Pedagogia della disabilità Briganti

Forum didattico del corso di Pedagogia della disabilità, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Suor Orsola Benincasa di Napoli, organizzato da Floriana Briganti


    6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Condividere
    avatar
    martina langella

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 29
    Località : portici

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  martina langella il Ven Mag 08, 2009 6:52 pm

    Tra tutti i temi che abbiamo affrontato non saprei definire il piu interessante,questo del silenzio è stato particolare in quanto forse non gli si da la giusta importanza..sono stata a contatto cn degli autistici sempre tramite mia madre,ma non li ho mai "vissuti"..bhè è difficile per una mamma accettarlo tant è vero che spesso molte mamme non lo accettano...ma è importantissimo che la madre sia consapevole perchè forse è proprio tramite lei che il bambino può fare piccoli passi avanti..nel video infatti si nota una madre molto presente,molto attenta..la tematica è molto delicata ed io a riguardo so ben poco ma sicuramente anche un bambino autistico riesce a comunicare tanto..anche appunto..con il seilenzio...



    http://www.youtube.com/watch?v=hpVtgJyCtkk
    avatar
    Ramona Tecchio

    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Ramona Tecchio il Ven Mag 08, 2009 9:17 pm

    SILENZI...

    Parole...
    le parole esprimo
    amore,dolore
    disprezzo,
    gioia,felicità...
    Ma a volte un silenzio
    Sa dire molto di più...

    Ammirare il mare...
    Non ha bisogno di parole
    Perdersi nell’immensità
    Di un cielo stellato...
    Non ha bisogno di parole...
    Ascoltare il battito del cuore
    Della persona che ami...
    I suoi respiri...
    Questo non ha bisogno di parole...

    Solo le persone speciali...
    Sanno ascoltare i silenzi...
    e sanno capire
    quanto hanno da insegnare...

    Soprattutto quanto hanno da insegnare
    Le lacrime...che scivolano silenziose..
    e parlano al tuo cuore...
    alla tua anima...



    Proprio come le parole, il silenzio è un'arma a doppio taglio.
    Può ferire o può guarire... Può accompagnare o può allontanare...
    Può uccidere o può far rinascere.... può essere un dono o un veleno...
    Io amo le parole e amo i silenzi.... più il tempo passa e più imparo a dosarli, a saperli usare per esprimere ciò che sono...
    Le parole non esisterebbero senza il silenzio che fa loro da sfondo... e il silenzio non esisterebbe senza che le parole ne rivelassero l'esistenza con la loro assenza...
    proprio come le ombre esistono poichè la luce le rivela...

    Barbara Pagano

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Località : napoli

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Barbara Pagano il Ven Mag 08, 2009 11:01 pm

    Ho visto tutti questi video; per quanto riguarda i primi sul silenzio mi hanno davvero emozionato; è proprio vero che il silenzio vale più di mille parole...infatti ho sempre pensato che un muto possa esprimere molto di più di una persona che puo parlare , solo con la grandissima potenza degli occhi e anche di un semplice tocco con una mano si puo esprimere il bene che si ha dentro!

    Invece per quanto riguarda il video di quel signore che spiega la comunicazione non verbale lo trovo davvero molto interessante; tutte le cose che ha detto e che non sapevo; come ad esempio andare a ritmo della persona che hai difronte può aiutare a migliorare i rapporti con lei; è una cosa davvero bella di cui sicuramente ne farò tesoro!

    Stefania Donatellis

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.03.09
    Età : 29

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Stefania Donatellis il Sab Mag 09, 2009 1:46 pm

    [color=darkred]Lezione molto ma molto bella,i video mi hanno emozionato
    Estiste un monento in cui le parole si consumano e il silenzio inizia a raccontare;
    Infatti ho trovato molto bella questa immagine


    ed volevo condividere


    Ultima modifica di Stefania Donatellis il Dom Mag 10, 2009 10:48 pm, modificato 1 volta

    teresadagostino

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 22.03.09
    Età : 29
    Località : giugliano

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  teresadagostino il Sab Mag 09, 2009 2:21 pm

    La lezione sul silenzio è stata una delle più belle,il primo video che spiega cos'è il silenzio mi è piaciuto moltIssimo,il silenzio è vita,è amore,è felicità,è un volto,è odio,solitudini,sono daccordo dietro ad un silenzio si possono nascondere tante emozioni,stati d 'animo.... Ma la frase che più mi ha colpito è stata''il silenzio non è un handicap ma un diverso tipo di comunicazione che non arriva al nostro orecchio ma direttamente al nostro cuore''. Non sempre con le parole riusciamo ad esprimere ciò che proviamo,ma ci viene più facile con un semplice sorriso,uno sguardo,una carezza.La comunicazione non verbale è importantissima anche per capire chi ci sta di fronte,cosa pensa,cosa desidera senza averci mai parlato...
    avatar
    Immacolata

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 29

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Immacolata il Sab Mag 09, 2009 8:06 pm

    Credo che il tema del silenzio abbia un valore indescribile...Perchè dietro ad esso, si cela il creatore della nostra vita!
    I primi video che abbiamo visto spiegano molto bene, gli stati d'animo che rappresentano il silenzio( gioia, tristezza, riflessione ecc..).
    Invece, come abbiamo potuto notare nel terzo video, il silenzio non è un buon strumento per fare pubblicità, infatti senza audio lo spot è insignificante.
    Gli altri due video musicali sono stati bellissimi, soprattutto quello in cui cantava Bocelli, le parole che mi hanno colpito erano appunto:
    ci son cose in un silenzio che non m'aspettavo mai e improvvisamente ti accorgi che il silenzio ha il volto delle cose che hai perduto

    E' stato interessante osservare nel video della comunicazione non verbale, come esso è frutto del nostro inconscio e per tale motivo quando intraprendiamo una conversazione, non ci rendiamo conto che facciamo determinati movimenti e gesti.
    La comunicazione migliora il nostro rapporto con gli altri e a tale proposito, anche un silenzio ha prettamente un valore comunicativo...(il video del silenzio come comunicazione, lo evidenzia particolarmente).
    Infine, il video del silenzio autistico: una mamma che spiega la situazione del suo bambino che pur restando in silenzio, il piccolo esprime il suo disagio, quello di non saper comunicare e interagire con il mondo esterno. I bambini autistici non riescono a parlare e talvolta neppure a comprendere il linguaggio , pur non essendo né sordi né muti.
    Alcuni di loro riescono a comprendere messaggi semplici, oppure riescono a dire parole, ma senza significato di comunicazione... Questo è il motivo perchè è importante saper riconoscere il valore del silenzio di un bambino autistico.
    Immacolata Corvino

    Fiorenza Felaco

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 22.03.09
    Età : 29
    Località : Caserta

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Fiorenza Felaco il Sab Mag 09, 2009 8:34 pm

    Non mi ero mai soffermata a pensare al silenzio e dopo la lezione di mercoledì, all'esperienza di vedere la pubblicità senza ascoltare e guardando questi video, ho capito che il silenzio non è vuoto, il silenzio anzi è molto comunicativo. Anche la comunicazione non verbale và ascoltata, il silenzio ci permette di riflettere e dar voce alle nostre emozioni riuscendo a cogliere anche ciò che un'altra persona senza parole vuole farci capire; infatti secondo me uno sguardo, un sorriso, un gesto, riescono a comunicare più delle parole. Dobbiamo cercare di cogliere più spesso la bellezza del silenzio, soprattutto di chi non ha la possibilità di parlare!

    annalisa rende

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 18.03.09

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  annalisa rende il Sab Mag 09, 2009 10:36 pm

    "Il silenzio non è un handicap ma un diverso modo di comunicare"...quanta verità in questa frase!...basta solo imparare ad ascoltarlo,a comprenderlo...quindi imparare ad essere meno superficiali!...Amo il silenzio...amo stare in silenzio ad ascoltare,ad osservare...amo immergermi totalmente nei suoni che mi circondano ogni giorno e magari,ogni giorno,scoprirne di nuovi!.
    Il silenzio per me è una voce!...è una voce che in alcune giornate ricerco...mi dice cose che mille parole non riescono a cominucarmi.

    ilaria prota

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 22.03.09

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  ilaria prota il Dom Mag 10, 2009 5:56 pm

    "un silenzio vale più di mille parole" è questa la prima cosa che mi è venuta in mente dopo la visione di questi video.Tutti mi hanno lasciato qualcosa,mi hanno fatto pensare a quanto siamo capaci di dire con un silenzio e quanto riesce a nascondere con esso.Sa essere a volte più forte di un urlo e altre volte lo soffoca.Tutti usano il silenzio e solo qualche volta la curiosità insita nell'essere umano ci permette di capire cosa c'è dietro un silenzio e forse quello che troviamo può essere ancora silenzio.Ci sono persone come quelle autistiche che vivono dietro il silenzio e sta agli altri riuscire a conoscere il significato di quel silenzio.Le persone che non riescono a parlare sono costrette al silenzio ma grazie al linguaggio non verbale e a quanto anche un singolo silenzio comunica,riescono a dire cosa pensano,sentono e vogliono.La voce del silenzio,il valore del silenzio sono le espressioni più giuste per capire quanto sia importante e intrascurabile ogni singolo,piccolo ma grande silenzio.
    avatar
    Ester Sabbatella

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 20.03.09

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Ester Sabbatella il Lun Mag 11, 2009 2:58 pm

    La lezione del 6 maggio è stata molto interessante in quanto abbiamo guardato diversi video che riguardavano “il silenzio”.



    Le splendide parole e immagini del primo video già dicono tutto ,quindi non c’è bisogno di aggiungere altro: il silenzio è un volo,un sorriso,una lacrima,un abbandono,un bacio,solitudine,vita,morte,amore,odio,felicità,tristezza,ululato…



    La musica di sottofondo e le profonde parole del secondo video mi hanno trasmesso pace,tranquillità. Spesso,guardando una persona silenziosa,pensiamo che sia timida ,indecisa invece, come sostiene l’autore di questo video,non è sempre così in quanto il silenzio non sempre è simbolo di timidezza,indecisione ecc. ma è simbolo di attenta riflessione .

    Inoltre un’altra fase che mi è tanto piaciuta è la seguente: IL SILENZIO è UN DIVERSO TIPO DI COMUNICAZIONE CHE NON ARRIVANO ALLE NOSTRE ORECCHIE ,MA DIRETTAMENTE AL NOSTRO CUORE.



    Mi ha reso felice la testimonianza di una madre di un bambino affetto dall’ autismo. Principalmente mi ha colpito l’amore e la pazienza che questa donna ha verso il proprio figlio, infatti ella afferma che attraverso queste due qualità cerca ,insieme al proprio figlio,la strada giusta per uscire dall’isolamento che causa tale malattia.

    Se tutte le mamme fossero come questa donna,penso che tutti i bambini affetti da questa grave malattia vivrebbero meglio.



    Per non parlare delle commoventi parole della canzone “la voce del silenzio” del cantante Andrea Bocelli :a volte è importante stare da soli per pensare,riflettere,infatti egli dice che, stando in silenzio e da soli, tornan vive tante cose che credeva ormai morte.

    IMPROVVISAMENTE TI ACCORGI CHE IL SILENZIO HA IL VOLTO DELLE COSE CHE HAI PERDUTO.



    Ester Sabbatella

    pasqualina iossa

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 18.03.09
    Località : napoli

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  pasqualina iossa il Lun Mag 11, 2009 3:44 pm

    Tante vole il Silenzio vale più di una parola e di un gesto.
    Nel video si è percepito che il silenzio è un pò tutto ciò che ci offre la vita: Felicità, Vita, Amore, Abbandono, Morte, Solitudine, Lacrime...
    rimango spesso in silenzio nell'osservare le persone i loro movimenti, perchè fanno delle determinate azioni, nel fare un viaggio nel passato per non dimenticare momenti trascorsi con persone a me care,che non ci sono più.
    Nel pensare lo svolgimento della mia giornata ciò che ho fatto e ciò che non ho fatto.
    Il filmato di Francesco è bellissimo vedere una madre con una voglia immensa di aiutare il proprio figlio Autistico. Non è da tutte le mamme accettare i proprio figli con questa sindrome.
    conosco un bambino Autistico non socializza con gli altri, quando si ritrova con degli altri bambini li picchia, insomma vive in mondo tutto suo.
    ha 4 anni suona il pianoforte la chitarra, conosce tutte le note musicali, disegna benissimo, sa scrivere, leggere e sa fare le operazioni, non parla ma canta.
    anche qui i suoi genitori sono molto presenti....

    Giuseppina Mercadante

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.03.09

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Giuseppina Mercadante il Lun Mag 11, 2009 5:57 pm

    C'è la canzone di Bocelli che si intitola LA VOCE DEL SILENZIO...Beh io credo che sia propio così!Il silenzio può sostituire tante parole,può esprime tanto,tutto quello che a volte non riusciamo ad trasmettere con la nostra voce... Un abbraccio fatto con tanto affetto,con tanto amore può sostituire tante inutili frasi di circostanza... A me capita spesso di stare in silenzio nella mia stanza perchè mi aiuta a far capire e a riflettere...

    IL SILENZIO è QUELLO DI CUI ABBIAMO BISOGNO QUANDO TUTTO INTORNO A NOI SI OSTINA A FAR RUMORE.
    avatar
    minni

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 16.04.09
    Età : 31
    Località : parete

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  minni il Lun Mag 11, 2009 6:49 pm

    Il silenzio è una delle piu' belle cose che possa esistere, ha un volere immane e lo si puo' percepire solo attraverso il cuore ... spesso uno sguardo,un bacio, una carezza, una lacrima, un abbraccio, comunicano piu' di mille parole messe insieme .... i suoi significati sono innumerevoli ed ognuno ha la sua importanza ......
    'C'è un proliferare di silenzi che entra ed esce nella vita quotidiana diversi tra loro pubblici e privati della paura e dell'eros della preghiera e del piacere del rifiuto e dell'accettazione dei malumori e dell'arroganza ..... il silenzio rappresenza la struttura densa e compatta del nostro inconscio' ..... ALESSANDRA MACCHIONE (minni)


    Ultima modifica di minni il Lun Mag 11, 2009 9:11 pm, modificato 1 volta

    danielapanico

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 28.03.09

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  danielapanico il Lun Mag 11, 2009 7:15 pm

    QUESTA è una delle lezioni che custodirò nel mio cuore..................!!!!
    Il SILENZIO come c'è scritto nel video è un vero e proprio tipo di comunicazione e io mi trovo d'accordo.
    Perchè ci sono dei momenti in cui il silenzio vale più di qualsiasi altra parola, a volte anche solo attraverso uno sguardo, un sorriso si riesce a comunicare tanto ad esprimere l'amore,la gioia, ma anche il dolore,
    la tristezza.
    Questo è un linguaggio che appartiene soprattutto ai bambini piccoli che riescono a farsi capire anche solo con un gesto..........come ad esempio il pianto di un bambino piccolo che solo la madre pùo capire, capire la richiesta, il bisogno che c'è dietro quelle lacrime......che cosa bella!!
    I love you Embarassed I love you Embarassed

    Montalto M.Luisa

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.04.09
    Località : Marano di Napoli

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Montalto M.Luisa il Lun Mag 11, 2009 7:26 pm


    Il SILENZIO..."non è un handicap,è una forma di timidezza,una sorta di linguaggio non verbale,un modo di esprimersi anche senza parole...A volte il silenzio vale più di 1000 parole..."Il silenzio è gioia,è amore,è tristezza,è incertezza,è un bacio,è un abbraccio,è un sorriso...IL SILENZIO E'UNA PAROLA DETTA CON IL CUORE...

    Sangermano I.

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.04.09

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Sangermano I. il Lun Mag 11, 2009 7:51 pm

    ... il silenzio a volte vale più di mille parole... quelle che adesso nn trovo per spiegare le sensazioni che il video sul bambino autistico mi ha suscitato. ho pensato subito che quando una persona nn riesce a capire ciò che vorrei comunicare o mi fraintende, io vado su tutte le furie! beh... forse sarebbe popportuno a volte restare in silnzio e ascoltare di più l'altro, soprattutto quando quest'altro nn ha i nostri stessi mezzi per esprimersi
    avatar
    Viola Iaccarino

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 21.03.09
    Età : 30
    Località : angri

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Viola Iaccarino il Mar Mag 12, 2009 2:59 pm

    Spesso capita di non saper apprezzare fino in fondo il silenzio. Quasi come se le parole, i rumori o i suoni fossero sempre indispensabili per esprimersi,per comprendere, per vivere.
    Però tante emozioni, tante sensazioni, tanti sorrisi, tanta tenerezza possono essere espressi anche rimanendo muti. Forse restare in silenzio e far parlare gli sguardi, le mani, il respiro è il miglior modo di dire ti amo a chi si vuole bene e anche per celebrare i momenti migliori della vita.
    Chi ci riesce è un artista.
    avatar
    annalisa veneruso

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  annalisa veneruso il Mer Mag 13, 2009 1:19 pm

    è stato davvero interessante in aula vedere i video che la prof.ci ha proposto..sopratutto quello della pubblicità, dove all'inizio senza audio dovevamo dire ciò che le "immagini mute" ci avevano trasmesso..infatti avevo immaginato una musica molto più "movimentata" per questo a volte credo che il SILENZIO..PUò "AIUTARCI" IN ALCUNI MOMENTI, A RIFLETTERE DI PIù E A DARE PIù SPAZIO A CIò CHE POSSIAMO PROVARE APPUNTO ANCHE SOLO GUARDANDO UN VIDEO..UN'IIMAGINE..UNA FOTO...e credo che il silenzio debba essere attivo e non passivo..nel senso che dobbiamo saper ascoltare nel momento giusto e parlare quando davvero c'è ne bisogno!!!
    avatar
    annalisa veneruso

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.03.09

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  annalisa veneruso il Mer Mag 13, 2009 1:29 pm

    Very Happy sono molto contenta di aver scelto questo testo..perchè è davvero interessante e mi è più chiaro grazie alla spiegazione della prof..Mi ha colpito molto anche il video sull'autismo ..il silenzio è anche rispetto,come la madre del bambino che riesce ad ascoltare il figlio e a capire ciò che vuole!!!è proprio vero il silenzio è COMUNICAZIONE Razz

    diletta puoti

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  diletta puoti il Mer Mag 13, 2009 7:05 pm

    E' stata davvero interessante la lezione sul valore del silenzio. Penso che molte volte il silenzio non è capito e che vale molto di più di tante cose; è un diverso modo di comunicare spesso anche più intenso delle parole. Mi ha colpito molto la madre del bambino autistico che riesce a capirlo e stargli accanto e ho capito che spesso il silenzio di qualcuno va capito perchè è solo un diverso modo di comunicazione.
    avatar
    Rosanna Dottorini

    Messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 20.03.09
    Età : 30
    Località : Bacoli (Na)

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Rosanna Dottorini il Mer Mag 13, 2009 8:08 pm

    "Il silenzio è un volo,un sorriso,una lacrima,un abbraccio,un abbandono,un bacio..è solitudine,vita,morte,felicità,tristezza..è un ululato,uno sguardo,è amore e odio".Così il silenzio viene definito nel primo video visto in aula.Sembra che i concetti si contrappongono,si scavlcano,eppure tutto per me è in equilibrio.Il silenzio è l'unica espressione che permette di approvare o negare,di creare e distruggere,di vivere e morire..è la perfetta armonia che può crearsi tra due opposti che probabilmente non si legheranno mai.Il silenzio a volte fa sognare,altre volte fa male.Spesso si preferisce stare in silenzio per mancanza di forza,per la poca energia e perchè si è stanchi di combattere,questo silenzio spegne pian piano la fiamma di vivere,altre volte si preferisce il silenzio di fronte a mille parole che non riuscirebbero a comunicare,quelle volte con un semplice sguardo si raggiunge la giusta sintonia e si è attenti al più lieve fruscio del pensiero altrui,questo silenzio crea.Mi ritrovo molte volte chiusa nel mio silenzio,spesso ne sento la necessità,nel mio mondo i pensieri trovano le giuste parole,i ricordi le giuste immagini e i sogni la giusta melodia.Altre volte il silenzio mi distrugge,mi opprime,è più catastrofico di qualsiasi esplosione,più rumoroso di qualsiasi boato,quelle volte capisco che non riesco più a tenere per me quello che ho dentro ed in quell'istante una parola,un abbraccio e un sorriso danno senso al mio silenzio.La cosa più bella è rimanere in silenzio dinanzi alla persona che ami,per esaltare tutto ciò che a parole non riusciresti mai a comunicare.Spero che questa lezione ci insegni a rispettare,ad interpretare e ad ascoltare il silenzio altrui!!
    avatar
    Anna Florio

    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 23.03.09
    Età : 29
    Località : Mugnano di Napoli

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Anna Florio il Mer Mag 13, 2009 10:44 pm

    SILENZIO...

    Il silenzio rappresenta una grande comunicazione, quando tutti i nostri sensi sono concentrati sul corpo, su quello che esprime il corpo, quando fa affiorare l’anima e non la parola.


    Noi possiamo comunicare sul silenzio dell’altro, col nostro silenzio, quando rispecchiamo, quando facciamo da specchio contrario, e non più da modello, quando ricalchiamo col nostro corpo la comunicazione che l’altro esprime in modo non verbale.


    La comunicazione avviene sincronizzando la nostra immobilità con la sua immobilità, il suo movimento col nostro movimento, i suoi occhi sui nostri occhi, che guardano allo stesso modo, sul suo respiro che seguiamo col ritmo del nostro respiro.



    Se vogliamo attuare una comunicazione ulteriore possiamo introdurre delle lente e progressive variazioni nel nostro respiro, che accelera e rallenta, nel nostro guardare, che scruta, trasmette, propone, invita…che il movimento delle nostre labbra può integrare dando espressione, curiosità e comunicazione al viso e poi cercare un contatto, per una ricerca che è solo fanciullesca, comunicazione non invasiva, attraverso il contatto col suo polso che trasmette gli impulsi del suo sangue, del suo scorrere e del suo cuore.



    E poi lasciare all’altro la scelta di agire o di reagire….

    M.H.Erickson e Il Linguaggio del Corpo

    alessandra siesto

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  alessandra siesto il Ven Mag 15, 2009 4:56 pm

    La lezione di oggi sul silenzio mi è piaciuta particolarmente.Ho visto tutti questi video e le cose che maggiormente hanno attirato la mia attenzione sono state:la madre di quel bambino autistico che riusciva a capire il figlio tramite lo sguardo,e la frase che diceva:"il silenzio non è un handicap ma solo un diverso modo di comunicare"..è proprio vero,il silenzio esprime tanto,delle volte serve più delle parole,va interpretato.Molte volte delle persone stando in silenzio fanno capire perfettamente ciò che vogliono esprimere e personalmente la trovo una cosa meravigliosa!

    giuseppina marotta

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 24.03.09

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  giuseppina marotta il Ven Mag 15, 2009 7:21 pm

    Il Silenzio è così importante perché il Processo creativo inizia con la riprogrammazione del nostro subconscio, al quale impartiamo nuove informazioni, al quale diciamo che crediamo di meritare Successo, Amore e Felicità ma tutto questo non pu accadere se la Mente razionale parla, sbraita e ci racconta mille storielle logiche per cui è meglio non farsi illusioni.
    I Miracoli accadono in silenzio. Eproprio così che le più grandi gioie della vita si Manifestano.........
    Anche il mezzo di comunicazione per eccellenza,ovvero il cinema nasce dal silenzio dei primi fil muti.Ciò dimostra come ognuno di noi sia in grado di comunicare,esprimere,trasmettere emozioni attraverso un gesto,uno sguardo,un espressione,un movimento,attraverso un sorriso...
    Proprio come riusciva a fare servendosi di questi strumenti il grande Charlie Chaplin in grado di emozionare e far divertire i primi spettatori cinematografici servendosi della sola comunicazione non verbale.I limiti del mezzo agli esordi gli impediscono di utilizzare "la forza delle parole",ma in compenso gli davano la possibilità di servirsi del grande valore vocativo del silenzio.
    avatar
    SAVERIO MIGLIACCIO

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 24.03.09
    Età : 30
    Località : QUALIANO DI NAPOLI

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  SAVERIO MIGLIACCIO il Sab Mag 16, 2009 1:26 pm

    Spesso capita di non saper apprezzare fino in fondo il silenzio. Quasi come se le parole, i rumori o i suoni fossero sempre indispensabili per esprimersi, per comprendere, per vivere.
    Però tante emozioni, tante sensazioni, tanti sorrisi, tanta tenerezza possono essere espressi anche rimanendo muti. Forse restare in silenzio e far parlare gli sguardi, le mani, il respiro è il miglior modo di dire ti amo a chi si vuole bene e anche per celebrare i momenti migliori della vita.

    Contenuto sponsorizzato

    Re: 6 maggio - spiego Il valore del silenzio di Fiorentino

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 5:03 am