Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Condividere

    Lilian De Cristofaro

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Località : Caserta

    Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  Lilian De Cristofaro il Mer Giu 03, 2009 3:18 pm

    A dir la verità non sapevo dell’esistenza di una “giornata nazionale della disabilità”, non ne ho mai sentito parlare se non durante il corso, e non credo di essere fra le poche a non averlo mai sentito. Il tema “disabilità” viene sempre poco trattato; c’è mancanza di informazione, poca voglia di fare e poca partecipazione! Come si può sperare che il mondo cambi?!? E una volta detto il problema perché non si passa a risolverlo o per lo più ad attenuarlo?! Non è forse questa la vera funzione della giornata dedicata al disabile? Non credo che serva a mostrare solo che al mondo c’è un gran numero di disabili ma che non li vediamo solo perché hanno "poca possibilità di passeggiare”! Vorrei tanto sapere un disabile cosa prova nel trascorrere questa giornata, chissà se può essere vista come un momento felice per loro. A mio parere ho visto che passa quasi come se niente fosse. Non viene più di tanto annunciato neanche dai media! Persino la giornalista si ritrova a leggere il titolo “cercare di abbattere le barriere dell’indifferenza” su un unico giornale che trattava di disabilità in questo giorno appunto dedicato al disabile. Sarebbe poi preferibile che certe notizie non si leggessero più, che la società non si riducesse ad essere apparentemente civile ed iniziasse una volta a fare quache passo avanti senza dover tornare poi indietro. Ogni giorno di più, queste testimonianze e questioni che trattiamo durante il corso mi portano a pensare che la società dovrebbe essere non solo rieducata ma ricevere una vera e propra educazione sulla questione della disabilità in generale. Potrei sembrare banale ma a mio parere un paio di lezioni del corso “pedagogia della disabilità” dovrebbero essere impartite dal principio nelle semplici scuole primarie, si andrebbe a eliminare ogni forma di disagio sia per il normodotato che per il disabile. Avere un’interazione alla pari di tutti dunque sarebbe già un modo per battere le barriere mentali!

    giuliani giovanna

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 29

    Re: lezione 22 aprile: giornata nazionale disabilità

    Messaggio  giuliani giovanna il Mer Giu 10, 2009 1:07 am

    non sapevo che era stata dedicata una giornata alla disabilità.
    penso che sia un0iniziativa importante, che andrebbe, però, più publicizzata dai mass media. è importante attraverso questa manifestazione far capire alla gente che le persone disabili hanno la stessa dignità e gli stessi diritti di tutti gli esseri umani, ma che ha sviluppato altre abilità diverse da noi.
    solo attraverso questi messaggi continui alla gente si possono abbattere quelle barriere costitute dai tanti pregiudizi.

      La data/ora di oggi è Ven Nov 17, 2017 8:13 pm