENAMENTE TUTTI I COMMENTI SU QUESTA DONNA COSì DOLCE,DELICATA MA SOPRATTUTTO FORTE:ADELE!
    QUANDO ADELE VENNE IN AULA,LEI CI DICEVA CHE GRAZIE AL RICAMO è CRESCIUTA;DICEVA CHE CONVIVE CON IL SUO GRANDE PROBLEMA(ESSENDO DIVERSAMENTE ABIE) E NON RIESCE AD ACCETTARSI;MA SOPRATTUTTO DICEVA CHE LA VITA CI INSEGNA!!!CIò CHE MI HA COLPITO DI PIù TRA LE TANTE BELLISSIME E SIGNIFICATIVE PAROLE,è CHE SUO PADRE LA CHIAMAVA"IL PERICOLO è IL MIO MESTIERE" AFFRONTANDO LE COSE SENZA ARRENDERSI E SENZA FERMARSI AL PRIMO OSTACOLO.
    BHè CHE DIRE...SEMPLICEMENTE CHE è UNA DONNA,E LO RIPETO,DONNA,CHE HA TANTO CORAGGIO E UNA GRANDE FORZA D'ANIMO AD AFFRONTARE LA REALTà...
    -RAGAZZI,PRENDIAMO ESEMPIO DA ADELE...-
    avatar
    LenaPalma

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 27.03.09
    Età : 28
    Località : Giugliano in Campania

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  LenaPalma il Gio Apr 30, 2009 5:20 pm

    sono senza parole.. ciò che ci ha insegnati adele non sono cose che si possono apprendere ogni giorno.. e mi ritengo fortunata per aver ascoltato le sue parole. E secondo me non dovrebbe essere lei a rigraziare noi ma sempre noi a lei...! grazie!

    RobertaBocchetti

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 29
    Località : napoli

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  RobertaBocchetti il Ven Mag 01, 2009 9:53 pm

    Purtroppo non ero presente alla lezione per motivi di salute ma davvero avrei voluto conoscerti.tutti parlano di te,tutti hanno imparato qualcosa con e dalla tua presenza in aula.peccato davvero! spero che presto ci sia un nuovo incontro e ci sia il modo di conoscerti un bacio anche se nn ci conosciamo

    Contenuto sponsorizzato

    Re: lettere per Adele 17 aprile: scrivete qui

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Nov 17, 2017 8:31 pm